Proposta IG: aumentare i movimenti su LIN


airone

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6 Novembre 2005
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Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
L acosa grave è che IG sta facendo casino solo perchè non ha trovato slot da utilizzare con falsi c/s, se anche lei potesse utilizzare questo sistema se ne starebbe zitta zitta, ne sono sicuro, per di più il fatto che richede non il ripristino della legalità ma maggiore libertà la dice lunga:D

EWWIWA l'Italia dei Cachi:D
 
Che schifo!

Più sento e più conosco (anche personalmente) personaggi che lavorano, sono a capo, pretendono di controllare, fanno i fighi nel settore aereo e più mi rendo conto che, ahimé, il settore è senza speranza.

Purtroppo siamo in mano a una banda di buffoni, furbetti (ma neanche più di tanto) a cui manca in toto la cultura aeronautica, d'impresa e, ancora più grave, la cultura della legalità.
Certo, le leggi fuffa tipo il decreto Bersani-Linate, la continuità territoriale a pioggia e la facilità con cui si può ricorrere in qualsiasi grado di giudizio non aiutano. Anzi, non fanno che aggravare la cosa.

Il management delle compagnie aeree italane offre un quadro desolante: gente completamente impreparata, arrivata al settore per caso o più spesso per sbaglio. Quando invece si richiederebbe competenza e tanta tanta passione.

Articoli e atti come quello citato nel thread non sono che la cartina di tornasole di questo problema.

Ribadisco: siamo nelle mani di nessuno.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

L acosa grave è che IG sta facendo casino solo perchè non ha trovato slot da utilizzare con falsi c/s, se anche lei potesse utilizzare questo sistema se ne starebbe zitta zitta, ne sono sicuro, per di più il fatto che richede non il ripristino della legalità ma maggiore libertà la dice lunga:D

EWWIWA l'Italia dei Cachi:D

Quoto in toto...
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


Che schifo!

Più sento e più conosco (anche personalmente) personaggi che lavorano, sono a capo, pretendono di controllare, fanno i fighi nel settore aereo e più mi rendo conto che, ahimé, il settore è senza speranza.

Purtroppo siamo in mano a una banda di buffoni, furbetti (ma neanche più di tanto) a cui manca in toto la cultura aeronautica, d'impresa e, ancora più grave, la cultura della legalità.
Certo, le leggi fuffa tipo il decreto Bersani-Linate, la continuità territoriale a pioggia e la facilità con cui si può ricorrere in qualsiasi grado di giudizio non aiutano. Anzi, non fanno che aggravare la cosa.

Il management delle compagnie aeree italane offre un quadro desolante: gente completamente impreparata, arrivata al settore per caso o più spesso per sbaglio. Quando invece si richiederebbe competenza e tanta tanta passione.

Articoli e atti come quello citato nel thread non sono che la cartina di tornasole di questo problema.

Ribadisco: siamo nelle mani di nessuno.

Il fattore grave della faccenda è che i truschelli si sanno ampiamente ma nessuno mette mano ad una situazione degenerata come sta capitando a LIN... Vergogna, tanta vergogna e meditazione...
 
Ecco l'articolo per coloro che non avessero il giornale sottomano:


ROMA — Nella lotta per la sopravvivenza tra le compagnie aeree italiane, quella di Meridiana potrebbe sembrare una resa. Oppure la battaglia di Davide contro Golia.

Dallo scorso giugno il vettore sardo, di proprietà dell’Aga Khan, ha dovuto sospendere i due voli giornalieri sulla tratta Roma Fiumicino-Milano Linate: nel 2005 la seconda più ricca d’Europa dopo la Berlino-Francoforte.

«E impossibile lavorare: Alitalia e AirOne non rispettano le regole e soffocano la concorrenza» lamenta l’amministratore delegato, Giovanni Rossi. Che ora si appella all’Antitrust, all’Enac e a tutti i consumatori perché venga abbattuto quello che chiama, senza mezzi termini, «il monopolio dei due colossi».

LA RITIRATA — Ma cosa è successo? Perché Meridiana si è ritirata dalla Roma-Milano, facendo fuori la sua «gallina dalle uova d’oro», quel piccolo capitale di slot (fascia oraria) sulla Milano-Ro
ma? Gli slot che erano stati assegnati a Meridiana sin dal 2003 erano due: uno al mattino e uno al pomeriggio. Con una forzatura la compagnia ha deciso di operare il secondo alla sera, «perché i clienti — spiega Rossi — non comperano un biglietto di andata e ritorno se il rientro non è in serata». Ma a giugno scorso l’Enac ha deciso che bisognava rientrare nelle regole e che il volo andasse rispostato al pomeriggio. Di qui la decisione di Meridiana di sospendere anche il volo del mattino.

Pur ammettendo di aver violato le regole, Rossi ora reclama la par conclicio: «Su Linate i primi a non rispettare le norme sono Alitalia e AirOne. Violano sistematicamente il decreto Bersani bis. Ma nessuno, Enac compreso, le richiama all’ordine» accusa l’amministratore.

