PSA-FLR ma a Roma che idee avranno??

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

PSA senza politica non sarebbe niente se non l'aeroporto della 46^.

E la città di Firenze avrebbe 3 milioni di turisti in meno l'anno se non ci fosse l'aeroporto di Pisa. viste le capacità di FLR.

Comunque personalmente NON sono favorevole al codice unico.

I fiorentini ESIGONO isolarsi dal resto del mondo. Non vogliono avere niente a che fare con nessuno. Si sentono troppo importanti.

Che facciano pure. Concordo con loro. Ognuno per la sua strada.

Tiz

Firenze numero di turisti stabile ormai da vari anni, questo significa che con o senza l'Aeroporto di PSA, non cambia proprio un bel nulla per noi!!

P.s. Al limite ci sarebbe 1 milione in meno di toscani che ogni anno vanno a giro gratis per l'europa con ryanair!!:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

I fiorentini ESIGONO isolarsi dal resto del mondo. Non vogliono avere niente a che fare con nessuno. Si sentono troppo importanti.

Tiz

Si, infatti ci vogliamo isolare DESIDERANDO ARDENTEMENTE un aeroporto VERO. Ma cosa dici?[:303]

Questo thread è un'altra provocazione. Come si dice .... una provocazione al giorno leva il medico di torno...:D:D

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

PSA senza politica non sarebbe niente se non l'aeroporto della 46^.

E la città di Firenze avrebbe 3 milioni di turisti in meno l'anno se non ci fosse l'aeroporto di Pisa. viste le capacità di FLR.

Comunque personalmente NON sono favorevole al codice unico.

Tiz

Non credo che proprio tutti i fiorentini si vogliano isolare;) comunque sta di fatto che al momento un pochetto lo sono.
Il codice unico non deve essere la soluzione finale ma una soluzione provvisoria che consentirebbe all'intera regione di sentirsi ed essere meno isolata che a sua volta consentirebbe una maggiore ricchezza in regione......ma forse sono cose troppo difficili. Mi piacerebbe che l'esecutivo si RIoccupasse del problema, ma tranquilli non farò la petizione.

chiello vorrei sapere una cosa: dato che i voli low cost non sono sui CRS, e FLR ha di gran lunga molti più voli di linea che PSA, mi spieghi a cosa servirebbe il codice unico FLR?
Forse servirebbe a PSA un codice unico, in modo che quando un pisano digita PSA-AMS, PSA-BRU, PSA-FRA, PSA-CPH, PSA-PMO, PSA-PRG, PSA-BUD, PSA-TSR, PSA-OLB, PSA-VIE, PSA-BUC, PSA-CAG, ecc ecc questi sono solo esempi, compaiano anche i voli da FLR, dato che voi non avete voli diretti per queste località.
Non credi che questo servirebbe molto ai pisani?

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

chiello vorrei sapere una cosa: dato che i voli low cost non sono sui CRS, e FLR ha di gran lunga molti più voli di linea che PSA, mi spieghi a cosa servirebbe il codice unico FLR?
Forse servirebbe a PSA un codice unico, in modo che quando un pisano digita PSA-AMS, PSA-BRU, PSA-FRA, PSA-CPH, PSA-PMO, PSA-PRG, PSA-BUD, PSA-TSR, PSA-OLB, PSA-VIE, PSA-BUC, PSA-CAG, ecc ecc questi sono solo esempi, compaiano anche i voli da FLR, dato che voi non avete voli diretti per queste località.

Vuoi un elenco dei voli diretti da Pisa che voi a FLR non avete o posso evitare?

Tiz

No, servirebbe ad attirare chi non c'è!

Non ti sembra un pochetto strano che dalla Toscana non si possa volare con SAS, KLM, TAP, AERLINGUES, LOT, CSA, SWISS, OLYMPIC, AEROFLOT, ...etc etc per non parlare della maggiore evidenza a livello intercontinentale nei mercati nordamericani e asiatici.

E non mi venire a dire che un FLR come si deve (con la pista //) o un FIR inventato dalla somma PSA+FLR (con la pista virtuale) non cambierebbe nulla come numero complessivo di pax per la nostra regione.

Io sono dell'idea che nell'attesa della pista parallela o come diamine la farete bisogna puntare su una pista virtuale transitoria.

Firenze numero di turisti stabile ormai da vari anni, questo significa che con o senza l'Aeroporto di PSA, non cambia proprio un bel nulla per noi!!

Siamo arrivati a negare persino l'evidenza.
Spero che tutto il forum legga quello che hai scritto.
Inutile continuare a parlare.

Non aggiungerò altro a questo 3d.

