Carissimi,
come promesso vi racconto la mia esperienza come "figurante" (come dicono qui) per le prove generali del nuovo mega terminal dell'aeroporto di Barcellona.
Inizio col dirvi che, causa indicazioni precise sulla impossibilità di fare foto, non ho potuto portare la fotocamera e, pertanto, ho solamente "rubato" qualche scatto col cellulare (abbiate pazienza). Ad ogni modo su Flickr dovrebbero esserci delle belle foto degli interni della T1 (in spagnolo è femminile
)
Dunque, sarò schematico per non annoiarvi..
SITUAZIONE:
AENA ha contrattato a MANPOWER la ricerca di migliaia di comparse che dovevano fungere da passeggeri; le prove, effettuate di martedì e giovedì, si protrarranno sino a fine maggio e l'apertura (per ora) è prevista per il 4 di giugno. Le comparse verranno retribuite con €46.
ORGANIZZAZIONE:
MANPOWER si incarica di prelevare i "figuranti" in due piazze di Barna (espanya e catalunya) la mattina presto; successivamente si viene trasferiti con autobus privato sino al nuovo terminal (facendo delle gimcane assurde, è ancora tutto cantierato), e da lì si va in un punto di raccolta, una grande sala con tavoli e sedie (che fungerà anche da mensa).
TIPOLOGIE PROVE:
i gruppi, divisi in colori, vengono a loro volta divisi in due: la mattina un gruppo effettua prove di arrivi e l'altro di partenze, e il pomeriggio ci si inverte i ruoli.
Ad alcune comparse viene dato il copione di fungere da passeggero con bagaglio fuori misura o con peso in eccesso, ad altri sarà detto di fare da pax a cui verrà negato l'imbarco, eccetera eccetera.
RACCONTO:
oggi a me è toccato "arrivare da Melbourne" con un volo SQ la mattima, di imbarcarmi per Tenerife con Vueling nel pomeriggio.
dopo averci dato un codice identificativo del "nostro" bagaglio, siamo stati trasferiti in bus (non interpista, lo stesso del viaggio di trasferimento dalla città) sotto uno dei tanti finger; da lì siamo saliti e abbiamo cominciato a "simulare" lo sbarco del volo.
Percorso semplice ma eravamo un pò spaesati, passo per la dogana con una poliziotta (vera) gentile e successivamente arriviamo ai nastri (il mio era fermo) e raccolgo le mie due valige n° 107, mi dirigo all'uscita e il gioco è fatto.
Questa è stata MOLTO semplice e avrei molto da ridire sulla bontà della simulazione, ma tant'è.
Alle 12 andiamo a mangiare, il catering prevede: baguette con jamón, insalata con aceto e olio a parte, yogurt e acqua. Tempi morti immensi (troppi), mi sono messo a leggere il buon Severgnini che mi ha fatto compagnia.
Dopo pranzo ci viene fornita una sorta di codice prenotazione con nome fittizio e ci spostiamo alle partenze dove, dopo un pò d'attesa, cominciamo le operazioni di checkin.
Mi viene data una valigia e, successivamente, una seconda (pesantissima), vado al "mostrador" (si chiama così il banco in spagnolo) 406 e faccio le operazioni di check-in (rigorosamente con carta d'identità).
CURIOSITA': hanno un nuovo sistema (nn l'avevo mai visto) con pulsanti in vista per ottenere peso del bagaglio e attivare i nastri trasportatori..... FUNZIONA MALISSIMO!
(saranno dolori.. io li avviso)
vado ai varchi di sicurezza e lascio la bottiglia d'acqua nello zainetto per vedere che succede (ci avevano avvisato che ce l'avrebbero "sequestrata") e così è.. l'addetto dopo lo scanner mi chiede di aprire lo zaino, mi dice che non posso portarla, e poi me la riconsegna.
Per arrivare al B67 ci metto una vita.. è l'ultima porta d'imbarco del molo.. vi lascio immaginare.
Arrivato, bella sorpresa.. non funziona il terminale (non era previsto), o meglio, non si accende il monitor.. ritardo del "volo" di circa 20 minuti poi accediamo all'interpista (jardinera in spagnolo) e facciamo un giretto per poi tornare al punto di partenza. Lì ci aspetta il bus per riportarci prima al punto d'incontro e successivamente a Barcellona.
COMMENTO: interessantissimo, terminal molto bello ma..
mi lascia molto perplesso la funzionalità dello stesso (ma sicuramente mi sbaglio) e la simulazione a mio parere deve essere curata meglio e resa molto più dura.
