Promozione Millemiglia con AZ

Citazione:le miglia che ho con le altre major ( LH AF DL BA CX ) si rinnovano quindi sono senza una vera e propria scadenza... questo mi sembra un benefit non trascurabile ai fini della fidelizzazione
non posso commentare su AF, BA e CX perché non ho la loro tessere FF, ma su LH ti sbagli di grosso: le miglia si rinnovano *solo* se raggiungi uno status di almeno frequent traveller, ossia 35.000 miglia in anno solare con validità dello status e conseguente estensione delle miglia per due anni. Con i tedeschi scadono le miglia, altroché se scadono...

Anche su DL scadono, ma per tenerle in vita basta almeno una attività di volo l'anno, anche se rumors dicono che vogliano cambiare lo status delle cose.
A proposito anche DL ha appena cambiato le regole del suo Skymiles... adesso il volo in J USA/Europa costa in openmiles la bellezza di 250.000 miglia contro le 160.000 precedenti... Allo stesso modo hanno tolto la redemption con EK e limitato molto quella con SQ. Senza menzionare che non è più possibile prenotare biglietti di prima classe con AF...
Cambiamenti? Sì, purtroppo succedono. E ripeto (per la terza volta) che sono felice utente millemiglia da anni e se sei davvero frequent flyer con le compagnie di cui sopra e hai mai provato a redimere un biglietto premio, sai bene come con AZ fosse MOLTO più facile.
Con LH al massimo puoi sperare di fare upgrade da Y a J, o se prendi il biglietto con le miglia pagare una mazzata di tasse e supplementi...
Con DL da 2 anni ho circa 160mila miglia nel conto e non sono ancora riuscito a trovare uno, dico uno volo che fosse libero. Pur prenotando con largo anticipo.

Il nome stesso la dice lunga. Frequent flyer program. Se sei un FF, accumuli abbastanza miglia da poter reclamare senza problemi un ticket premio. E, allo stesso modo, raggiungi agevolmente gli status che verosimilmente non ti faranno scadere le miglia accumulate.
Se fai un volo ogni 2 anni, beh forse non sei un utente fidelizzato ;)

Citazione:[continuando a ragionare su una notizia non ancora confermata]
appunto, credo che forse sia meglio aspettare e ragionare a bocce ferme

ciao maclover

ciao Stenoboy84, ho letto che sei un operatore Alitalia... vorrei chiderti se è vero che sui voli internazionali non potete fare la preassegnazione del posto perchè non riuscite a vedere la mappa del volo...! E' vero? A mè al callcenter hanno detto così! Non c'è altro modo per avere un posto preassegnato?
Ah... poi... ma voi operatori riuscite a sapere in anticipo le offerte che metterà Alitalia prossimamente? Sai se metterà tariffe da 9 euro sul LIN-FCO? Grazie!!!

Citazione:Messaggio inserito da andrew

ok... ma, non preassegnate posti per quale motivo? non riuscite a vedere la mappa del volo?

A me è stato detto una volta che la preassegnazione sull' internazionale ( non intercontinentale) non puo essere effettuata perchè la flotta non è omogenea e ci sono spesso dei cambi macchina dell'ultimo momento

poi non so...

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
A me è stato detto una volta che la preassegnazione sull' internazionale ( non intercontinentale) non puo essere effettuata perchè la flotta non è omogenea e ci sono spesso dei cambi macchina dell'ultimo momento

poi non so...
No, è perché la separazione della C dalla Y non è definita, gli aerei possono essere "adattati" facilmente.
Capita spesso anche su altre compagnie che la separazione venga spostata e che alcune preassegnazioni decadano.

Sull'intercontinetale (777 e 767) e sul nazionale, per ragioni diverse questo non succede.

"... ad esempio, con 6 voli Milano-Roma A/R in classe economy piena (Y/B) guadagni 12.000 miglia standard più 9.000 miglia bonus, per un totale di 21.000 miglia, sufficienti per richiedere un biglietto premio per l’Italia e per molte destinazioni internazionali..."

un tkt lin fco lin in y costa 563 euro e in b poco memo! praticamente 3.000 e picco euro per far saltar fuori un tkt internazionale (non tutto europa) in y con disponibilità posti quando non ti servono... oltretutto i bonus non sono qualificanti per uls e cfa...

