Proposta lavori a LIN

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
0
Italy.
soluzione interessante quella che proponi anche se io direi di fare un molo centrale, per intendersi alla Cagliari maniera, dotato di postazioni con finger o con discesa diretta all'aeromobile tipo Stansted. cerco di buttare giù un disegnino

Secondo me investire ancora soldi a Linate è sbagliato e controproducente, tutti gli investimenti SEA devono puntare a MXP dove invece i lavori vanno a rilento e sarebbe ora di dare un accellerata! [:307]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Secondo me investire ancora soldi a Linate è sbagliato e controproducente, tutti gli investimenti SEA devono puntare a MXP dove invece i lavori vanno a rilento e sarebbe ora di dare un accellerata! [:307]

Investire su MXP in queste condizioni vuol dire truccare il malato (sistema aeroportuale milanese). Prima bisogna curare poi ci si imbelletterà. Se sea deve rinunciare a soldi su LIN bisogna anche darle un modo per rientrarne in parte. Sappiamo tutti che togliendo X da linate non avremo un X in più su MXP ma di meno in virtù del consolidamento che si avrebbe.
Cosa serve completare l' ultimo terzo a MXP se l' unica compagnia che fa transiti nella brughiera è in perdita e se ne andrà?

Provocazione!!! la mia proposta per LINATE!!
Rivalutiamo BRESSO!!!
linate0026or.jpg

[:306][:306][:306]

Kernel,l'idea in sè non è male ma SEA non metterà mai un tappo a Linate riducendo gli stand, più stand=più passeggeri=più soldi che solo in parte verrebbero compensati dall'aumento delle zone commerciali.
Ultima considerazione non credo che Bencini & C cogliano investire soldi su Linate (anche se ne avrebbe bisogno):D

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Kernel,l'idea in sè non è male ma SEA non metterà mai un tappo a Linate riducendo gli stand, più stand=più passeggeri=più soldi che solo in parte verrebbero compensati dall'aumento delle zone commerciali.
Ultima considerazione non credo che Bencini & C cogliano investire soldi su Linate (anche se ne avrebbe bisogno):D

Beh qui non stiamo parlando di realtà ma di proposte :D
La SEA prima o poi dovrà arrivare alla conclusione che o limita linate o perde 6ml di pax su MXP...quale preferisce?

Proposta carina.... ma il numero di piazzole non cambia affatto.... [8D][8D]
l'unica a guagagnarci è SEA che "vende" il push a tutti i voli.... :)

Ciao
Andrea

Citazione:Messaggio inserito da Etops

Proposta carina.... ma il numero di piazzole non cambia affatto.... [8D][8D]
l'unica a guagagnarci è SEA che "vende" il push a tutti i voli.... :)

Ciao
Andrea

Beh puoi fare il progetto in modo da far diventare le piazzole una decina...questo sepoffà! :D

Se in sea ci fosse qualcuno di intelligente questa idea non sarebbe male
lin1.jpg

Pista inalterata, allargamento piazzale a est, nuovo terminal, con un pier centrale stile san diego.
Twy parallela alla pista, stile apt spagnoli piccoli, prolungamento pista in displaced threshold fino al limite dell'erba, nuova twy in entrata alla nuovo limite pista lato 18. Il R1 e R2 trasformati in 2 veri high speed exit.
[:301][:302][:301]

La soluzione prospettata da Kernel è più economica, più adatta al tipo di traffico di LIN e non coinvolgerebbe aree esterne al sedime aeroportuale (distruggere un laghetto per fare un terminal è molto molto difficile da giustificare in sede di VIA). La proposta di Alex è per un aeroporto da 14 mln di pax, non da pochi milioni come dovrebbe essere...;)
Comunque i raccordi ad alta velocità, l'area di attesa sulla 36 e una nuova taxiway di entrata 18 sono soluzioni interessanti.

lin.jpg

Ecco qua una versione migliorata. Preciso subito che lo scopo fonamentale è trasfromare Linate in un vero city airport dedicato all' utenza d'affari e competitivo con la AV. Insomma poche persone e che paghino parecchio.
La parte in rosso è il nuovo terminal: è largo circa 80 metri quindi in sostanza è in grado da solo di accogliere tutte le strutture che servono al lato air side. Quindi l' aerostazione attuale diventerebbe una specie di shopping center con ampio parcheggio con la possibilità di attrarre anche gente che non vola. La struttura sarebbe su due piani al piano terra resterebbero i caroselli di riconsegna bagagli e quanto serve agli arrivi. Al piano superiore c/i e gate per le partenze.
Vi sarebbero 10 postazioni tutte dotate di finger e push bach...espandibili in futuro a 12 utilizzando il lato sud.
Considerando che oggi gli stand di linate dovrebbero toccare quota 24 questa riduzione taglierebbe a meno della metà la capacità sul piazzale.

Citazione:
Beh puoi fare il progetto in modo da far diventare le piazzole una decina...questo sepoffà! :D

Lo farei volentieri... ma per me le piazzole dovrebbero diventare 100 :D:D:D:D:D
lo so, lo so.... sono di parte... [8D]

Ciao
Andrea

Come numero di piazzole Linate al momento sta intorno alle 35/40....

Ciao
Andrea

E' ovvio che ognuno persegue i suoi interessi. Comunque 35/40 credo che non riesca a utilizzarle. A ben vedere con 10 piazzole il traffico non crollerebbe ma al massimo perderebbe qualche ml di pax...insomma dal mio punto di vista tutta salute! :D

E perchè mai SEA dovrebbe perdere guadagni sicuri su LIN per guadagni incerti su MXP. Parte del traffico di LIN in caso di riduzione potrebbe spostarsi su BGY anzichè su MXP e per SEA sarebbe una perdita.
Inoltre gestire un terminal più grande, ma con meno pax e movimenti è antieconomico. E a chi mi dice che ci sarebbero nuovi spazi commerciali, dico che senza volumi di pax gli spazi commerciali valgono ben poco.