Procedure bassa visibilità di easyJet

cpt riccardo

Principiante
Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
76
ciao a tutti,domenica tornando da londra a mxp con easyjet,c'era bassa visibilità e sedendo proprio di fianco alla turbina ho notato che le luci di atterraggio sono state accese una volta abbassato il carrello non a fl100 come al solito,dopo qualche secondo sono state spente ancora e dopo poco ancora riaccese per essere efinitivamente spente lasciata la pista.Volevo chiedervi la ritardata accensione delle luci è dipesa solo dal fatto che c'era bassa visibilità o può essere una policy di easyjet quella di accendere le landing lights quando abbassato il carrello?
ciao

ciao a tutti,domenica tornando da londra a mxp con easyjet,c'era bassa visibilità e sedendo proprio di fianco alla turbina ho notato che le luci di atterraggio sono state accese una volta abbassato il carrello non a fl100 come al solito,dopo qualche secondo sono state spente ancora e dopo poco ancora riaccese per essere efinitivamente spente lasciata la pista.Volevo chiedervi la ritardata accensione delle luci è dipesa solo dal fatto che c'era bassa visibilità o può essere una policy di easyjet quella di accendere le landing lights quando abbassato il carrello?
ciao
Le luci d'atterraggio in condizioni di bassa visibilità vengono tenute spente perchè riducono ancor di più la visibilità e possono portare al disorientamento. quando si libera si spengono e si accendono le taxi lights.

Io pure notai una cosa strana atterrando con U2 a Berlino: un aumento dell'estensione dei flap - anche se leggero - appena iniziata la discesa finale verso la pista...

Luci..

Le luci , quelle che si accendono a 10000 ft , creano resistenza .
Puo' darsi che sia norma di compagnia tenerle spente fino all' estensione del carrello.
Quando si opera in CatIII , specie al buio si tengono tutte spente , perche' la diffrazione della luce nella nebbia crea un alone che limita la visita delle luci del sentiero di avvicnamento o della pista.

Old Crow

Giusto il discorso che le luci d'atterraggio possono dare fastidio in caso di scarsa visibilità, ma c'è anche l'opzione B: se le erano scordate! A volte succede...

No,che se le fossero dimenticate non credo,infatti dopo averle accese a carrello esteso,le ha rispente per qualche secondo,durante un passaggio in nube,per poi riaccenderle qualche secondo dopo...

No,che se le fossero dimenticate non credo,infatti dopo averle accese a carrello esteso,le ha rispente per qualche secondo,durante un passaggio in nube,per poi riaccenderle qualche secondo dopo...

allora confermiamo il fatto che siano state spente per non dare fastidio...

hanno lo stesso effetto che puoi provare tu accendendo gli abbaglianti della macchina in mezzo alla nebbia...vedi ancora meno...

Considerato che in CATII o III devi avere l'occhio "concentrato" a vedere la pista entro la minima, meno luce c'è, più risaltano le luci di pista...