PSA-FLR ma a Roma che idee avranno??

Ok...

Però lungo la discussione siamo scivolati nell'argomento dei CRS e quindi avevo scritto queste cose... scusate. Comunque è quello che penso di tutta questa discussione sul codice unico.

E aggiungo....perchè con tutte i casi di codice unico che ci sono in Italia, ENAC ha revocato (in maniera illegitima) proprio quello Toscano, ci saranno sotto qualcosa ??

In Italia (ho detto Repubblica Italiana)

Milano (Codice unico MIL): aeroporti interessati dal codice unico sono MXP (Malpensa), LIN (Linate), BGY (Bergamo), PMF (Parma)

Roma (Codice unico ROM): aeroporti interessati dal codice unico sono FCO (Fiumicino), CIA (Ciampino)

Venezia (Codice unico VCE): aeroporti interessati dal codice unico sono VCE (Tessera), TSF (Treviso)

Verona (Codice unico VRN): aeroporti interessati dal codice unico sono VRN (Verona), VBS (Brescia)

Bologna (Codice unico BLQ): aeroporti interessati dal codice unico sono BLQ (Bologna), FRL (Forlì)

nel 1998 seguendo la stessa logica si era fatta la stessa cosa per Firenze e Pisa ma a qualcuno non è piaciuto, la magistratura si è pronunciata, ma non s'interviene. PERCHE' ??

A me sembra una cavolata anche negli altri casi... Forse unici esclusi MIL e ROM.

Poi in tutti questi casi non si parla di aereoporti in diretta competizione, ma di aereoporti complementari l'uno con l'altro, gestiti spesso dalla stessa società. Qui si parla di un aereoporto che vive e ha vissuto delle disgrazie e sventure dell'altro. Il senso del codice unico: ledere FLR in favore di PSA.

Senso degli altri codici unici: tutt'altro.

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

A me sembra una cavolata anche negli altri casi... Forse unici esclusi MIL e ROM.

Poi in tutti questi casi non si parla di aereoporti in diretta competizione, ma di aereoporti complementari l'uno con l'altro, gestiti spesso dalla stessa società. Qui si parla di un aereoporto che vive e ha vissuto delle disgrazie e sventure dell'altro. Il senso del codice unico: ledere FLR in favore di PSA.

Completamente d'accordo

concordo

Ho sempre detto che come codice FLR, poteva arrecare danno a AdF, ma ho anche sempre detto che un codice nuovo (di fantasia) ad esempio FIR, o FAP (Florence and Pisa) avrebbe di sicuro fatto gli interessi dello sviluppo regionale. Comunque, aspetto fiducioso, una risposta dall'esecutivo.......ma state tranquilli al momento non ho in programma nessuna trasmissione a RadioFiesole anche se non escluderei di far partecipe i media di questa strana anomalia.

Citazione:Messaggio inserito da simof75

coma fa ad arrecare danno il codice FLR a firenze stessa?magari reca danno a PSA

fattelo spiegare da AdF......:D:D Hai a grandi linee capito dove sta il problema??

Non mi sembra difficile da capire il funzionamento, se ti fa fatica, leggerti tutte e due l'interrogazioni parlamentari, puoi fermarti al punto 1 e 2 della prima (per cortesia te le riporto) e poi capisci se FLR danneggia o meno Firenze.

1) Nel dicembre 1998 il ministero dei trasporti, direzione generale dell'aviazione civile, con provvedimento prot. n. 348612 del 21 dicembre 1998, esprimeva il proprio consenso all'incorporazione del codice dell'aeroporto di Pisa (PSA) nel codice di città (town code) dell'area urbana di Firenze (FLR);

2) tale provvedimento, assunto nel rispetto della Resolution IATA n. 763 e previo assenso della regione Toscana e delle compagnie aree (di linea e non di linea) operanti sull'aeroporto di Pisa, realizzava la formazione di un'unica area metropolitana denominata FLR e l'unicità della visualizzazione per gli utenti dell'offerta dei voli dell'aeroporto Vespucci di Firenze e dell'Aeroporto Galilei di Pisa, sia in termini di orario che di tariffe, nei Computer Reservation Systems (CRS);

A mio avviso bisogna creare un codice di fantasia FAP (Florence and Pisa) in maniera che non ci siano disguidi (anche se non ci sono mai stati) per i pax e per le società di gestione degli scali che purtroppo sono diverse e non lavorano sinergicamente.
Quando fu giustamente pensato nel 1998, il legislatore aveva come scopo quello di promuovere la Toscana e non aveva nessun interesse a ledere AdF piuttosto che SAT.

Chiello, il codice unico è una tua fissa. Ma che te ne frega a te.... Noi ci facciamo trovare con FLR e te PSA. Vorrà dire che nel giro di 2 anni vedremo un Bae ogni 5 minuti, visto che non volete che FLR abbia una pista normale.

Lo sai vero che se FLR non avesse limitazioni, vedresti volare C130 e FR dalla mattina alla sera....

