Prove tecniche del T1 di BCN

india9001

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,068
1
Carissimi,
come promesso vi racconto la mia esperienza come "figurante" (come dicono qui) per le prove generali del nuovo mega terminal dell'aeroporto di Barcellona.

Inizio col dirvi che, causa indicazioni precise sulla impossibilità di fare foto, non ho potuto portare la fotocamera e, pertanto, ho solamente "rubato" qualche scatto col cellulare (abbiate pazienza). Ad ogni modo su Flickr dovrebbero esserci delle belle foto degli interni della T1 (in spagnolo è femminile :))

Dunque, sarò schematico per non annoiarvi..

SITUAZIONE:
AENA ha contrattato a MANPOWER la ricerca di migliaia di comparse che dovevano fungere da passeggeri; le prove, effettuate di martedì e giovedì, si protrarranno sino a fine maggio e l'apertura (per ora) è prevista per il 4 di giugno. Le comparse verranno retribuite con €46.

ORGANIZZAZIONE:
MANPOWER si incarica di prelevare i "figuranti" in due piazze di Barna (espanya e catalunya) la mattina presto; successivamente si viene trasferiti con autobus privato sino al nuovo terminal (facendo delle gimcane assurde, è ancora tutto cantierato), e da lì si va in un punto di raccolta, una grande sala con tavoli e sedie (che fungerà anche da mensa).

TIPOLOGIE PROVE:
i gruppi, divisi in colori, vengono a loro volta divisi in due: la mattina un gruppo effettua prove di arrivi e l'altro di partenze, e il pomeriggio ci si inverte i ruoli.
Ad alcune comparse viene dato il copione di fungere da passeggero con bagaglio fuori misura o con peso in eccesso, ad altri sarà detto di fare da pax a cui verrà negato l'imbarco, eccetera eccetera.

RACCONTO:
oggi a me è toccato "arrivare da Melbourne" con un volo SQ la mattima, di imbarcarmi per Tenerife con Vueling nel pomeriggio.

dopo averci dato un codice identificativo del "nostro" bagaglio, siamo stati trasferiti in bus (non interpista, lo stesso del viaggio di trasferimento dalla città) sotto uno dei tanti finger; da lì siamo saliti e abbiamo cominciato a "simulare" lo sbarco del volo.

Percorso semplice ma eravamo un pò spaesati, passo per la dogana con una poliziotta (vera) gentile e successivamente arriviamo ai nastri (il mio era fermo) e raccolgo le mie due valige n° 107, mi dirigo all'uscita e il gioco è fatto.

Questa è stata MOLTO semplice e avrei molto da ridire sulla bontà della simulazione, ma tant'è.

Alle 12 andiamo a mangiare, il catering prevede: baguette con jamón, insalata con aceto e olio a parte, yogurt e acqua. Tempi morti immensi (troppi), mi sono messo a leggere il buon Severgnini che mi ha fatto compagnia.

Dopo pranzo ci viene fornita una sorta di codice prenotazione con nome fittizio e ci spostiamo alle partenze dove, dopo un pò d'attesa, cominciamo le operazioni di checkin.

Mi viene data una valigia e, successivamente, una seconda (pesantissima), vado al "mostrador" (si chiama così il banco in spagnolo) 406 e faccio le operazioni di check-in (rigorosamente con carta d'identità).

CURIOSITA': hanno un nuovo sistema (nn l'avevo mai visto) con pulsanti in vista per ottenere peso del bagaglio e attivare i nastri trasportatori..... FUNZIONA MALISSIMO!
(saranno dolori.. io li avviso)

vado ai varchi di sicurezza e lascio la bottiglia d'acqua nello zainetto per vedere che succede (ci avevano avvisato che ce l'avrebbero "sequestrata") e così è.. l'addetto dopo lo scanner mi chiede di aprire lo zaino, mi dice che non posso portarla, e poi me la riconsegna.

Per arrivare al B67 ci metto una vita.. è l'ultima porta d'imbarco del molo.. vi lascio immaginare.

Arrivato, bella sorpresa.. non funziona il terminale (non era previsto), o meglio, non si accende il monitor.. ritardo del "volo" di circa 20 minuti poi accediamo all'interpista (jardinera in spagnolo) e facciamo un giretto per poi tornare al punto di partenza. Lì ci aspetta il bus per riportarci prima al punto d'incontro e successivamente a Barcellona.

COMMENTO: interessantissimo, terminal molto bello ma..
mi lascia molto perplesso la funzionalità dello stesso (ma sicuramente mi sbaglio) e la simulazione a mio parere deve essere curata meglio e resa molto più dura.

Cmq, bella esperienza! Forse ci torno a maggio ;)

Qualche foto:
dsc00004v.jpg

dsc00005jgh.jpg

dsc00006cnr.jpg

dsc00007i.jpg

dsc00009q.jpg

continua..

dsc00010ajb.jpg

dsc00011.jpg

uno dei nostri bus
dsc00012p.jpg

i nostri "voli"
dsc00014l.jpg

uno dei gate (legno truciolare.. si sfasceranno in pochi mesi)
dsc00016ztl.jpg

lo so, ho una fotocamera di m..a ..è un Lufthansa Italia comunque
dsc00017sfr.jpg

da un finger verso il molo
dsc00019zyw.jpg

ADEU!