...sono due mesi che ho sul gobbo più di 100.000 miglia che non riesco ad usare perchè non c'è mai posto quando le vorrei "bruciare". secondo loro, per usare le miglia, a fine mese, per esempio dovrei fare mxp - fco - lhr partendo da mxp alla mattina e ripartendo alle sera da fco per londra! volo diretto non c'è disponibilità con le miglia (NB l'aereo è mezzo vuoto solo che tengono chiuse le classi di prenotazione)... ho fatto prima a chiedere un passaggio a BA (poi vogliamo mettere british con alitalia)

Citazione:Messaggio inserito da concorde
...sono due mesi che ho sul gobbo più di 100.000 miglia che non riesco ad usare perchè non c'è mai posto quando le vorrei "bruciare". secondo loro, per usare le miglia, a fine mese, per esempio dovrei fare mxp - fco - lhr partendo da mxp alla mattina e ripartendo alle sera da fco per londra! volo diretto non c'è disponibilità con le miglia (NB l'aereo è mezzo vuoto solo che tengono chiuse le classi di prenotazione)... ho fatto prima a chiedere un passaggio a BA (poi vogliamo mettere british con alitalia)

Hai provato a vedere online? io trovo disponibilità incredibile! Ad esempio ho provato a caso oggi andata il 27 ritorno il 28 febbraio e per 58€ e 25.000 miglia mi propone le tratte

AZ 228
Milano, Malpensa 10:20
Londra, Heathrow 11:25

AZ239
Londra, Heathrow 16:25
Milano, Malpensa 19:30

se poi si partisse da Linate gli orari sarebbero ancora più comodi! Tipo 07:25 l'andata e 20:05 il ritorno...

Sugli intercontinentali è vero che trovare un volo premio non è facile, ma sul corto-medio raggio non ho mai avuto problemi, neppure a pochi giorni dalla partenza

ciao maclover

E' successo qualcosa del genere anche a me: prenotando via sito vedevo la disponibilità, ma quando ho chiamato al call centre mi hanno detto che il volo non era dispobibile.
Mi hanno fatto inc***re di brutto, pensavo mi prendessero in giro.

Ma la classe dei biglietti premio "web" e quella che vede il c.c. non è la stessa ? La U?[?]

Citazione:Messaggio inserito da maclover

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Hai provato a vedere online? io trovo disponibilità incredibile! Ad esempio ho provato a caso oggi andata il 27 ritorno il 28 febbraio e per 58€ e 25.000 miglia mi propone le tratte

AZ 228
Milano, Malpensa 10:20
Londra, Heathrow 11:25

AZ239
Londra, Heathrow 16:25
Milano, Malpensa 19:30

se poi si partisse da Linate gli orari sarebbero ancora più comodi! Tipo 07:25 l'andata e 20:05 il ritorno...

Sugli intercontinentali è vero che trovare un volo premio non è facile, ma sul corto-medio raggio non ho mai avuto problemi, neppure a pochi giorni dalla partenza

ciao maclover

grazie peccato che le date non sono quelle

ps: ho controllato ora on line... mi chiedono le miglia plus (doppie) per farmi passare da fco! diretto con miglia normali mi darebbero il volo del pomeriggio (che non mi serve)

senza dire, poi, che con il premio plus (ammesso che ci sia il volo), in due, dovrei usare 100.000 miglia per fare milano - londra - milano!... è il nuovo sistema per rapinare velocemente miglia ai clienti...

Mi e' sucesso spesso che la disponibilita' online non concide con quella al call center.
Non so perche'.... e' una bella rogna a volte...

Dunque, siccome sono piuttosto "tignoso" oggi ho chiamato il supporto MilleMiglia interno, riservato a noi operatori dello scalo, per avere delucidazioni su questa storia della scadenza delle miglia.
Loro non sono stati in grado di dirmi niente di specifico se non che il concorso scade a fine anno ma che per 15 anni il concorso è stato sempre prorogato con il riconoscimento delle miglia precedentemente accumulate. Al momento loro non hanno alcuna comunicazione ufficiale in cui si dica che AZ non ha intenzione di prorogare le miglia. Tuttavia il periodo è incerto e, ad ora, si sa poco.

Molto probabilmente la "scadenza" delle miglia accumulate non è una precisa volontà di Alitalia ma un obbligo che potrebbe provenire direttamente dai funzionari che concendono le autorizzazioni ministeriali per questo genere di concorsi.

L'iniziativa Millemiglia costituisce un concorso a premi. Per la legislazione Italiana tutti i concorsi a premi (e quindi l'assegnazione dei relativi benefici) devono avere una scadenza. Alitalia ha sempre recepito questa normativa da un punto di vista formale ponendo, nel regolamento dell'iniziativa, il termine dell'iniziativa al 31/12 di ogni anno ma, di fatto, l'iniziativa non è mai stata conclusa.

Da aziende operanti nel settore dei concorsi a premio, con cui sono in contatto per iniziative che la mia azienda realizza, sembra che questi funzionari stiano effettuando controlli seri sul rispetto di questa norma. Ecco perchè Alitalia sta iniziando a comunicare la scadenza delle miglia. Questa situazione è ascrivibile a decine di altre aziende (un altro esempio è Esselunga con i punti fragola, ad Aprile scadranno ed è forse la prima volta da quando quel concorso a premi è iniziato).

Da un punto di vista personale potrebbe essere che all'interno del bando di gara per la cessione delle quote di Alitalia, in mano pubblica, ci sia una precisa indicazione che il nuovo acquirente possa trovarsi tutti i conti miglia azzerari in un certo momento. Le miglia Alitalia possono essere ricondotte a passività future e, quindi, potrebbero svalutare il valore delle quote azionarie oggetto del bando di gara.