non posso commentare su AF, BA e CX perché non ho la loro tessere FF, ma su LH ti sbagli di grosso: le miglia si rinnovano *solo* se raggiungi uno status di almeno frequent traveller, ossia 35.000 miglia in anno solare con validità dello status e conseguente estensione delle miglia per due anni. Con i tedeschi scadono le miglia, altroché se scadono...Citazione:le miglia che ho con le altre major ( LH AF DL BA CX ) si rinnovano quindi sono senza una vera e propria scadenza... questo mi sembra un benefit non trascurabile ai fini della fidelizzazione
Anche su DL scadono, ma per tenerle in vita basta almeno una attività di volo l'anno, anche se rumors dicono che vogliano cambiare lo status delle cose.
A proposito anche DL ha appena cambiato le regole del suo Skymiles... adesso il volo in J USA/Europa costa in openmiles la bellezza di 250.000 miglia contro le 160.000 precedenti... Allo stesso modo hanno tolto la redemption con EK e limitato molto quella con SQ. Senza menzionare che non è più possibile prenotare biglietti di prima classe con AF...
Cambiamenti? Sì, purtroppo succedono. E ripeto (per la terza volta) che sono felice utente millemiglia da anni e se sei davvero frequent flyer con le compagnie di cui sopra e hai mai provato a redimere un biglietto premio, sai bene come con AZ fosse MOLTO più facile.
Con LH al massimo puoi sperare di fare upgrade da Y a J, o se prendi il biglietto con le miglia pagare una mazzata di tasse e supplementi...
Con DL da 2 anni ho circa 160mila miglia nel conto e non sono ancora riuscito a trovare uno, dico uno volo che fosse libero. Pur prenotando con largo anticipo.
Il nome stesso la dice lunga. Frequent flyer program. Se sei un FF, accumuli abbastanza miglia da poter reclamare senza problemi un ticket premio. E, allo stesso modo, raggiungi agevolmente gli status che verosimilmente non ti faranno scadere le miglia accumulate.
Se fai un volo ogni 2 anni, beh forse non sei un utente fidelizzato
appunto, credo che forse sia meglio aspettare e ragionare a bocce fermeCitazione:[continuando a ragionare su una notizia non ancora confermata]
ciao maclover