Promozione Millemiglia con AZ

FRL-RONCO

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,963
0
[:302]Che massacro!
quindi sarà necessario effettuare prenotazioni entro il 31/12/2007 per volare fino al 30 giugno 2008?

prevedo un gran caos... già è difficile ottenere voli premio così, figuriamoci con la corsa di tutti al consumo delle miglia.... [:307][:307][:307]

e io che speravo in una qualche aggregazione con un altro programma come fece Swiss che trasferì tutto a Miles&More

Citazione:Messaggio inserito da Stenoboy84
...
La seconda news e' ke quest'anno AZ e' seriamente intenzionata a cancellare le miglia dalle tessere...

Proprio in virtu' del fatto che il programma MMG e' un programma che tacitamente si rinnova di anno in anno Az fino ad adesso non ha mai cancellato ( salvo poche occasioni ) il saldo delle tessere...

Beh...
Quest'anno e' diventata piu' cattiva per cui il 31/dec/2007 tutte le mls verranno azzerate *** ke bel regalino [:303] ***

PS.. Le miglia ke tutt'ora avete o ke accumulerete fino al 31/dec saranno spendibili per voli da effettuare entro e non oltre il ...... 30/GIUGNO/2008 .......

Ke siamo messi male!!!!! [:301][:301]
E' già apparso in una newsletter ma bisogna capire come lo metteranno in pratica: le miglia accumulate volando il 31/12/07 che fine faranno ???:D

Ma SIAMO PAZZI?!

Ma nel marcheting ci lavora topo gigio?
Stenoboy grazie mille per la notizia, meno male che UA ha messo il diretto su Roma cosi trasferisco tutto su Lufthansa....
Alla faccia di fidelizzare il cliente, spero vivamente in una grande marcia indietro...

Sono letteralmente senza parole... [B)]
In famiglia eravamo indecisi se tenere le AMEX di AZ (ne abbiamo una a testa), io avevo convinto mio padre a tenerle... a questo punto ...[:306]

Che dispiacere e che tristezza....

Sinceramente? Spero proprio non sia vero e che vi abbiano dato un'informazione inesatta, altrimenti significa che hanno deciso di mettere AZ seriamente nei guai!!!

Citazione:Messaggio inserito da italian7

Ma SIAMO PAZZI?!

Ma nel marcheting ci lavora topo gigio?
Stenoboy grazie mille per la notizia, meno male che UA ha messo il diretto su Roma cosi trasferisco tutto su Lufthansa....
Alla faccia di fidelizzare il cliente, spero vivamente in una grande marcia indietro...

Sono letteralmente senza parole... [B)]
In famiglia eravamo indecisi se tenere le AMEX di AZ (ne abbiamo una a testa), io avevo convinto mio padre a tenerle... a questo punto ...[:306]

Che dispiacere e che tristezza....

Come faccio a non quotare?
ho letto e riletto il regolamento del programma che c'è sul sito e c'è la validità del programma 31/12/2007 ma non c'è la validità delle miglia.

ma non ci doveva essere un adeguamento agli standard SkyTeam con l'ingresso nell'alleanza? AF le miglia le rinnova con un'attività di volo ogni 3 anni...

d'ora in poi userò sempre la Flying Blue ciao ciao fidelizzazione del cliente [:306] AF oltre ai passeggeri prenderà anche le miglia

cmq non possono limitarsi ad una riga ambigua e senza chiarezza sulla newsletter che molto clienti non ricevono neppure, sia mia madre che mio padre frequent traveller AZ al momento dell'iscrizione ( hanno tessere a 4 e 5 cifre... ) non avevano mail.

Spero solo che la notizia non sia confermata ( anche se la fonte è più che attendibile), ma in AZ ci sono sempre i miracoli dell'ultimo minuto... mica vorremo non onorare le vecchie tradizioni eh?????[:305][:305]

p.s. amex az prossima al decollo anche dal mio portafogli

Queste però sarebbero decisioni del vecchio management, un ipotetico nuovo gruppo dirigenziale dotato di senno potrebbe rinsavire e non tirarsi la zappa sui piedi no???

Non penso in ufficio ci diano informazione sbagliate!!! [:0]

Questo no, ma spero che cambino idea prima di natale...

