Proposta: Compagnia aerea di un aeroporto?

riccardobonavita

Utente Registrato
20 Gennaio 2009
356
0
0
Tra LHR, DFW e BLQ
Ciao a tutti, durante questa mattina di nullafacienza tra viaggi post-maturità e quant'altro stavo riflettendo sui collegamenti del mio aeroporto. E ad un certo punto ho pensato all'idea di una compagnia aerea DELL'aeroporto. Potrebbe resistere secondo voi? Molti si lamentano che mancano voli, e se fosse proprio l'aeroporto con una sua compagnia a tappare questi buchi? Magari potrebbe anche operare voli charter per destinazioni turistiche.... secondo voi potrebbe essere fattibile come cosa? O completamente una cavolata?? Boh è un'idea balzana che mi sono fatto oggi.... Voi che ne pensate?

In un settore dove la corsa alla terzializzazione è diventata spasmodica, effettuare un servizio (costoso e non particolarmente redditizio) come quello del puro trasporto aereo non credo sarebbe una grande idea.

E poi tutti gli aspetti relativi ai contratti di lavoro e sindacati (perchè io check-in agent devo avere un contratto diverso dallo steward anche se lavoriamo per la stessa azienda?), regolamentazione antitrust e concorrenza (è facile che la compagnia DELL'aeroporto paghi meno (o non paghi) i parcheggi, l'assistenza on ground etc...come la prenderebbero le altre compagnie?)

Guarda le esperienze di QSR (GAN, AirSal, la nascente Cassiopea) e di altri aeroporti (ExploraItalia su ALL, FlyOristano su Oristano) indicano che non è la migliore scelta in quanto queste "compagnie" vanno spesso in difficoltà economiche.

E poi tutti gli aspetti relativi ai contratti di lavoro e sindacati (perchè io check-in agent devo avere un contratto diverso dallo steward anche se lavoriamo per la stessa azienda?)

Su questo devo obbiettare... le compagnie hanno diversi contratti di lavoro per AV, Piloti e Personale di Terra, con specifiche differenti e assolutamente non collegati fra loro...