Protezionismo tedesco blocca Emirates


Citazione:Messaggio inserito da Globox
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Il mercato Olanda conta non più di 25 mila teste (era 20000 3 anni fà), tutto il mercato (con KL, EK ex DUS e fughe via altri gateways). La capacità offerta da KL è 4,5x il proprio mercato di casa e macina LF da paura. Da qualche parte dovrà pure attingerli ;)
My guess: Belgio, provincia francese e scandinavia.
Gli altri mercati (provincia tedesca e dello UK) solo se a prezzi da svendita. Sarebbe interessante sapere se ci sono posti allocati a tour operator, perché potrebbe aver senso.
 
Riprendo questo vecchio 3d postando un articolo odierno dove si ribadisce la volontà tedesca di non concedere ulteriore libertà ad Emirates sul suolo germanico.
Ho trovato molto interessante la parte che spiega cosa prevede il bilaterale attuale Germania-EAU per le compagnie emiratine: un numero di frequenze illimitato, verso quattro città a loro scelta, utilizzando qualsiasi aereo a loro discrezione.
Se queste notizie sono vere, parlare di protezionismo tedesco avrebbe davvero poco senso.

DATE:23/05/11
SOURCE:Air Transport Intelligence news

Germany keeps Emirates in check over expansion
By Michael Gubisch

Germany will not grant Middle Eastern carrier Emirates rights to service additional cities within the country, the latest development in a spat over access to German-Gulf routes.
There is no need to extend the existing bilateral air transport agreement between Germany and the United Arab Emirates, said a German transport ministry spokesman.
This agreement limits the airline's number of landing points in Germany to four. Emirates would be free to add Stuttgart and Berlin, said the spokesman, but would then need to give up two of its existing destinations. He added that the arrangement is based "on the size of the mutual home markets".
The vast majority of UAE passenger flights operate from Abu Dhabi and Dubai and, to a lesser extent, Sharjah. Germany's flag carrier Lufthansa flies to Abu Dhabi and Dubai from Frankfurt and Munich.
"We are [still] hopeful that our long-standing request will receive German government support," responds Emirates. "The economic case for these flights [to Berlin and Stuttgart] has never been stronger."
While German chancellor Angela Merkel supported the Emirates order for an additional 32 Airbus A380s in Berlin last year, the transport ministry said the existing bilateral arrangement was "already very liberal".
Although Emirates can only fly to four destinations within Germany but there are no limits to the frequency of flights or what model of aircraft is deployed. In other words, capacity is unlimited.
Emirates' business model is to collect long-haul passengers from regional airports and ferry them through Dubai to their destinations - but not to use central hubs in different world regions.
The airline has not indicated whether it will expand capacity to its current German destinations, possibly with the A380. It serves Munich, Frankfurt, Dusseldorf and Hamburg.
"We are constantly considering a wide range of commercial opportunities and Germany is one of Emirates' most important commercial markets," says an Emirates spokesman. "We are sure wherever the Emirates A380 are deployed, they will be welcomed by our passengers."
Munich airport has confirmed that it is equipping its Terminal 1 stand 113 - which Emirates is using, among other carriers - for the A380. The decision to install a third passenger bridge by the end of this year was taken earlier this month.

http://www.flightglobal.com/article...y-keeps-emirates-in-check-over-expansion.html
 
Proprio oggi EK ha annunciato il terzo volo su Francoforte e l'inserimento dell'A380 sul primo volo per Monaco dalla W11/12.
 
Personalmente credo che la destinazione che più manca, vista la cosa dalla parte di EK, sia Berlino. Tra un anno apre il nuovo aeroporto e, quindi, avere un BER-DXB non sarebbe affatto male.
L'articolo postato dice "Emirates would be free to add Stuttgart and Berlin (...) but would then need to give up two of its existing destinations", visto che il bilaterale ammetterebbe 4 sole destinazioni. Io però se fossi in loro un pensierino ce lo farei...
 
Non è facile però rinunciare a FRA, MUC, DUS e HAM.
Però sicuramente TXL e STR sarebbero due mercati prioritari qualora fossero garantiti loro i diritti d'accesso.
Del resto sia TXL che STR sono parte del network di Qatar Airways.
 
Credo che non rinunceranno a DUS (sarebbe quanto meno bizzarro abbandonare una destinazione con servizio bigiornaliero). Su HAM operano daily (non so con che aeromobile), penso che come destinazione sia meno strategica.
Ovviamente, per loro sarebbe fondamentale ridiscutere l'accordo bilaterale. Però credo che il nuovo aeroporto di Berlino farà "massa critica", per cui penso che sarà appetibile per molti, anche in considerazione del peso relativamente basso che avrà LH.
 
Credo che non rinunceranno a DUS (sarebbe quanto meno bizzarro abbandonare una destinazione con servizio bigiornaliero). Su HAM operano daily (non so con che aeromobile), penso che come destinazione sia meno strategica.
Ovviamente, per loro sarebbe fondamentale ridiscutere l'accordo bilaterale. Però credo che il nuovo aeroporto di Berlino farà "massa critica", per cui penso che sarà appetibile per molti, anche in considerazione del peso relativamente basso che avrà LH.