Comunque Stenoboy (non vorrei essere al tuo posto, te che ti dovrai sorbire tutti gli insulti per questa scelta fatta da qualche testa calda...), mi fai un favore? Mi dai un consiglio a che ufficio mandare un fax di protesta.... sperando che lo leggano...
Secondo me lo dovremmo spedire in tanti... magari qualcosa succede.

Sono ancora sconvolto...

Cosa ironica.... questi sono i 15 anni di MilleMiglia, e come al solito invece di andare avanti andiamo INDIETRO.

Non penso in ufficio ci diano informazione sbagliate!!! [:0]

...oddio... da quanto lavori in AZ? Mai dire mai....

Perdonami, tuttavia voglio sottolineare che tu stesso hai dato la notizia in tono dubitativo ("sarebbe intenzionata a...") e hai visto già cosa si sta scatenando solo qui nel forum? Immagina tra gli altri passeggeri (ciclicamente si presenta quello che ha letto mesi fa su "Espresso" che le miglia le cancellano ed è preoccupatissimo perchè se le vuole spendere tutte!)! Anche questo tipo di "fuga di notizie", a mio parere, lede la Compagnia... e anche in questi ambiti, perdonami, ritengo ci voglia un pizzico di professionalità.

Ehm...
mi spiegate dove sta il problema?

Qualsiasi programma frequent flyer fa scadere le miglia... Alitalia era un'isola felice da qualche anno a questa parte e (probabilmente) se ne sono accorti e si adeguano.
Io sono contento di aver potuto beneficiare della non scadenza fino ad oggi [:304]

o qualcosa mi sfugge?

ciao maclover

Io propongo un impegno a livello del forum contro questa iniziativa.
Si potrebbe scrivere una lettera unica... ogni uno inserisci i propri dati e la mandiamo in tanti...

Che ne pensate?

Io oggi ho acquistato un biglietto per il periodo 7 - 11 Marzo con 4 voli AZ. Ieri ho sottoscritto il programma millemiglia e controllando non mi è stato ancora accreditato neppure 1 miglio. Ho telefonato al call center e mi è stato detto che per chi non è mai stato tesserato è necessario effettuare almeno un viaggio, tenere tutti i biglietti di imbarco e poi fare un fax in modo da ricevere poi a casa la tessera vera e propria con le miglia accreditate. Per cui:
1) è corretto ciò che mi è stato detto?
2) rientro nei pax che possono usufruire del bonus extra? :D
Thank you e scusate le domande da "niubbo" :D

Mah...

Personalmente dubito che il mgt di Alitalia possa anche solo pensare di mettere in azione una simile strategia. E' assolutamente demenziale anche agli occhi di un bambino... Nonché decisamente inattuabile.

Un conto sarebbe rinnovare le condizioni del programma stabilendo che d'ora in poi le miglia avranno vailidità annuale: ad esempio, obbligando il passeggero che abbia accumulato miglia nel giugno del 2007 a spenderle entro il giugno del 2008 (e già così sarebbe un suicidio).
Altro discorso è decidere categoricamente di azzerare i conti MMG il giorno 1/1/08. MA SIAMO PAZZI?
Immaginatevi cosa succederebbe a un frequent flyer che si spara un long haul in J a metà dicembre: dopo due settimane dovrebbe forse buttar via le sue miglia? ASSOLUTAMENTE impraticabile; significherebbe privare AZ dei suoi frequent flyers, che al più tardi da settembre inizierebbero a volare con altre compagnie o ad aderire ad altri programmi fedeltà.