Comunque, se ti piace sentirti fiorentino, non c'e' problema, se vuoi ti presto la mia targa!!:D:D:D

Scherzo e'!!

Tu andresti a una radio per cercare di favorire si PSA, ma soprattutto per riattizzare una cosa (ingiusta) che porterebbe danni a una SPA quotata in borsa. Ma ti rendi conto?? Ma sei veramente un appassionato di aviazione o sei solo un appassionato di PSA? Io non ho MAI sentito da nessuno sul forum di voler promuovere azioni di disturbo contro un aeroporto, tantomeno contro PSA. Dai, diamoci un taglio.

Ti auguro un 380 al giorno per dove vuoi tu, ma almeno lasciaci in pace il nostro firenzino che a qualc'uno serve e sinceramente fa piuttosto comodo anche così com'e'.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Ma sei veramente un appassionato di aviazione o sei solo un appassionato di PSA ? Io non ho MAI sentito da nessuno sul forum di voler promuovere azioni di disturbo contro un aeroporto, tantomeno contro PSA. Dai, diamoci un taglio.

Prova a rifarti la stessa domanda, sostituendo al posto della parola evidenziata in rosso la parola FLR

Mi sembra di aver appena letto che a PSA vedremmo solo FR e C130...

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Tu andresti a una radio per cercare di favorire si PSA, ma soprattutto per riattizzare una cosa (ingiusta) che porterebbe danni a una SPA quotata in borsa. Ma ti rendi conto??

No, vedendola così non lo farei. Ma vedendo la cosa in un altro modo (sai la cosa del bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto?), alla radio non ci andrei comunque, ma chiedere perchè non si rispetta una sentenza del TAR, perchè non si favorisce lo sviluppo della Toscana (come nell'intenzione dei fondatori del codice unico) e via dicendo penso che sia nelle mie facoltà!

Io però non dico che PSA andrebbe limitato. Non dico che il codice unico è un toccasana. Quindi quantomeno non sono contro PSA. Nessuno ha mai detto di accorciare le piste o ha chiesto all'AM di limitare i movimenti.

Per il resto sei libero, in un paese dove anche un comitato di quelli che hanno la buca davanti casa, viene preso in considerazione più degli interessi di centinaia di migliaia di persone, non ti far problemi.

Un giorno magari vedremo orde di facinorosi pisani armati di caterpillar avanzare su FLR in nome del codice unico e dell'ambiente.......:D:D:D:D

Bravo chiello...

Mi sembra un'ottima idea per superare questo periodo di transizione. Così le compagnie comincieranno piano piano a ritornare su pisa, gli investimenti sull'apt aumenteranno. L'aereoporto migliorerà e si potrà procedere al piano regionale per il nuovo galilei di Pisa, in quanto le compagnie non avranno più scelta o PSA o ciao ciao toscana.

Citazione:Messaggio inserito da master pisa

Bravo chiello...

Mi sembra un'ottima idea per superare questo periodo di transizione. Così le compagnie comincieranno piano piano a ritornare su pisa, gli investimenti sull'apt aumenteranno. L'aereoporto migliorerà e si potrà procedere al piano regionale per il nuovo galilei di Pisa, in quanto le compagnie non avranno più scelta o PSA o ciao ciao toscana.

OBBRAVO!! E visto che ci siamo, si da una bastonata a tutti quelli che pensano solo di comprare un biglietto che parte o arriva a FLR. Ti va bene così? Se non ti basta, puoi sempre andare ai check in di FLR a chiedere se i pax non si vergognano di quello che stanno facendo e in accordo con l'amministrazione pubblica gli fai una multa di 300€ che saranno devolute all'aeroporto unico per tutto l'universo che ovviamente è PSA.

Poi se fossi la sat farei una campagna di 6 x 3 a Firenze che dice che "non avrai altro aeroporto a parte me...".

Ho più fantasia io.........

Continuate, io non rispondo più, è più spassoso leggere...:D:D

Io nel codice unico vedrei una prima forma di collaborazione. Una collaborazione che vedo lontana, visto che prevalgono i campanilismi rispetto all'interesse di tutta la toscana...
A me pare di capire che FLR si voglia chiudere in se stessa, anche grazie ad un azionista, che preferisce mantenere la sua posizione dominante... anzi ampliarla...

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Io nel codice unico vedrei una prima forma di collaborazione. Una collaborazione che vedo lontana, visto che prevalgono i campanilismi rispetto all'interesse di tutta la toscana...
A me pare di capire che FLR si voglia chiudere in se stessa, anche grazie ad un azionista, che preferisce mantenere la sua posizione dominante... anzi ampliarla...