Tagliare Amburgo non è semplice: è una delle città più ricche d'Europa e una delle capitali del commercio mondiale (da quelle parti rivendicano di avere più consolati, 93, di New York, 92). EK dimostrò in passato grande fiducia in questo mercato arrivando ad aprire anche lo HAM-JFK in quinta libertà (poi chiuso).
 
Se davvero i bilaterali permettono solo 4 città ma con frequenze illimitate terrei i 4 principali aereoporti tedeschi ovvero nell' ordine FRA, MUC, BBI, DUS. Spiace sacrificare Amburgo ma EK non può rinunciare a volare sulla capitale tedesca e su un aeroporto che il giorno stesso che aprirà sarà già il terzo aeroporto tedesco per pax. Inoltre l'area di attrazione del BBI essendo per legge l'unico aeroporto nel raggio di 100km sarà molto ampia e sconfinerà anche nella vicina Polonia.
 
Bella giornata oggi.. La Germania nega i diritti ad Emirates; e l' aeroporto di verona rivoluziona le procedure di imbarco, consentendo a FR ( e solo a lei, a quanto leggo) di accedere a bordo dal terminal arrivi..
Ci sara' una ragione se in Italia siamo in braghe di tela?
 
Tagliare Amburgo non è semplice: è una delle città più ricche d'Europa e una delle capitali del commercio mondiale (da quelle parti rivendicano di avere più consolati, 93, di New York, 92). EK dimostrò in passato grande fiducia in questo mercato arrivando ad aprire anche lo HAM-JFK in quinta libertà (poi chiuso).

Mi rendo conto che non sarà facile prendere decisioni, in assenza di revisioni degli accordi tra i due Stati. Ad ogni modo, prendendo il discorso un po' alla larga, mi sembra che l'effetto delle politiche protezionistiche sia abbastanza evidente, non solo per la Germania ma anche - e forse soprattutto - per la Francia, dove la presenza di EK è marginale. La differenza, rispetto alla situazione inglese, è enorme.
 
Gli inglesi avranno tanti difetti ma bisogna dargli atto che in quanto a libera concorrenza e libero mercato hanno da insegnare a tutti.

Sono d'accordo, sotto questo profilo sono un modello (anche se, per la mia minima esperienza personale, sono esseri con due gambe, i cui occhi hanno brillato di luce e di gioia mentre spiegavo loro come funzionava il condono tombale delle imposte qualche anno fa, anzichè inorridire come uno magari sarebbe stato portato a pensare...)
Tornando ad EK, l'offerta dal Regno Unito è veramente ampia e capillare. Giocano, chiaramente, molti fattori (traffico etnico ecc.), però se si fa un confronto con Francia e Germania la differenza c'è.
I tedeschi, comunque sono furbi. Secondo me è molto vantaggioso avere un accordo che limita a 4 aeroporti i diritti, senza limitazioni di aeromobile e frequenze. Forse per EK non sarebbe sempre profittevole aumentare le frequenze su aeroporti con tanta concorrenza, mentre se, ad esempio, avessero fissato un limite globale alle frequenze, EK avrebbe avuto facile gioco ad aprire destinazioni non servite (si parlava di TXL e STR).
 
Se davvero i bilaterali permettono solo 4 città ma con frequenze illimitate terrei i 4 principali aereoporti tedeschi ovvero nell' ordine FRA, MUC, BBI, DUS. Spiace sacrificare Amburgo ma EK non può rinunciare a volare sulla capitale tedesca e su un aeroporto che il giorno stesso che aprirà sarà già il terzo aeroporto tedesco per pax. Inoltre l'area di attrazione del BBI essendo per legge l'unico aeroporto nel raggio di 100km sarà molto ampia e sconfinerà anche nella vicina Polonia.

Bisognerebbe vedere qualche numerello in più per trarre conclusioni: la catchment area di BBI è demograficamente enorme ma economicamente meno prospera di HAM - del resto, se guardassimo solo alla demografia, BBI dovrebbe avere più traffico passeggeri di FRA e MUC. Senza dati su fattori di riempimento, yield e penetrazione commerciale non è proprio possibile capire a quale delle cinque destinazioni (FRA, MUC, DUS, HAM, BBI) rinuncerà EK, si può solo tirare a indovinare.
 
Vorrei vedere se chiederano anche ai cruchi 1000$ a visto per andare nel UAE coe hanno fatto con Canada.

Non so ma mi piace cioe che i tedeschi hanno fatto.
 
Primo effetto : Emirates introduce il 380 su MUC dal 2012

Emirates to launch A380 service to Munich from Jan 2012

From 01JAN12, Emirates launches A380 service on Dubai – Munich EK049/050 service, replacing current Boeing 777-300 flight.
GDS has been updated for this change.
Schedules:

EK049 DXB0910 – 1245MUC 388 D
EK051 DXB1630 – 2010MUC 343 D
EK050 MUC1425 – 2305DXB 388 D
EK052 MUC2140 – 0630+1DXB 343 D