Tiz

un aereoporto decente a firenze ci vuole pumto.poi possiamo parlare anche di accordi con pisa ma non possiamo puntare tutto su PSA.su questo non potete negare puntare solo su un aereoporto non fa bene a nessuno

Allora perchè la vostra ApT ci paga i voletti...... non hanno nulla di meglio da fare che favorire l'economia di una città vicina e rivale [:0][:0][:0]

Strano, anche perchè lo leggevo sul sito di FIRENZETURISMO.....magari dimentichi:
www.firenzeturismo.it/images/stories/sala_stampa/ritagli_stampa/2006settembre/20060901ilfirenze.pdf

Citazione:Messaggio inserito da simof75

un aereoporto decente a firenze ci vuole pumto.poi possiamo parlare anche di accordi con pisa ma non possiamo puntare tutto su PSA.su questo non potete negare puntare solo su un aereoporto non fa bene a nessuno

Non troverai un mio post dove affermo il contrario di quello che dici. Però e lo ripeto fino alla noia con un pizzico di buona volontà, un granello d'orgoglio in meno e soprattutto senza spendere un € si potrebbe avere da subito RIbatezzando Firenze o cedendo (se vi piace di più) il codice IATA o inventandone uno nuovo.
La cosa che mi lascia "a occhi aperi" e che non si vuole ammettere che il codice unico serve all'economia Toscana e le compagnie devono (e per fortuna [dell'economia Toscana] lo fanno) applicare il fai da te:

EASYJET ha battezzato PISA con: PISA (TOSCANA)
RYANAIR ha battezzato PISA con: PISA (FLORENCE)
HLX ha battezzato PISA con: PISA/FLORENZ
JET2 ha battezzato PISA con: PISA (Florence)
THOMSONFLY.COM ha battezzato PISA con: PISA (Florence)
etc etc

e tra quelle che usano i CRS

FINNAIR ha battezzato PISA con: PISA/FLORENCE
SAS ha battezzato PISA con: PISA/FLORENCE
udite udite [:0][:0]
DELTA AIRLINES ha battezzato PISA con: PISA/FLORENCE

e poi non capisco perchè in realtà simili deve funzionare (VENEZIA e TREVISO), (MILANO, BERGAMO e PARMA), ROMA (come vuoi), (LONDRA come vuoi), (PARIGI come vuoi), (FRANCOFORTE come vuoi), (NEW YORK come vuoi).......e da noi per 80Km di strada (equivalente ad un ora di macchina) non si può fare!

@ Pisano: puoi darmi dei dati dove dimostri che negli ultimi 2/3 anni il turismo a Firenze è aumentato di 2 milioni di presenze l'anno? Grazie

@ chielloduebis: ti sei risposto da solo! tutte le compagnie che hai citato te, eaasyjet, Jet2, ryanair, ecc non compaiono sui CRS quindi, adottando il codice unico, non cambierebbe nulla.
Se una persona non sa usare internet, e ad esempio và in agenzia, non saprà mai che c'è un volo pisa-trapani ad esempio.

@ chielloduebis: ti sei risposto da solo! tutte le compagnie che hai citato te, eaasyjet, Jet2, ryanair, ecc non compaiono sui CRS quindi, adottando il codice unico, non cambierebbe nulla.
Se una persona non sa usare internet, e ad esempio và in agenzia, non saprà mai che c'è un volo pisa-trapani ad esempio.

Mi permetto di evidenziare una parte del tuo post, Ma stai scherzando?? Ma credi veramente che tutta la gente che vola FR, U2 compri con la sua cartina di credito da internet?? Daniele le agenzie hanno la loro fetta di mercato anche sul Pisa-Trapani e su tutti i voli low cost.
Stanno uscendo fior fior di programmi che aiutino le agenzie nella ricerca di voli low cost, che aiutino le agenzie a proporre al cliente le soluzioni più convenienti, etc etc in questo settore si sta facendo molto!

A me i biglietti FR hanno sempre affascinato per l'enorme dimensione.....sono quasi un A3. A casa ne ho parecchi:

dscn2657qi7.jpg

dscn2659wu4.jpg

Credo che le agenzie ti stampino solo il codicino, però! L'azienda dove lavora mio padre mi sembra si avvale di CisalpinaTour (o qualcosa del genere) e se usa FR e a volte capita gli viene stampata oltre alla carta d'imbarco una ricevuta come quella del biglietto elettronico AZ. Però non saprei dirti come funziona di preciso!

