Prodi: Alitalia senza paracadute


Citazione:Messaggio inserito da starlight2002

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Anche io ho appena sentito al TG5 di un'alleanza con BA, e mi pare di aver anche sentito che 250 milioni di € arriveranno alla compagnia grazie alla finanziaria.

Per farci cosa, pagarci una mensilità di stipendi o una promozione "vola a 79 euro in tutta Italia"?

Non sei attento..."vola a 79 euro nella City!"....[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da MXP98

Citazione:Messaggio inserito da do328

ho appena sentityo al TG5di una nuova possibile alleanza con BA.
Si,si è parlato di tutto nel servizio:
di alleanza con BA,di apertura di tutti i collegamenti dismessi in passato e di nuove rotte future.
Però neanche un cenno sulla questione FCO-MXP

Vorrei capire quanto è attendibile un servizio del genere...
 
Prima deve passare la finanziaria, poi arriva Sant Ambrogio ed e' bene non far venire l'ulcera alla Moratti, poi si va' sotto le feste e non e' bello presentare un panettone (milanese) amaro a chi abita a Roma, meglio la primavera...mese di rinascita dove cinguettano gli uccelli (a scuola me lo facevan oscrivere sui temi per anni e suona bene...:D) e come tutte le Primavere che si rispettino i nuovi auspici porteranno consiglio...
Time is time....not in Alitaly...;)
 
da qualche giorno mi balena in testa un'dea strana....
AirOne che dalla prossima estate inizia ad operare con gli A330
AirOne che vuole acquisire AirBulgaria
AirOne che rinnova la flotta
Airone che apre nuove rotte
Cityliner...
etc etc...

Ma non è che dietro a tutte queste iniziative non c'è l'interesse di qualcuno (banche, privati, etc) a dimostrare che forse la vera compagnia di bandiera Italiana non è Alitalia? che forse potrebbe esserci qualcunaltro che potrebbe avere questo ruolo? Vi remmento che dietro Airone c'è sempre LH..... Io l'ho buttata là!
 
Citazione:Messaggio inserito da vantae

da qualche giorno mi balena in testa un'dea strana....
AirOne che dalla prossima estate inizia ad operare con gli A330
AirOne che vuole acquisire AirBulgaria
AirOne che rinnova la flotta
Airone che apre nuove rotte
Cityliner...
etc etc...

Ma non è che dietro a tutte queste iniziative non c'è l'interesse di qualcuno (banche, privati, etc) a dimostrare che forse la vera compagnia di bandiera Italiana non è Alitalia? che forse potrebbe esserci qualcunaltro che potrebbe avere questo ruolo? Vi remmento che dietro Airone c'è sempre LH..... Io l'ho buttata là!

Se a lpost odi Toto ci fosse stato una persona piu' attenta..forse.
LH avra' (non ancora) AP come "Regional Partner" a fianco a Croatia ed Adria...se invece anziche stare a puntare d'essere una regional AP avesse lavorato per entrare in Star...forse...
 
Citazione:Non ha senso parlare di rifinanziamento e ricapitalizzazione senza una strategia di lungo periodo nazionale e internazionale''

Questa frase lascia ad intendere molto e nulla.. e sinceramente la reputo alquanto inquietante!

250 mln dalla finanziaria? E come?

BA??? Io ci spererei veramente.. ma la vedo molto difficile! Secondo voi potrebbe accadere che BA, come ha fatto AF, si fonda( si compri!!!) con AZ?? Lei è ancora un'unica compagnia e penso che la posizione di AZ, con lhr ingolfato, possa servirgli molto! penso anche che investirebbe in az, non come regional, ma come compagnia seria, in quanto non avrebbe più di tanto interesse a prendersi i pax AZ!! Chissà....

... sinceramente sono molto pessimista. Ieri sera ho visto Grounding!!! e quella era la svizzera.
 
personalmente ritengo più probabile LH che BA... AZ+AP avrebbero la dignità e dimensione per entare a pieno titolo in Star.. questo fà paio anche con le dichiarazioni del governo che punta ad un'allaenaza strategica..., al concentramento del sistema trasporti Italiano, etc... e poi a tutti non è simpatica AF..
 
Piuttosto che af meglio air tanzania ... se esiste....

Sono molto scettico sia su ba che lh.... ma chi si vuole apparentare con az in questo momento??????
 
10/10/2006
News - In primo piano
ALITALIA, PRODI AI SINDACATI: LA SITUAZIONE E' FUORI CONTROLLO

ROMA - 'L'Alitalia vive il momento piu' difficile della sua storia. La situazione e' completamente fuori controllo e non vedo paracadute'. E' quanto ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi all'avvio del tavolo con i sindacati sull'Alitalia.