A mio modesto parere, il solo fatto che questa notizia sia stata comunicata QUASI UN ANNO PRIMA agli operatori dei call center o degli uffici, è una chiara testimonianza che si tratti di una precisa strategia di marketing. Altrimenti, non ci sarebbe stata alcuna ragione di rendere nota una simile decisione a chi lavora a contatto con i clienti.
Ragioniamo: se AZ, per qualche oscura ragione o progetto a lungo termine, volesse veramente azzerare i conti MMG a fine anno, cercherebbe di tenere la notizia quanto più nascosta possibile per evitare il putiferio di lamentele e mantenere i clienti fidelizzati.
Vice versa, sembra chiaro che Alitalia voglia stimolare l'utilizzo delle miglia e ciò potrebbe essere dovuto a varie ragioni. Magari AZ ha in programma un cambio del programma frequent flyer, con conseguente conversione delle miglia ancora presenti sui conti dei clienti; tale conversione potrebbe risultare svantaggiosa per la compagnia e a tal proposito si vuole stimolare il consumo delle miglia stesse.
Oppure (ipotizzo con pura fantasia) Alitalia in virtù di accordi stipulati con i partner potrebbe dover ridurre la disponibiltà di biglietti premio nell'anno 2008, pertanto vuole diminuire il numero di richieste di tali biglietti nei primi mesi del prossimo anno.

Insomma, una tale decisione potrebbe essere dovuta a molte cause. Dubito che un simile allarmismo abbia un fondamento di verità; se sarò smentito dai fatti e davvero verranno azzerati i conti, significa che probabilmente i top-manager di Alitalia non hanno nemmeno una misera laurea in economia...
Nonostante tutti questi ragionamenti perfettamente razionali, confesso che anch'io - forse in virtù di un inconscio timore - quest'anno sto dando fondo alle mie miglia come mai mi era capitato.

Speriamo [|)]

Gio-

Citazione:Messaggio inserito da flydream

Io oggi ho acquistato un biglietto per il periodo 7 - 11 Marzo con 4 voli AZ. Ieri ho sottoscritto il programma millemiglia e controllando non mi è stato ancora accreditato neppure 1 miglio. Ho telefonato al call center e mi è stato detto che per chi non è mai stato tesserato è necessario effettuare almeno un viaggio, tenere tutti i biglietti di imbarco e poi fare un fax in modo da ricevere poi a casa la tessera vera e propria con le miglia accreditate. Per cui:
1) è corretto ciò che mi è stato detto?
2) rientro nei pax che possono usufruire del bonus extra? :D
Thank you e scusate le domande da "niubbo" :D

Ciao,
le miglia ti vengono accreditate dopo che hai effettivamente volato (mai all'acquisto del biglietto).
La storia del fax mi pare una boiata, ma forse qualcuno più esperto potrà risponderti... In ogni caso è sempre buona regola tenere le carte d'imbarco; nella mia personale esperienza, 1 volo su 8 solitamente non mi viene accreditato e a quel punto devi effettivamente faxare i documenti.

Gio-

Ok ho aderito, è stato macchinoso e non capisco il perchè della richiesta scritta da confermare... cmq...

Citazione:Messaggio inserito da maclover

Ehm...
mi spiegate dove sta il problema?

Qualsiasi programma frequent flyer fa scadere le miglia... Alitalia era un'isola felice da qualche anno a questa parte e (probabilmente) se ne sono accorti e si adeguano.

sarebbe stato meglio se fosse stato esplicito fin da subito come avviene per gli altri programmi che anche nelle traduzioni sono chiari e precisi:

Miles&More

2.5. Scadenza delle miglia

Se le miglia sul conto non vengono convertite in un premio entro 36 mesi dall'evento (partenza del volo, inizio del soggiorno in hotel, momento dell'autonoleggio), scadono alla fine del trimestre successivo, salvo reso noto altrimenti tramite i mezzi di comunicazione Miles & More. La data e il numero delle miglia in scadenza vengono indicati separatamente sull'estratto conto Miles & More o sul conto miglia personale su Internet in tempo utile prima della scadenza.

FlyingBlue

1.2.9 Trascorso un periodo di 36 mesi, durante il quale un Socio non avrà accumulato Miglia di Livello, la Compagnia si riserva la facoltà di annullare le Miglia Premio. Spetta al Socio controllare la data di scadenza delle proprie Miglia. Trascorso un periodo di 36 mesi, durante il quale un Socio non avrà accumulato Miglia Premio, la Compagnia si riserva la facoltà di interrompere unilateralmente la partecipazione al Programma.

Executive Club

12.3 Se il Socio non ha accumulato o utilizzato BA Miles durante un periodo consecutivo di 36 mesi, le BA Miles presenti in quel momento sul suo conto saranno estinte.

