Protesta europea sulle FTL - manifestazione Colonia


AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Riporto il comunicato di una sigla sindacale sulla manifestazione di cui in oggetto (spero non ne nasca la solita sterile polemica e spero sia di utile discussione).


Gentili colleghi,

come riportato in piú occasioni, oggi si è tenuta presso Colonia difronte alla sede dell'EASA la prima vera manifestazione indetta da ECA e ETF (Associazioni Professionali e Sindacati) per sensibilizzare l' opinione pubblica e, appunto, l'intera European Aviation Safety Agency sui rischi correlati alla Fatica Operazionale.

A livello europeo chiediamo che vengano rivisti i limiti di impiego previsti dalle vigenti FTL che consideriamo essere troppo flessibili e decisamente poco tutelativi per la salute del Personale Navigante .

La manifestazione, perfettamente riuscita, ha visto impegnati quasi 350 tra Piloti e Assistenti di Volo confermando l'importanza e l'attenzione posta sui temi trattati da parte della quasi totalità dei Naviganti europei.

I lavori sono iniziati stamane con un serrato volantinaggio nelle zone adiacenti al palazzo dell'EASA e continuati con un corteo, successivamente con degli interventi dei vari direttivi da un palco allestito per l'occasione.

Per la FIlt-Cgil è intervenuta la collega.....che a livello europeo coordina i lavori dell' ETF da ormai due anni. Per la Filt- Cgil City Liner presente anche il F/O....

Ci teniamo a sensibilizzarvi sulla fondamentale importanza che ha la partecipazione di tutto il Personale Navigante alle iniziative che si terranno sull'argomento, sarebbe fondamentale applicare nella quotidianità lavorativa quelle che sono le regole basilari (attualmente in civigore) per arginare quelle le pressioni fatte a tutti i livelli nello spingere a lavorare sempre di più al limite.

Proviamo a ripartire dai temi che uniscono gli interessi di tutta la categoria per provare a riappropriarci della giusta considerazione che andrebbe data a chi svolge un' attività importante come la Nostra.
Buon lavoro a tutti.

RSA Filt-Cgil City Liner
 
Al di là del merito della vicenda, che potrei anche condividere, perché omettere i nomi dei rappresentanti?

per un semplice rispetto della privacy, visto che siamo in un forum pubblico ampiamente frequentato probabilmente anche da dirigenti, non mi sembra proprio il caso citare nomi di colleghi assistenti di volo e piloti.
 
Qui si può trovare il messaggio dell'Associazione Europea dei Piloti.

Air Crew Fatigue Safety First – Not Commercial Considerations!
14 May 2012 - 10:01am
Today, over 300 pilots and cabin crew from across Europe demonstrate in front of the European Aviation Safety Agency (EASA), in Cologne. They are there to raise their concerns on the Agency’s proposed EU law on Flight Time Limitations, which should be aimed at preventing safety risks associated with air crew fatigue. On 15-16 May, EASA will meet stakeholders to discuss their latest draft, which is still insufficient to protect passenger safety and reflects the airlines’ commercial demands rather than scientific recommendations. ECA & ETF pilots and cabin crew urge EASA to base its rules on science and on safety considerations only!

Would you feel safe driving your car after having been awake for almost a full day? Under its current proposal for air crew on standby, EASA would require a pilot to land an airplane full of passengers 20 hours after having woken up in the early morning. This is only one of the many striking unsafe examples that the current proposal would permit.
“Science has demonstrated that long flight and duty hours, and insufficient rest and sleep opportunities will lead to a decline of alertness and performance. To guarantee that pilots and cabin crew are fully alert, strong EU rules, based on science, are essential”, says Nico Voorbach, President of the European Cockpit Association.

“The “S” in EASA’s name stands for SAFETY. And this is what we rightfully demand from the Agency. But EASA is not yet fulfilling its duty as a safety regulator. It is rather giving in to the lobbying of big airlines, which are commercially-driven”, says François Ballestero, Political Secretary of the European Transport Workers’ Federation.
Pilots and cabin crew will continue pressing for safe and effective rules to prevent crew fatigue until EASA takes fully onboard the scientific recommendations – as it is required by European and international ICAO standards.

For further information, please contact:
Nico Voorbach, ECA President, Tel: +32 491 378 982
Philip von Schöppenthau, ECA Secretary General, Tel: +32 2 705 32 93
Francois Ballestero, ETF Political Secretary, Tel.: +32- 474 91 69 79
And visit: www.dead-tired.eu