Al confronto sono presenti oltre al premier, il sottosegretario alla presidenza Enrico Letta, il vicepremier Francesco Rutelli, il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi e i leader dei sindacati confederali, dell'Ugl, dell'Unione Piloti e delle associazioni Anpac, Avia e del Sult.

Il premier ha aggiunto che l'Alitalia deve essere collocata al centro del trasporto aereo come fatto da altri paesi, bisogna riconsiderare la catena del valore e rivalutare la figura del cliente. Per tutto questo si agirà sul mercato, sui piani aeroportuali, sulle regole contrattuali, sui rapporti sindacali, sulla qualità. L'Alitalia è un vettore a forte vocazione nazionale.

TEMPO FINO A GENNAIO PER EVITARE FALLIMENTO "Abbiamo tempo fino a gennaio per una soluzione concordata per evitare il fallimento". Ha affermato Prodi. "L'Alitalia ha perso quote di mercato all'interno e all'estero - ha sottolineato -, è un problema che interessa tutto il paese e non ha senso parlare di una ristrutturazione o di una ricapitalizzazione senza una strategia nazionale e internazionale".

"Il declino dell'Alitalia va arrestato con una proposta nuova che tenterò di elaborare e con un rapporto nuovo con voi" ha sottolineato il premier. "Mi prendo un tempo non lunghissimo - ha aggiunto - potremmo anche fallire ma insieme ne usciremo. Se no, diventeremo un punto periferico del sistema aereo europeo".

RUTELLI: SITUAZIONE GRAVE, SERVE NUOVA STRATEGIA La situazione di Alitalia è "insoddisfacente e gravemente a rischio", serve quindi un "cambio di strategia, dal quale deriverà la scelta delle alleanze internazionali e quella di un nuovo management". Lo ha detto il vice presidente del Consiglio, Francesco Rutelli, parlando ad un meeting dell' American chamber of commerce in Italia.

EPIFANI, VA BENE UNA TREGUA DI TRE MESI Il governo ci ha chiesto una specie di tregua per tre mesi, credo che bisogna rispondere positivamente a questa richiesta. Il problema è che bisogna evitare che in questi tre mesi la situazione precipiti ancora". Lo ha detto il segretario generale della Cgil, Guglielmo Epifani, a seguito dell' incontro di Prodi con i sindacati su Alitalia. Epifani ha ribadito che per noi "c'é una responsabilità del piano industriale, di come è stato condotto. Non possiamo fare altro - ha aggiunto il segretario della Cgil - che sperare che il governo lavori bene per indicare una soluzione, perché l' azienda non è messa bene".

BIANCHI, FARNE FORTE VETTORE NAZIONALE E ALLEANZAPer Alitalia l'obiettivo e' di farla diventare 'un forte vettore nazionale e poi darle una forte alleanza'. E' quanto ha detto il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi. Secondo il ministro, bisogna 'ridefinire la missione della compagnia' e restituire 'centralita' al cliente e ai lavoratori'.

BONANNI, SERVONO NOVITA' VERE "Servono novità vere, vino nuovo in botti nuove". Così, il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni. Secondo il sindacalista, "se non si interviene subito, tra tre mesi l'azienda non c'é più. Non si capisce perché è stato perso tutto questo tempo".

ANGELETTI,FARE SUL SERIO ULTIMO TENTATIVO SALVEZZA "Occorre fare sul serio per quest'ultimo tentativo di salvare l'Alitalia. C'é in ballo il prestigio del Paese". Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti. Secondo Angeletti, "l'Alitalia è gestita male ma Cimoli è solo un aspetto del problema. Bisogna concentrarsi sulla strategia industriale".

ANPAC, BENE ASSUNZIONE RESPONSABILITA' GOVERNO L'Anpac ha accolto con soddisfazione l'intervento del premier Prodi e l'assunzione di responsabilità del governo che "pone al centro dell'attenzione la mobilità dei cittadini". La volontà politica "é indispensabile - ha osservato l'Anpac - pena qualsiasi piano industriale". L'associazione dei piloti si è detta d'accordo con l'analisi tecnica del ministro Bianchi sulla riforma del settore e il riequilibrio della catena del valore "perché è la strada da perseguire".


-Ansa-
 
Cio' che Prodi ha detto lo abbiamo sentito anche a Radio24 in campagna elettorale, vediamo se il proseguo di cio' che disse sara' ancora lo stesso...
 
Che scandalo...

"May day, May day AZ chiama in aiuto BA. Stiamo affodando! Rispondete! Rispondete! BA, ci sente? Rispond...blbobboeobl....[xx(] Caput.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Cio' che Prodi ha detto lo abbiamo sentito anche a Radio24 in campagna elettorale, vediamo se il proseguo di cio' che disse sara' ancora lo stesso...

Difficile credere al Mortazza. Se è per questo in campagna elettorale aveva anche detto che non avrebbe mai aumentato le tasse...[:301]