Procedure tra piloti bizjet/executive e ramp agent ?

albybz

Utente Registrato
19 Febbraio 2012
14
0
Ciao a tutti, innanzitutto complimenti per questo interessantissimo forum che leggo da mesi pur essendomi iscritto solo qualche giorno fa. Sperando che mi possa rispondere qualche utente che lavora realmente come pilota executive o rampagent (o che ha avuto un esperienza diretta in questo senso), avrei alcune domande da fare. Sappiamo tutti come si svolgono i rapporti e quali sono i compiti di un ramp agent che deve seguire un volo di linea ma per la gestione di un volo executive/jet privato di "piccolo calibro" (ad esempio un CitationII che trasporti 4/5 passeggeri) come funziona ? Il rampista sale in aereo e coordina le operazioni di imbarco/sbarco/rifornimento facendo da tramite con il comandante come sui liner ? Oppure viene richiesto tutto via radio dal comandante e il rampista fa solo marshalling, mette i tacchi e se ne va ? E' il comandante che autorizza l' imbarco dei passeggeri quando l' aereo è pronto (come sui liner) o la crew aspetta a disposizione che i pax arrivino e salgano direttamente senza attese ? Vi chiedo questo perchè sono un appassionato di simulazione di volo (Flight Simulator 2004) e vorrei ricreare/simulare come nella realtà anche le operazioni di terra per velivoli del tipo executive. Ringrazio molto chi mi vorrà rispondere e auguro buona giornata a tutti !

In aerotaxi il lavoro fatto da operativo, rifornimento, caricamento bagagli, ecc ecc...è fatto dal....copilota!! :-)

Per quanto riguarda la partenza in genere è il Comandante che si trova con i passeggeri, il quale li accompagna a bordo dell'aeromobile dove c'è già il copilota pronto a partire, che nel frattempo ha impostato FMS, radioassistenze, copiato ATC clearance e chiesto la start up, ecc ecc...

Per quanto riguarda l'arrivo procedura inversa:

Il marshall fà i segnali e mette i tacchi, l'agente di rampa è accanto a lui e, una volta spento l'aeroplano, accompagnerà passeggeri e comandante fuori dall'aerostazione.
Il copilota intanto pulisce l'aeroplano per il volo successivo, rifornisce l'aereo, tappa eventualmente i motori e finisce di compilare la carta.

Queste sono, a grandi linee, le operazioni del crew di aerotaxi.

Grazie mille per la risposta, molto interessante; sono molto stupito che i piloti debbano fare anche lo “sguatteraggio”, non pensavo :-) Grazie ancora, buon proseguimento !

dipende da pilota a pilota e sopratutto da compagnia a compagnia. Io sono ramp agent ma ho sempre cercato di seguire i passeggeri sia in arrivo che in partenza, andandomeli a cercare anche al terminal insieme al comandante. Diciamo che rispetto ai Liner le operazioni sono molto meno standard è bisogna improvvisare sia a seconda delle esigenze dei piloti sia a seconda delle esigenze dei passeggeri stessi.
La figura del rampista è comunque presente e serve ad agevolare il lavoro dei piloti e a far provare meno disagio possibile ai passeggeri in transito.

Ciau