Inoltre se proprio si vuole il cartaceo X3, BY, HELVETIC etc vendono anche sui CRS ;)

Oramai la tendenza dei motori di ricerca è quella di unire IATA e LOW COST in unica pagina unica di visualizzazione dati:

www.volagratispro.com (lo usano parecchie agenzie che prenotano low cost)
www.edreams.com

mai sentiti? prova a scrivere PSA-LON. Guarda cosa viene fuori? Esce una cosa del genere sia a da me che alle agenzie:

psabaazfremw6.jpg

oppre sulla PSA-PAR (anche i francesi non hanno problemi di codici unico)

u2afcz9.jpg

Ecco cosa dicono agli operatori del settore:
preso da qui: http://www.volagratispro.com/vg1/pro/index.do

Novità TTG 2006, nuove funzionalità per le agenzie registrate:
Ancora più voli low cost con oltre 100 compagnie in tutto il mondo (RyanAir, MyAir, EasyJet, WIndJet, Alpieagles, Meridiana, ecc...);
Ricerca e prenotazione su tutte le compagnie aeree tradizionali da CRS con tariffe negoziate (Alitalia, AirOne, AirFrance, BritishAirways, ecc...);
Pagamento con Bonifico/RID/carta di credito
8 euro di sconto per prenotazione

Grazie dell'informazione Chiello, nemmeno io sapevo che le low cost fossero presenti nelle agenzie di viaggio. Se ne impara una nuova ogni giorno!!!

Fra l'altro io, anche se spero in uno sviluppo di Peretola, non sarei assolutamente contro un codice unico.

Citazione:Messaggio inserito da tamtam

Grazie dell'informazione Chiello, nemmeno io sapevo che le low cost fossero presenti nelle agenzie di viaggio. Se ne impara una nuova ogni giorno!!!

Fra l'altro io, anche se spero in uno sviluppo di Peretola, non sarei assolutamente contro un codice unico.

se ne imparerà ogni giorno anche una nuova, ma secondo te RYANAIR ha presentato ricorso al TAR contro l'abolizione del codice unico (E ha anche vinto) solo per sport o perchè l'ufficio legale del colosso irlandese non aveva nulla di meglio da fare che aiutare SAT nella delicata vicenda??

Il codice unico fa bene allo sviluppo della Regione Toscana in attesa di una nuova pista per Firenze.

Secondo me stiamo perdendo il senso della ragione in questa discussione.

Il punto è il seguente:

PSA e FLR sono due cose distinte.

FLR ha una infrastruttura pietosa, sottodimensionata rispetto alle sue potenzialità

PSA ha una buona infrastruttura

Tutte le compagnie di linea di PSA preferiscono volare su PSA che su FLR per scielta di costi e operatività, quando la destinazione finale dei loro passeggeri è firenze.

PSA riuscirebbe a sostenere solamente un mercato Low Cost, o pochissimi voli di linea forse AF e LH, se firenze avesse una pista di almeno 2400 m (spero che almeno su questo ne conveniate tutti)

Quindi che senso ha lottare per questo codice unico, non è quello il punto!!! Il problema è cambiare firenze e non pisa. Perchè spacciare PSA per un qualcosa che non è e non sarà mai.
FLR ha una pista corta e sottodimensionata, bene prendiamo il primo aereoporto "vicino" e chiamiamolo Firenze.... Ma che cavolo di soluzione vi sembra????? Classica soluzione all'italiana, senza senso pensata alla "cialtrona" (passatemi il termine).
Una soluzione logica e sensata sarebbe invece rendersi conto della situazione e del mercato e intervenire dove il mercato lo richiede... perchè spendere soldi in una cattedrale nel deserto quando si può spendere ed investire nell'infrastuttura che realmente attira il mercato.

Questa storia del codice unico mi sembra un modo per dire: guarda compagnia che opera a firenze, a 80km da qui ti chiamo un aereoporto FLR, come quello dove operi te, solo che le compagnie che operano la pagano la metà di te e vanno incontro a degli onori di servizio molto ridotti rispetto ai tuoi... tra l'altro vendono il volo coem se la destinazione fosse la stessa tua, senza ricordare gli 80 km di differenza, è sempre FLR tanto!!! Inoltre applicano tariffe più basse, se lo possono permettere... Te compagnia scema che fai? Continui ad operare qui?? O cerchi di spendere meno andando di là?

Secondo me una situazione del genere non ha senso... sarebbe un classico equivoco, come ce ne sono tanti, all'italiana!!! Quindi evitiamo di fare i convinti e sostenuti su queste storie di FANTAAVIAZIONE!

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Secondo me stiamo perdendo il senso della ragione in questa discussione.

Giusto!! La discussione l'ho impostata così:

La Repubblica Italiana con 2 sentenze del TAR del LAZIO ha dato ragione a PSA nel pretendere il codice unico. Uno strano (molto sospetto) provvedimento ENAC ha vietato l'uso della cosa con un provvedimento illegittimo. Vorrei sapere, dato che che la passata minoranza aveva fatto 2 interrogazioni parlamentari sul sospetto provvedimento ENAC, quale è l'opinione del governo attuale sulla questione PSA-FLR.

Questo era lo spirito della discussione, di piste non ne ho parlato.