Cmq, bella esperienza! Forse ci torno a maggio
Qualche foto:
continua..
come promesso vi racconto la mia esperienza come "figurante" (come dicono qui) per le prove generali del nuovo mega terminal dell'aeroporto di Barcellona.
Inizio col dirvi che, causa indicazioni precise sulla impossibilità di fare foto, non ho potuto portare la fotocamera e, pertanto, ho solamente "rubato" qualche scatto col cellulare (abbiate pazienza). Ad ogni modo su Flickr dovrebbero esserci delle belle foto degli interni della T1 (in spagnolo è femminile
Dunque, sarò schematico per non annoiarvi..
SITUAZIONE:
AENA ha contrattato a MANPOWER la ricerca di migliaia di comparse che dovevano fungere da passeggeri; le prove, effettuate di martedì e giovedì, si protrarranno sino a fine maggio e l'apertura (per ora) è prevista per il 4 di giugno. Le comparse verranno retribuite con €46.
ORGANIZZAZIONE:
MANPOWER si incarica di prelevare i "figuranti" in due piazze di Barna (espanya e catalunya) la mattina presto; successivamente si viene trasferiti con autobus privato sino al nuovo terminal (facendo delle gimcane assurde, è ancora tutto cantierato), e da lì si va in un punto di raccolta, una grande sala con tavoli e sedie (che fungerà anche da mensa).
TIPOLOGIE PROVE:
i gruppi, divisi in colori, vengono a loro volta divisi in due: la mattina un gruppo effettua prove di arrivi e l'altro di partenze, e il pomeriggio ci si inverte i ruoli.
Ad alcune comparse viene dato il copione di fungere da passeggero con bagaglio fuori misura o con peso in eccesso, ad altri sarà detto di fare da pax a cui verrà negato l'imbarco, eccetera eccetera.
RACCONTO:
oggi a me è toccato "arrivare da Melbourne" con un volo SQ la mattima, di imbarcarmi per Tenerife con Vueling nel pomeriggio.
dopo averci dato un codice identificativo del "nostro" bagaglio, siamo stati trasferiti in bus (non interpista, lo stesso del viaggio di trasferimento dalla città) sotto uno dei tanti finger; da lì siamo saliti e abbiamo cominciato a "simulare" lo sbarco del volo.
Percorso semplice ma eravamo un pò spaesati, passo per la dogana con una poliziotta (vera) gentile e successivamente arriviamo ai nastri (il mio era fermo) e raccolgo le mie due valige n° 107, mi dirigo all'uscita e il gioco è fatto.
Questa è stata MOLTO semplice e avrei molto da ridire sulla bontà della simulazione, ma tant'è.
Alle 12 andiamo a mangiare, il catering prevede: baguette con jamón, insalata con aceto e olio a parte, yogurt e acqua. Tempi morti immensi (troppi), mi sono messo a leggere il buon Severgnini che mi ha fatto compagnia.
Dopo pranzo ci viene fornita una sorta di codice prenotazione con nome fittizio e ci spostiamo alle partenze dove, dopo un pò d'attesa, cominciamo le operazioni di checkin.
Mi viene data una valigia e, successivamente, una seconda (pesantissima), vado al "mostrador" (si chiama così il banco in spagnolo) 406 e faccio le operazioni di check-in (rigorosamente con carta d'identità).
CURIOSITA': hanno un nuovo sistema (nn l'avevo mai visto) con pulsanti in vista per ottenere peso del bagaglio e attivare i nastri trasportatori..... FUNZIONA MALISSIMO!
(saranno dolori.. io li avviso)
vado ai varchi di sicurezza e lascio la bottiglia d'acqua nello zainetto per vedere che succede (ci avevano avvisato che ce l'avrebbero "sequestrata") e così è.. l'addetto dopo lo scanner mi chiede di aprire lo zaino, mi dice che non posso portarla, e poi me la riconsegna.
Per arrivare al B67 ci metto una vita.. è l'ultima porta d'imbarco del molo.. vi lascio immaginare.
Arrivato, bella sorpresa.. non funziona il terminale (non era previsto), o meglio, non si accende il monitor.. ritardo del "volo" di circa 20 minuti poi accediamo all'interpista (jardinera in spagnolo) e facciamo un giretto per poi tornare al punto di partenza. Lì ci aspetta il bus per riportarci prima al punto d'incontro e successivamente a Barcellona.
COMMENTO: interessantissimo, terminal molto bello ma..
mi lascia molto perplesso la funzionalità dello stesso (ma sicuramente mi sbaglio) e la simulazione a mio parere deve essere curata meglio e resa molto più dura.
Cmq, bella esperienza! Forse ci torno a maggio
Qualche foto:
continua..