Progetto Olimpiadi "Romagna 2020": nuovo aeroporto a Pisignano

Teosky_90

Utente Registrato
28 Febbraio 2008
1,877
0
.
Ieri mattina sono rimasto impressionato da un articolo che diceva:<<Abbiamo in progetto di portare le Olimpiadi del 2020 in Romagna>>.
Cosa centrerà con gli aerei direte voi, ebbene c'è anche il progetto di chiudere gli aeroporti di Forlì e Rimini e di aprire l'aeroporto INTERCONTINENTALE di Pisignano!!!( nell'articolo è riportato Internazionale, ma sulla cartina del sito è scritto Intercontinentale...)
Ecco l'articolo tratto dal loro sito www.romagna2020.it:

UN GRANDE TERRITORIO CHE PENSA IN GRANDE

ROMAGNA 2020

Un gruppo di imprese italiane e, in particolare, romagnole ipotizza che in questo territorio ci sono le condizioni per “pensare in grande” e perciò riunitesi in un comitato denominato “Romagna2020”, lancia una proposta, che parte da un’idea semplice: assecondare la vocazione di un territorio e la Romagna è per eccellenza un territorio a vocazione turistica, per di più, unico in Italia, con una specifica configurazione territoriale, che ne fa un territorio metropolitano. Le cifre sono note e si racchiudono in un milione di abitanti, in tre Province, in quattro città capoluogo, racchiuse in un fazzoletto. Le distanze, appunto, decisamente risibili, tra le diverse città,determinano alcune riflessioni:

AEREOPORTI
La Romagna non è in grado di sostenere due strutture aeroportuali; da questa considerazione prende corpo l’ipotesi, che prevede il portare sull’attuale aeroporto militare di Pisignano il traffico degli aeroporti di Rimini e Forlì, al fine di trasformarlo in “Aeroporto internazionale di Romagna”, proiettato sulla riviera adriatica, dai lidi ferraresi ad Ancona. Questa struttura deve poter essere raggiunta dalle infrastrutture ferroviarie e stradali, in parte già esistenti ed in parte solo da ristrutturare.

[...]

Cosa ne pensate voi?

Ultima modifica da un moderatore:
Secondo me l'idea no è proprio impossibile da realizzare ma quasi...
Direi che il tempo e i soldi sono ciò che manca!:D
Più che altro mi lascia perplesso ancora questa ipotesi di un aeroporto civile a Pisignano...
Non credo che Rimini e Forlì accettino tanto facilmente di chiudere rispettivi aeroporti.
Tirando le somme la mia opinione è questa:
Idea molto bella ma di realizzazione alquanto ardua, i finanziamenti scarseggiano e il tempo anche...tuttavia a volte l'impegno costante e la testardaggine portano a dei risultati e chissà...ai posteri l'ardua sentenza!:)
In fondo sognare non ha mai fatto male a nessuno!

L'aeroporto di VCE (che è intercontinentale) è stato progettato dal 1988 al 1994 ma poi costruito dal 1997 al 2002 (anno di inaugurazione).
Come tempistiche credo che si possa fare una cosa simile anche in Emilia Romagna entro il 2020.
Sull'aspetto economico invece, non essendo un esperto, non mi pronuncio. Ma con i giusti agganci e contributi si potrebbe fare qualcosa di buono.

Per le Olimpiadi del 2020 ci sarebbe già la mezza candidatura sia di Roma (che avrebbe dovuto candidarsi per il 2016, poi rimandato al 2020) sia di Milano, con tanto di patto tra Veltroni e la Moratti, poi disatteso (non dico da chi).

Ora si candida pure la Romagna? Ma dai...

Olimpiadi di BARI 2020....si, si, si
e voglio anche che sia ampliato il nostro aeroporto e diventi intercontinentale tanto da poter ospitare fino a 20 milioni di transiti:D:D:D

penso che gli abituali fornitori anzichè rimanere in zona e passare le vacanze a Rimini, siano andati da aqualche altra parte e ci siano delle grosse crisi d'astinenza e sono anche arrivate partire da altri fornitori