Problemi per Volo IG MXP TLV?


Easy 319

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28 Luglio 2006
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Da flight radar 24 sembrerebbe che il volo Meridiana 7730 MXP TLV, arrivato poco dopo la Puglia abbia invertito la rotta per atterrare ora a MXP
qualcuno ne sa di più?
 
2014-08-29
Milan (MXP) Tel Aviv (TLV) B738 (EIFDS) 19:35 CEST 21:18 00:25 IDT Diverted to MXP
 
fosse stata un'emergenza credo che sarebbero atterrati da qualche parte prima.....tra la Puglia e MXP qualcosa si trova!
 
Non so se possa essere collegato, ieri ero a CTA e un volo per TLV delle 12.15 circa risultava cancellato. Probabile che sia collegato allo stato di "quasi" guerra che c'è in Israele.
 
Non so se possa essere collegato, ieri ero a CTA e un volo per TLV delle 12.15 circa risultava cancellato. Probabile che sia collegato allo stato di "quasi" guerra che c'è in Israele.

nessuno stato di quasi guerra. Da tempo è in uso la STAR che passa tra Netanya e Ra'anana invece delle solita STAR che passa tra Tel Aviv e Jaffo.
 
La partenza da Malpensa e' stata ritardata da due ore. Questo ha portato il previsto arrivo a Tel Aviv dopo l'ora di chiusura dell'aeroporto ai decolli (01:30-05:30). Questo avrebbe impedito la partenza del volo di ritorno nell'orario previsto (prima delle 01:30) spostandolo dopo le 05:30, cosi superando i limiti di servizio dell'equipaggio cosi forzare un loro soggiorno a Tel Aviv. Questa era una cosa che il personale voleva evitare per vari motivi, sia operativi, sia personali. Purtroppo, il fatto che l'aeroporto chiude per partenze durante questo orario non lo sapevano prima della partenza e l'hanno scoperto solo durante il volo, percio' hanno deciso di tornare indietro.

La confusione era probabilmente dovuta al fatto che durante i due mesi del conflitto Israele-Hamas l'aeroporto di Tel Aviv era a piena operativita' 24 ore al giorno e Meridiana non era consapevole che da quando e' entrata in vigore la cessata fuoco l'aeroporto e' tornato alla sua operativita' normale.
 
scusa e questa cosa così importante, già in vigore a quanto si capisce, la si è venuta a sapere SOLO a metà viaggio?
:ahhh:
 
ma non esistono piu i notam?
E i contatti con l'handler che avrebbe potuto avvisare la compagnia?
E in ogni caso l'aeroporto avvisare la compagnia sapendo a che ora era prevista l'ora effettiva di arrivo del volo?
Mi sembra un po lacunosa la cosa....
 
ma non esistono piu i notam?
E i contatti con l'handler che avrebbe potuto avvisare la compagnia?
E in ogni caso l'aeroporto avvisare la compagnia sapendo a che ora era prevista l'ora effettiva di arrivo del volo?
Mi sembra un po lacunosa la cosa....

più che altro, ma non ce l'hanno un Coordinamento Operativo che segue queste cose?...
è un'errore gravissimo, si sprecano soldi e risorse. Carburante bruciato, personale utilizzato, clienti da rimborsare.
E tutto era evitabile.
 
Purtroppo, il fatto che l'aeroporto chiude per partenze durante questo orario non lo sapevano prima della partenza e l'hanno scoperto solo durante il volo, percio' hanno deciso di tornare indietro. ... Meridiana non era consapevole che da quando e' entrata in vigore la cessata fuoco l'aeroporto e' tornato alla sua operativita' normale.

No comment
 
più che altro, ma non ce l'hanno un Coordinamento Operativo che segue queste cose?...
è un'errore gravissimo, si sprecano soldi e risorse. Carburante bruciato, personale utilizzato, clienti da rimborsare.
E tutto era evitabile.

certo che i costi sostenuti sono una cosa importante ma la cosa che mi lascia piu perplesso è la mancanza di coordinamento operativo....stica!
 
ma non esistono piu i notam?
E i contatti con l'handler che avrebbe potuto avvisare la compagnia?
E in ogni caso l'aeroporto avvisare la compagnia sapendo a che ora era prevista l'ora effettiva di arrivo del volo?
Mi sembra un po lacunosa la cosa....

Un telefono...
 
LLBG ben Gurion
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A chi spetta informare l'equipaggio di questo genere di limitazioni? O è direttamente il comandante a dover leggere i notam?
 
più che altro, ma non ce l'hanno un Coordinamento Operativo che segue queste cose?...
è un'errore gravissimo, si sprecano soldi e risorse. Carburante bruciato, personale utilizzato, clienti da rimborsare.
E tutto era evitabile.
Corretto!
Clamoroso errore! No.comment.
 
A chi spetta informare l'equipaggio di questo genere di limitazioni? O è direttamente il comandante a dover leggere i notam?

avvisare l'equipaggio spetta al Flight Dispatch, in ogni caso nel pilot brief sono contenuti tutti i notam di partenza, arrivo e rotta. Quindi anche il comandante leggendoli si sarebbe accorto.
 
avvisare l'equipaggio spetta al Flight Dispatch, in ogni caso nel pilot brief sono contenuti tutti i notam di partenza, arrivo e rotta. Quindi anche il comandante leggendoli si sarebbe accorto.

Si ma queste cose si dovrebbero sapere "a monte"; nel senso che il Coordinamento in generale dovrebbe avere questa informazione, chi ha il potere di decisione decide cosa fare (cancellare il volo) e poi ogni singolo ente del coordinamento agisce di conseguenza (si riallineano i giri macchina, si gestisce il turno crew, si diramano avvisi ai pax, etc), tutto a cascata.