Secondo quest’ultimo, Alitalia e AirOne «aggirerebbero» la normativa operando da Linate più voli del consentito: «Si servono di altre
compagnie, come Air France nel caso di Alitalia, e Lufthansa, nel caso di AirOne, e sfondano i limiti del decreto Bersani bis». Non solo. «C’è anche un’altra compagnia, WindJet, che vola da Linate senza che le siano mai stati assegnati gli slot per la Sicilia». Da qui l’esposto al Tar e all’Antitrust che risale al gennaio scorso e che non ha ancora avuto esito.

L’ACCUSA — Ma il messaggio lanciato da Meridiana riguarda soprattutto la tratta Roma-Milano: «Non vi è al momento alcuna possibilità per Meridiana di ottenere slot aggiuntivi sulla tratta su cui Alitalia opera su 30 slot e AirOne su 16. Purtroppo gli slot su Linate — spiega l’amministratore — sono, di fatto, concessioni perpetue, che vengono utilizzate dalle compagnie aeree assegnatarie, senza nessuna limitazione temporale e senza alcun controllo sui prezzi che vengono proposti al cliente o sulla qualità del servizio fornito».

L’IDEA — La proposta di Meridiana è che venga aumentata la capacità di Linate: «Al momento quello scalo opera al di sotto delle proprie possibilità: solo 18 movimenti l’ora, quando potrebbe benissimo farne 32. Perché allora non aumentare esclusivamente i movimenti Milano-Roma? Questo è l’unico modo per aprire la tratta a una vera concorrenza rompendo l’attuale monopolio».

Ma c’è chi dice che anche Meridiana operi in un sostanziale regime di monopolio sulle tratte sarde: «Non è vero — protesta Rossi — Noi quelle tratte le operiamo perché le abbiamo vinte in una gara che si rinnova ogni anno. E comunque lancio una sfida a Alitalia e AirOne:
lasciate gli slot di Roma-Milano e Meridiana cederà loro quelli sardi».

La battaglia è appena iniziata: la compagnia ha deciso di coinvolgervi anche i consumatori, le imprese e le loro associazioni. «Vogliamo che i prezzi possano scendere davvero — conclude Rossi—: ce lo chiedono i passeggeri ma anche le piccole imprese che non si possono permettere tariffe così impraticabili».


Fonte: Corriere della Sera
 
Ho letto l'articolo: Rossi mi è parso molto "piagnucoloso" ...
... gli slot ce li aveva, come li definisce lui sono una "concessione perpetua", a patto di usarli ...
... quest'estate ha pensato bene di usarli per altre rotte ed ora non riesce più a ripristinare la LIN-FCO com'era prima ...

[:308][:308][:308]
BEN GLI STA' ...

Meridiana si sta impegnando per far saltare il banco a LIN, ma potrebbe innsescare una reazione inattesa ...
... poi mi domando che gusto ad andare alla guerra sulla LIN-FCO che tra meno di due anni sarà messa a rischio dall'AV ferroviaria !!!

Arridatece Sebastiani :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da LIPY
Ma c’è chi dice che anche Meridiana operi in un sostanziale regime di monopolio sulle tratte sarde: «Non è vero — protesta Rossi — Noi quelle tratte le operiamo perché le abbiamo vinte in una gara che si rinnova ogni anno.
E comunque lancio una sfida a Alitalia e AirOne:
lasciate gli slot di Roma-Milano e Meridiana cederà loro quelli sardi».

Ma cosa sta dicendo??? [:0][:0][:0]

Prima ribadisce stizzito che sono sue perché attribuite con una regolare gara e un secondo dopo dice che è pronto a darle via subito??? Se la gara l'hai vinta mo te le tieni, non le baratti come al mercatino delle pulci!

A parte che Air One le rotte sarde già le ha e Rossi manco se ne è accorto...

D'ogni modo è un bene che si alzi il polverone su Linate, meglio se poi se lo fa un tipo come Rossi. Uno che sembra capirci come il suo omologo ne capisce di calcio.

Così oltre a non ottenere niente, vedrà pure ridimensionata la presenza della sua compagnia a Linate quando si metterà mano allo scandalo continuità e si segheranno altri slots.

