Прощай Tupolev 154

Il Belavia Tu-154 era un visitatore abituale a FCO: il suo atterraggio intorno alle ore 13 sulla 16R era uno spettacolo assoluto. Nelle giornate limpide da via di Torre Clementina, quasi verso il faro, si vedeva la scia di fumo nero e poi si riusciva a distinguere l'inconfondibile e stupenda forma del Tu-154 che, sul sentiero di discesa, si avvicinava alla soglia 16R. Fortunato chi è riuscito a spottarlo.
Insieme al B757 e al B747-400, il più bello e elegante aereo mai costruito.

Ultima modifica:
Dovrebbero fare un Tu-154neo!

Il Tu-154 era ancora un ospite di Malpensa fino a metà anni 2000, quando arrivava da San Pietroburgo prima come Pulkovo e poi come Rossiya, sempre con la stessa livrea. Ho solo due foto, un francobollo fatto con una compattina da 3 megapixel (roba che oggi fa sorridere ?), la seconda con una bridge da.. 6Mp (che fa ancora sorridere!), pochi anni dopo, ma a cui tagliai malamente la coda.

Speriamo che qualche spotter serio abbia la pazienza di postare un foto-tributo migliore :)

DaV

Tu154_Pulkovo.jpgTu154_Rossiya.jpg

Aggiungo una piccola chicca anch'io, anche si riguarda solo parzialmente il Tu154.
Nel 1968, venne diffusa la prima foto del Tu154 durante la costruzione in fabbrica.
Quello che però fece sobbalzare gli osservatori occidentali, fu il Tu144 apparentemente completo e verniciato che faceva bella mostra di se dietro al nuovo trireattore.
Ovviamente il supersonico nella foto non c'era finito per caso e grande fu la sorpresa in occidente nello scoprire che il programma era ad uno stadio così avanzato (almeno in apparenza).
Un paio d'anni prima, i sovietici avevano promesso il primo volo del loro supersonico entro il 1968 e tra l'ilarità generale, nessuno ci aveva creduto.
Invece sia pure per poche ore, manterranno la promessa facendo volare il 144 il 31-12-68. Poi sappiamo com'è andata.

View attachment 11192
Foto e racconto interessantissimi. Grazie.

• Like
Reactions: belumosi
Chissà se il TU154 aveva gli stessi problemi del Tristar per la presa d'aria a collo d'oca del motore centrale.

Quello che ricordo io era quanto il motore 2 fosse facile a stallare.

Sinceramente non so quali e quanti Tu-154 siano atterrati a FCO.
Belavia era fisso, credo anche Aeroflot CCCP e RA (Sovietico e Russo), un Hemus Air di sicuro visto che esiste il video su YouTube (di circa 10 anni fa).
Ah sì, il Balkan, Pulkovo e il Rossiya (Air Force).

I Tu-154 si vedevano abbastanza spesso anche a BLQ alla fine degli anni '90/primi anni 2000. Erano degli M in livrea ibrida Balkan Airlines/Hemus Air o Balkan Holidays, e operavano voli di linea per Tirana per conto di Albanian Airlines, che normalmente veniva con il Tu-134.
Negli anni '90 invece (ricordi lontani) c'erano i charter estivi del sabato per San Pietroburgo, operati da Aeroflot, sempre con Tu-154 (certi anni anche con Il-86).

• Like
Reactions: Maradona71
Aereo bellissimo, ne ho visti spesso in livrea Aeroflot a DUS dove veniva utilizzato comunemente per la tratta prima di essere sostituito dagli Airbus; oltre ad essere bello esteticamente , ciò che lo rendeva unico, era il rumore dei suoi motori: un sibilo adorabile!
I trijets hanno comunque un fascino speciale secondo me....

trovo gli aerei russi di un fascino pazzesco, sembrano tutti prossimi a un destino catastrofico, misterioso, bizzarro.