Nel senso che non credo proprio sia la prima volta nella storia mondiale (atc) ad accadere…..io stesso a Luglio mi son fatto due ore a BCN a bordo per slot dovuto al radar equipment (loro)…
Linate, caos nel sistema: blocco della torre Enav, voli in tilt. E Juve-Atletico di Champions...
Un'ora di tilt alla torre Enav di Linate crea enormi disagi nella gestione del traffico aereo di tutto il Nord Ovest della Penisola. Si tratta di uno dei quattro apparecchi per il monitoraggio della Penisola, oltre a quelli degli aeroporti di Padova, Roma e Brindisi. Ritardi nei decolli ed atterraggi e cancellazioni fino a sera, sono stati fortunatamente gli unici veri problemi, causati dal blocco del computer dell'Ente nazionale di assistenza al volo cominciato alle 14 e risolto solamente alle 15, che poteva portare anche a seri incidenti. I più colpiti sono stati i passeggeri per i voli tra Torino, Milano, Venezia e Bergamo. Coinvolto nella vicenda anche il volo che trasportava i campioni di Spagna dell'Atletico Madrid, diretti a Torino per l'ultima partita del girone di Champions Leaguecontro la Juventus. Per qualche secondo l'aereo è infatti scomparso dal radar e il comandante dell'aereo è stato costretto a sorvolare sulle Alpi e modificare la rotta, dopo aver preso in considerazione anche l'ipotesi di ritornare a Madrid. Una volta risolto il problema, però, l'aereo è atterrato regolarmente a Caselle.
domanda.....ma in questi casi...se si perdono le coincidenze per l intercontinentali e si arriva a destinazione con 24 ore di ritardo, si ha diritto a qualche compensazione o la rottura del radar è assimilata alle problematiche meteo?