A volte questo genere di personaggi non sono del tutto nocivi...[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
..........quando si metterà mano allo scandalo continuità..........

non entro nel merito delle considerazioni che si possono fare su un articolo di un quotidiano, ognuno ha le sue, ma perchè continuate a considerare la Continuità Territoriale come uno scandalo? Cosa non vi convince? Cosa che di cosi tanto sbagliato?
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax

Citazione:Messaggio inserito da TW 843
..........quando si metterà mano allo scandalo continuità..........
non entro nel merito delle considerazioni che si possono fare su un articolo di un quotidiano, ognuno ha le sue, ma perchè continuate a considerare la Continuità Territoriale come uno scandalo? Cosa non vi convince? Cosa che di cosi tanto sbagliato?
Se fai una veloce ricerca nel forum, avrai la rispsota a tutte le tue domande !!!
Ne abbiamo discusso per settimane, confrontando il modelli italiano con quelli adottati in altri paesi Europei, ecc ...;)
 
si si..leggevo allora le discussioni, forse ho espresso male la mia domanda, non capisco questo accanimento contro IG qualcuno ha scritto che addirittura opera in monopolio sulle rotte da e per la Sardegna...ma perchè altre compagnie, compresa quella di bandiera, non hanno fatto la gara per aggiudicarsi i voli? Non sono poi cosi tanto convenienti a quanto pare se escludiamo i tre mesi estivi...!
 
Citazione:Messaggio inserito da soromax
non entro nel merito delle considerazioni che si possono fare su un articolo di un quotidiano, ognuno ha le sue, ma perchè continuate a considerare la Continuità Territoriale come uno scandalo? Cosa non vi convince? Cosa che di cosi tanto sbagliato?
Perché la monopolista Meridiana ha fatto cacciare easyJet dalla Malpensa-Milano e vende ai non sardi A/R Linate-Olbia a 250 euro, mentre la concorrenza la costringe a offrire da Linate Palermo e Catania, che distano il doppio, a meno della metà.

Andare a Olbia da Milano costa molto di più che arrivarci dalla Germania o dall' Olanda e tutto il guadagno va in tasca a Meridiana. Su Cagliari idem come sopra, con l' aggravante che l' anno scorso potevo scegliere fra Meridiana, AirOne e Alitalia spendendo anche meno di 100 euro A/R.

Meridiana è il percettore della "tassa sul lusso di volare in Sardegna" da Milano e ha la faccia di bronzo di lamentarsi. Peggio ancora, i soldi che ha legalmente rapinato a me e agli altri milanesi che hanno voluto volare in Sardegna le permettono di finanziare le perdite del resto del network, un bel meccanismo con cui invece di vincere il migliore vince il più ruffiano.

Per i voli della pseudo-continuità territoriale ha avuto da Linate non ricordo se sei o sette coppie di slot da LIN e ora che finisce l' estate le farebbe comodo usarli per FCO.

Meridiana è una compagnia aerea che serve solo a se stessa e grava ope legis sui viaggiatori. Mi auguro che sparisca il prima possibile.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Perché la monopolista Meridiana ha fatto cacciare easyJet dalla Malpensa-Milano e vende ai non sardi A/R Linate-Olbia a 250 euro, mentre la concorrenza la costringe a offrire da Linate Palermo e Catania, che distano il doppio, a meno della metà.

Andare a Olbia da Milano costa molto di più che arrivarci dalla Germania o dall' Olanda e tutto il guadagno va in tasca a Meridiana. Su Cagliari idem come sopra, con l' aggravante che l' anno scorso potevo scegliere fra Meridiana, AirOne e Alitalia spendendo anche meno di 100 euro A/R.

Meridiana è il percettore della "tassa sul lusso di volare in Sardegna" da Milano e ha la faccia di bronzo di lamentarsi. Peggio ancora, i soldi che ha legalmente rapinato a me e agli altri milanesi che hanno voluto volare in Sardegna le permettono di finanziare le perdite del resto del network, un bel meccanismo con cui invece di vincere il migliore vince il più ruffiano.

Per i voli della pseudo-continuità territoriale ha avuto da Linate non ricordo se sei o sette coppie di slot da LIN e ora che finisce l' estate le farebbe comodo usarli per FCO.

Meridiana è una compagnia aerea che serve solo a se stessa e grava ope legis sui viaggiatori. Mi auguro che sparisca il prima possibile.

Come non quotarti in toto...con menzione d'onore per l'ultimo paragrafo. [:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan

Sui maggiori quotidiani di oggi troverete un avviso a pagamento a tutta pagina di Meridiana dal titolo "A proposito di liberalizzazioni...". Si conclude con "liberate la linea aerea Milano Linate - Roma".

Se riesco provo a riportarvi l'interto contenuto.

CIAO
_goa

Appena visto sul Corriere della Sera. Ripete più o meno il contenuto dell'intervista di ieri.

L'errore di fondo è che IG non è vero che non dispone degli slots su LIN, ma ne vuole di più. Basta che converta i voli su CTA, NAP e CDG in voli per FCO.
 
Eccolo:
Comunic_IG.gif
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843


[:0][:0][:0]Marcogiov, tu che hai il dono della sintesi pungente perché non mandi una bella mail a liberalinateroma@meridiana.com e in copia a tutti gli altri indirizzi citati nell'articolo cosi ci divertiamo un pò? :D
Almeno FR ragaloa biglietti gratis a chi amnda le mail ...
... cmq sconsiglio di mandare delle mail, almeno all'indirizzo Merdiana, probabilmente non le leggerebbero e le conterebbero a loro favore.