AEROPORTO BANCA TOSCANA SALE AL 5 PER CENTO DI ADF
COLLEGAMENTI GESTITI DA LUFTHANSA E STERLING
Nuovi voli per Stoccarda e per Goteborg
NUOVI VOLI dall’aeroporto «Vespucci», un’offerta che si amplia e che comprenderà nuovi collegamenti internazionali da Firenze verso il nord Europa. La società Adf ha annunciato le novità: Stoccarda, tramite Lufthansa, e Goteborg operato dalla compagnia «low-cost» scandinava Sterling. I voli per Stoccarda saranno effettuati con aeromobile Avro RJ85, mentre per Goteborg verrà impiegato il Boeing B737-500, configurato a 135 posti.
Per Lufthansa, le prenotazioni possono essere effettuate presso la biglietteria in aeroporto oppure tramite il sito internet
www.lufthansa.it. Per Sterling che, oltre al nuovo collegamento per Goteborg ha confermato i voli per Oslo e Copenaghen, la prenotazione dei voli può essere effettuata attraverso il sito internet della compagnia aerea
www.sterling.dk.
L’annuncio dei nuovi voli cade in una fase di effervescenza in casa «Aeroporti di Firenze». Dietro le buone performances del titolo delle settimane scorse, c’erano operazioni di «mini-rastrellamenti» da parte dei soci già presenti in consiglio. In particolare Banca Toscana conferma che è salita al 4,96 per cento del pacchetto azionario della società di Peretola, dopo una serie di acquisti messi a segno negli ultimi tempi. L’intenzione dell’istituto presieduto da Aldighiero Fini non è certo quella di «scalata» o di essere determinanti negli equilibri azionari, ma semplicemente, come spiegano da Banca Toscana «l’intenzione di consolidare un investimento e dare corpo ai progetti di sistema aeroportuale toscano.Vale a dire l’idea di creare sinergie sempre più forti tra gli scali di Firenze e Pisa, possibilmente allargando il raggio anche a Siena e Grosseto».
L’ISTITUTO fiorentino ha in portafoglio anche il 5 per cento della società che gestisce l’Aeroporto di Pisa, altra partecipazione nell’ottica delle sinergie, che sono la strada auspicata anche dalla Regione. Sempre in tema di Adf, l’assemblea dei soci è fissata per il 26 aprile, ma la settimana prossima potrebbe essere quella cruciale per gli accordi tra le parti: Aeroporti Holding e Panerai da un lato, soci pubblici, Banca Toscana e Meridiana dall’altro. Si profila la conferma sia di Michele Legnaioli alla presidenza che di Fabio Battaggia come amministratore delegato, a conferma che i due fronti non potrebbero gestire uno scalo che punta ai 3 milioni di passeggeri scontrandosi su governance e progetti. Le dichiarazioni dei momenti caldi sia del presidente della Camera di Commercio Luca Mantellassi, che ha ribadito la sua fiducia in Legnaioli, sia di Aldo Napoli, presidente di Aeroporti Holding, che ha confermato in sella Battaggia, non lasciano spazio a dubbi. Ed escludono la possibilità che uno dei due resti ai margini.
Tanto più che il consiglio ha approvato 26 milioni di euro di investimenti, da destinare per il nuovo aeroporto e per altri interventi strutturali, che vanno messi in cantiere in un clima di concordia.
LaNazione