Progetto terza pista MXP

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Qualcuno ha immagini del progetto ( e anche quelli alternativi) per la terza pista di MXP??

Il progetto e' quello del 1972 con la pista spostata un po' piu' a sud, tempo fa' si era postato il link di uno studio di fattibilita' di una ditta romana con primo lotto (2600 metri) allungabile a 3600, T3 e raccordo ferroviario.

Questa dovrebbe essere la posizione

Malpensa6.jpg

Ottimo.
Non vedo neanche il problema di una minima delocalizzazione.
Non c'e' neanche una casa in quei terreni ora. La terza pista andrebbe fianco a fianco con la bretella per la A4 e si renderebbero disponibili enormi spazi (a est della nuova pista) per futuri sviluppi dell'infrastruttura aeroportuale.

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Non mi convince il raccordo ferroviario. Il treno deve passare per entrambi i terminali, non o uno o l'altro.

Infatti leNord hanno suggerito il collegamento anche tra T3 e T1 avendo cosi un Triangolo.

I treni in arrivo lato Milano andrbero prima al T1 (estenzione quando e se sara' costruito il prolungamento) poi inversione per il T3 e da li ritorno su Milano a meno che la SEA non realizzi il people mover (progetto di massima gia' pronto da tempo) tra T2-T1-CargoCity-T3.

Non mi convince il raccordo ferroviario. Il treno deve passare per entrambi i terminali, non o uno o l'altro.
Qualche volta si sente dire che quel raccordo serve a creare un terminal cargo ...

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Qualche volta si sente dire che quel raccordo serve a creare un terminal cargo ...

Da alcuni disegni (che ho a casa) di SEA prima della definizione della 3 pista parallela, in realta' con LeNord Cargo si e' previsto di utilizzare un'altra area in direzione Busto A.

Ma quale sarebbe lo spazio "rubato" al Parco del Ticino?

La zona del Gaggio, praticamente tutta quella occupata dalla terza pista anche se chiamarlo parco è un bel complimento!

La frazione da delocalizzare sta appena sotto la futura testata 35 della nuova pista, appena oltre la superstrada ma comunque si tratta si poche famiglie