Iberia Plus

I punti ottenuti durante un anno solare scadranno al 31 dicembre del quarto anno a contare dall'ottenimento, nel caso in cui non fossero utilizzati durante tale periodo per uno dei servizi offerti dal programma. Si ricordi di usarli.

SkyMiles

Currently, miles will not expire as long as you participate in one of the following activities at least once every two years

speriamo che la notizia non venga confermata anche se mi è arrivata da piu fronti...

Se così malauguratamente fosse non dovrebbe forse AZ informare tempestivamente tutti i soci e render note le nuove condizioni?

io lo sapevo già da mesi ke il 31/12 mi scadevano.. chimai a suo tempo e mi dissero sta cosa.. io ho 33000 miglia da mangiarmi.. questa estate x forza d cose me le userò.. il guaio sapete qual'è??

Per me ke sto a CAG, nn so se si può fare ancora "L'AVVICINAMENTO", vale a dire la tratta di avvicinamento all'hub di partenza viene data gratis.. Se così nn fosse.. spendere 120euro (+ le tasse del biglietto premio.. probabilmente mi annullerebbe il vantaggio del volo gratis.. xkè magari la stessa tratta la faccio con una lowcost diretto da CAG).

Ke voi sappiate, nell'accordo con Meridiana è prevista ancora sta cosa?? Mi sa d no..

Ho appena chiamato il club ulisse per info ma
non ne sapevano ancora nulla....
Cmq se non sbaglio questa promozione l'hanno già fatta lo
scorso anno.

Citazione:Messaggio inserito da FRL-RONCO
sarebbe stato meglio se fosse stato esplicito fin da subito come avviene per gli altri programmi che anche nelle traduzioni sono chiari e precisi:
...[CUT]...
speriamo che la notizia non venga confermata anche se mi è arrivata da piu fronti...

anche molti altri programmi all'inizio avevano le miglia senza scadenza, ma come recitano tutti i T&C, possono variare le condizioni di partecipazione in qualsiasi momento....
Gli altri lo hanno fatto prima, AZ solo dopo (e parecchi anni dopo).
Quindi ripeto: sono contento per anni di aver potuto beneficiare di questo benefit che tutte le altre major non offrono.

Ciao
maclover

Citazione:Messaggio inserito da maclover

Gli altri lo hanno fatto prima, AZ solo dopo (e parecchi anni dopo).
Quindi ripeto: sono contento per anni di aver potuto beneficiare di questo benefit che tutte le altre major non offrono.

le miglia che ho con le altre major ( LH AF DL BA CX ) si rinnovano quindi sono senza una vera e propria scadenza... questo mi sembra un benefit non trascurabile ai fini della fidelizzazione

comunque non pretendo che lo stesso accada per AZ; nel contratto c'è la clausola liberatoria per le modifiche unilaterali e mi sta bene, leggendola bene:

1.3 Alitalia si riserva il diritto di modificare, anche parzialmente ed in qualunque momento, le modalità di partecipazione al Programma MilleMiglia, purché vengano salvaguardati i diritti già acquisiti dai partecipanti e non vengano introdotte modifiche peggiorative</u> per la partecipazione degli stessi nel periodo di validità del Programma.

Mi sembra giusto però che il cliente venga informato in maniera chiara precisa e tempestiva</u>.
Come detto da qualcuno: "che fine faranno le miglia accumulate a ridosso della scadenza?" Se per Agosto avrò accumulato altre 60000 miglia cosa ci potrò mai fare se verranno azzerate? Chi non accumula miglia sufficienti a prendere un premio?
(A questo punto conviene dire che il MM è destinato solo a chi riesce ad ottenere almeno 25000 l'anno...)

Le miglia sono un diritto acquisito che il cliente ottiene dietro pagamento di tariffe maggiori, altrimenti sarebbe un regime di low-cost.

Il fatto che le miglia siano elargite sotto forma di "regalo" non conferisce il diritto di non informare il cliente.

Al call center non ne sanno mezza ( e li capisco) e comunque ognuno interpreta "la legge" a modo suo, un indirizzo mail per ottenere informazioni non c'è (la casella postale serve solo per i mancati accrediti).

Non so voi ma io non sono contento. [:247]

[continuando a ragionare su una notizia non ancora confermata]