L' apertura è confermata per il 4 giugno? Quali compagnie rimarranno a operare al vecchio terminal?

assolutamente NON CONFERMATA.

SKYTEAM, ONEWORLD e STAR vanno tutte al T1

al vecchio rimane EASYJET, le compagnie russe e pochi altri
(e mi verrebbe da dire RYANAIR :D )

al vecchio rimane EASYJET, le compagnie russe e pochi altri
(e mi verrebbe da dire RYANAIR :D )

Si viene così a creare un enorme terminal con pochissimi voli, mezzo vuoto e anti economico da gestire, lo stesso che era successo con i vecchi terminal a MAD dopo l'apertura del T4.
E come a MAD prevedo che il T2 sarà riempito dalle low cost con una base U2 e una base FR.

Si viene così a creare un enorme terminal con pochissimi voli, mezzo vuoto e anti economico da gestire, lo stesso che era successo con i vecchi terminal a MAD dopo l'apertura del T4.
E come a MAD prevedo che il T2 sarà riempito dalle low cost con una base U2 e una base FR.

El Prat è nella crisi più nera.. hanno un terminal (meglio chiamarla aerostazione) gigantesca che è NETTAMENTE sovradimensionata (e con la crisi lo è ancora di più) e, a mio parere, tutto ciò è frutto solo di un regalo che La Moncloa ha voluto/dovuto fare alla Catalogna per tenersela buona dopo l'addio di IBERIA (tutto il mondo è Paese).

Ora hanno una T1 che, quando riempita, sarà comunque troppo grande (sicuramente però è un investimento per il futuro) e una T2 vuota sinchè FR non decidesse di atterrare qui.. Allo stesso tempo però la Diputaciò di Girona (la Provincia) è sul piede di guerra perché sente crollarsi il suolo sotto i piedi se FR dovesse aprire una base a BCN (non ci crede nessuno a ciò che dicono, ossia che non ridurrebbero i voli a GRO).

Grazie Giulio, a me non mi hanno chiamato :D

Esteticamente molto bella, ma funzionalmente...booo!!!!

Occhio al finger B10, che di mattina presto sarà inutilizzabile....

La vecchia terminal sarà chiusa modulo a modulo per un ammodernamento

Mi ha fatto molto ridere durante la presentazione, la ragazza che sbandierava l'ecologicità della nuova terminal con luce naturale... bla bla bla... salvo poi commentare le decine e decine di autobus che faranno la spola con i parking e la vecchia terminal...
Divertente anche che il treno arriverà solo per il 2011/12 perchè hanno avuto dei contrattempi: ebbe si, a 200m dal mare non si aspettavano di trovare acqua sottoterra!!!!

Bella esperienza, quasi esattamente un anno fa io ed un altro forumista avevamo partecipato (gratis) alle prove per il T5 di LHR.
Gli inglesi erano stati più pratici perché uno simulava l'imbarco (bella sensazione) e scendendo dal gate iniziava subito la simulazione di un transito e poi di un arrivo, che non hanno molto da simulare.
A noi avavano dato vere carte d'imbarco stampate via web di finte prenotazioni su finti voli BA (ero in C per JFK :D), al check-in non avevo avuto il piacere neanch'io di veder "partire" i miei bagagli sui nastri.
Gli inglesi che sono meno svegli degli spagnoli (per certe cose) l'acqua te la davano e poi te la sequestravano davvero (no comment), comunque la zelante addetta era stata ripresa dalle colleghe.
Il ritiro bagagli non ha proprio funzionato e poi i risultati si sono visti.

Complimenti ancora per questa bella esperienza e grazie per le foto in anteprima (anche a LHR erano vietate) !!!

Bella esperienza, quasi esattamente un anno fa io ed un altro forumista avevamo partecipato (gratis) alle prove per il T5 di LHR.
Gli inglesi erano stati più pratici perché uno simulava l'imbarco (bella sensazione) e scendendo dal gate iniziava subito la simulazione di un transito e poi di un arrivo, che non hanno molto da simulare.
A noi avavano dato vere carte d'imbarco stampate via web di finte prenotazioni su finti voli BA (ero in C per JFK :D), al check-in non avevo avuto il piacere neanch'io di veder "partire" i miei bagagli sui nastri.
Gli inglesi che sono meno svegli degli spagnoli (per certe cose) l'acqua te la davano e poi te la sequestravano davvero (no comment), comunque la zelante addetta era stata ripresa dalle colleghe.
Il ritiro bagagli non ha proprio funzionato e poi i risultati si sono visti.

Complimenti ancora per questa bella esperienza e grazie per le foto in anteprima (anche a LHR erano vietate) !!!

ora capisco xkè l'inaugurazione del T5 è stato così disastrosa! :D
Cmq, scherzi a parte, anche per BCN la simulazione mi lascia molto perplesso.. troppo semplice a mio parere. Speriamo bene cmq!

Domanda: ma MERIDIANA e MYAIR vanno al T1 o rimarranno al T2 ??