Ma perchè diciamo queste cose.... Diciamo invece che c'e' "un'opa" ostile che usa i mezzi della politica e dell'ambientalismo da circa 30 anni per far si che flr chiuda e lasci i lauti guadagni sul traffico aereo a un solo attore. Questo è semmai chiudersi in un monopolio. Ma secondo te basta un solo aeroporto per tutta la Toscana? Ma soprattutto è normale che l'aeroporto di Firenze sia quello di una città distante 80KM e mal collegata? Il codice unico si fa per aeroporti della stessa città, non di città distanti 80KM e per giunta con due aeroporti concorrenti.

Deve essere solo e soltanto il mercato a decidere queste cose.

Citazione:Messaggio inserito da Nikalte

Che significa? Non è consentito dalla legge? E' un male?

Quoto in pieno quanto detto da A319FLR....

Io ho questa convinzione: se un giorno, come spesso dice o sogna chiello, SAT dovesse comprare ADF, anche lei si concentrerebbe su FLR, perchè è su FLR che il mercato chiama. Puntare su PSA sarebbe una forzatura all'italiana delle leggi del mercato. Non ha senso! Bologna tra neanche un anno sarà a 25 minuti di treno. E se permettete a mio parere BOL offre qualcosina di più di PSA. Quindi se in toscana si decide di investire nell'aviazione, l'unica soluzione possibile è dotare FLR di un'infrastruttura decente.
Cosa parliamo a fare di codice unico e di PSA aereoporto toscano quando per raggiungerla ci vuole 1:30 e abbiamo a portata di mano 25 minuti bologna!!!! L'investimento su PSA non ha senso.

L'unica possibilità di integrazione a mio avviso sarebbe l'avere un gestore unico per quanto riguarda i due aereoporti. Tra l'altro a mio avviso con un gestore unico si avrebbero seri vantaggi per i due APT. Meno onerosità nei dirottamenti e più potenzialità di attrarre nuovi vettori in quanto sono offerte due realtà che da compqtitive diventano complementari. L'unico gestore potrebbe anche riuscire nello spostamento di alcuni vettori da PSA a FLR; quali BA e IB, in quanto potrebbe realizzare un contratto in cui il dirottamento su PSA danneggerebbe in minima parte il vettore. In questo modo si che si CREEREBBERO dei benefici alla regione e a chi viaggia non con le chiacchere del codice unico.

Quello che dici tu e' verissimo. il problema sta nella SAT e i politicanti toscani contro i quali e' tabù parlarne. Mi sembra, anche se fuori luogo che in toscana sono troppi decenni che comandano i soliti, ci vuole un pò di cambiamento.
Bisogna che cambino le persone, non le idee.
ciao
meo3356

Il senso della discussione è l'esatto contrario di quello che dite da Firenze.

Pisa è stata abbandonata dalla Regione che:

- non preme per il ripristino del codice uncico
- non interroga l'attuale governo sul mancato ripristino del codice
- non spiega ai cittadini perchè è stato abolito il codice unico
- non spiega agli operatori del turismo perchè vengono penalizzati da questa strana situazione aeroportuale con gli aeroporti che ragionano secondo la mentalità di Beppone e Don Cammillo

NONOSTANTE

ci siano 2 sentenze del TAR che dicono che il codice unico è LEGITTIMO e PSA e la TOSCANA ne hanno diritto.

Questo è il senso della discussione.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Il senso della discussione è l'esatto contrario di quello che dite da Firenze.

Pisa è stata abbandonata dalla Regione che:

- non preme per il ripristino del codice uncico
- non interroga l'attuale governo sul mancato ripristino del codice
- non spiega ai cittadini perchè è stato abolito il codice unico
- non spiega agli operatori del turismo perchè vengono penalizzati da questa strana situazione aeroportuale con gli aeroporti che ragionano secondo la mentalità di Beppone e Don Cammillo

NONOSTANTE

ci siano 2 sentenze del TAR che dicono che il codice unico è LEGITTIMO e PSA e la TOSCANA ne hanno diritto.

Questo è il senso della discussione.

PSA è stata abbandonata dalla regione per il codice unico??? FLR per cosa è stato abbandonato?? Per tutto il resto. La priorità di PSA non è il codice unico. Se il Ballini vuole il traffico "buono" deve puntare a altre strategie che non siano solo quelle di mettersi a 90° davanti a FR. A FLR con tutte le limitazioni che i politici si inventano, nonostante il codice unico chiesto da Pisa (che buffonata) riesce a fare quel traffico che PSA non ha. E aggiungo che non l'avrà mai, perchè mentre a PSA si pensa a come sottrarre traffico a FLR, c'e' in costruzione la TAV per Bologna ed è incontrovertibile che si arriva prima a BLQ che a PSA.

PSA vuole essere l'aeroporto di Firenze? Bene, aiutate la SAT a chiedere treni cadenzati, puliti e in orario da Aeroporto, invece di allontanare i binari dall'aerostazione. Non si puo' pensare di essere l'aeroporto di una regione, quando la regione è "lontana" dall'aeroporto. Non penseranno mica di usare il terravision per 5 milioni di pax l'anno? Non sono mica tutti da FR.....