Problemi per un Canadair a GOA

il parigi sicuramente non ci sarà, i voli per roma invece dovrebbero essere serviti uno dalla macchina che sarebbe partita stasera ma ovviamente non ha potuto, l'altro da un volo ferry in arrivo da roma mi pare domattina alle 6

Appena rintrato dall'aeroporto. Una caporetto. Hanno annullato il Roma delle 7, il Parigi e il Monaco. Si e' formata una fila chilometrica per le riprotezione e con 2 soli addetti (peraltro gentilissimi) le attese sono state di molte ore. L'aeroporto non ci ha fatto una bella figura. Io sono stato riprotetto domani con un Genova-Roma-Parigi-Miami.

evito di commentare

Aeroporto riaperto. L’accusa: «Alitalia incapace di portarci a destinazione»

Genova - È stata riaperta questa mattina alle 7.30 la pista dell’aeroporto di Genova dove nel tardo pomeriggio di ieri un Canadair ha rotto il carrelloin fase di atterraggio costringendo alla chiusura dello scalo.

Un’odissea tragicomica, quella dei passeggeri dei due voli serali Roma - Genova, racconta Andrea Mura, 32 anni, ingegnere genovese attualmente impegnato in Algeria: «Non riusciamo ad organizzare una navetta. Non ci sono pullman, ci sono troppe gite scolastiche».

Risposte ai confini della realtà, ieri sera a Roma, per i passeggeri dei due voli Alitalia che avrebbero dovuto partire da Fiumicino per arrivare a Genova. Il “Colombo”, è vero, era bloccato da un incidente in cui la compagnia di bandiera non aveva responsabilità.

«Ma la gestione della situazione da parte di Alitalia è stata pessima», s’indigna Mura. «Io volo spesso per lavoro e non ho mai visto situazioni così paradossali». Un’odissea tragicomica, quella dei passeggeri dei due voli serali Roma - Genova.

«All’inizio non solo ci hanno detto che non ci davano nessun servizio di trasporto sostitutivo, ma che non ci avrebbero nemmeno pagato l’albergo. Abbiamo protestato ma lì per lì non c’è stato nulla da fare. L’unica soluzione proposta ai passeggeri del primo volo è stata di utilizzare i collegamenti per Milano o Torino». Ma una volta giunti lì, si sono dovuti arrangiare, senza alcun treno disponibile e con poche (o nessuna) auto in affitto rimasta libera.

«Io ho continuato a protestare, anche se garbatamente. Alla fine si rifiutavano di parlare con me. Anche per il nostro volo hanno proposto la stessa soluzione: Milano o Torino, e poi ognun per sé. Ma ci siamo rifiutati. Mi sono munito della carta dei diritti del passeggero e ho richiesto che ci venisse pagato l’albergo». Alla fine, dopo lunghe trattative a nervi scoperti (tanto che alcuni agenti di polizia sono accorsi per calmare gli animi più esasperati), Alitalia acconsente: l’albergo c’è.

«Al dirigente che poi ci hanno inviato ho chiesto come fosse possibile che la compagnia preferisse pagare 100 camere d’albergo piuttosto che ricollocarci su un altro volo in un aeroporto vicino e poi da lì portarci a Genova in pullman, soluzione che avremmo accettato tutti. Mi ha risposto che non riuscivano a trovare un pullman perché ci sono troppe gite scolastiche». Il tutto condito da un altro parapiglia riguardante i bagagli, con il dirigente che diceva ai passeggeri di prenderli con sé, mentre il personale di terra ordinava di lasciarli in aeroporto.

«Stamattina non sappiamo ancora come faremo a raggiungere Genova: non ci sarà un volo speciale, ci hanno detto che ci inseriranno via via, a seconda dei posti disponibili, sui voli già previsti. Dovremo andare a Fiumicino e cercare di capire che cosa succederà, perché nessuno ci ha dato indicazioni precise. Io capisco che si è trattato di una emergenza, ma vorrei fare notare che Air France nella stessa situazione ha portato i suoi passeggeri a Nizza e di lì in autobus a Genova. Alitalia evidentemente non ne è capace».

La rimozione del Canadair è scattata ieri notte, alle 3 e mezza, quando sono giunti in aeroporto i mezzi speciali da Roma necessari alle operazioni di imbragatura e sollevamento dell’aereo. Il magistrato competente ha dato il suo via libera alla rimozione del velivolo intorno alle 6.30 e le operazioni di rimozione dell’aeromobile sono durate circa un’ora, informa un comunicato dello scalo genovese.

Per quanto riguarda i voli quello dell’Alitalia che sarebbe dovuto partire per Roma alle 19.20 di ieri, è stato cancellato. Il volo Alitalia in arrivo da Roma è stato dirottato su Milano Linate mentre il volo Air France in arrivo da Parigi, atteso alle 22.20, è stato dirottato su Nizza, da dove i passeggeri sono stati trasportati a Genova in pullman.

Il volo per Parigi di questa mattina è stato cancellato, e i passeggeri in partenza da Genova sono stati trasportati a Torino per poi partire alla volta di Parigi. Il volo delle 7.00 per Roma di Alitalia è decollato con alcuni minuti di ritardo, mentre un altro volo è stato cancellato per il mancato arrivo dell’aeromobile ieri sera. I passeggeri sono stati riprotetti sui voli della mattinata.

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2014/04/10/AQ3tTuQC-aeroporto_destinazione_alitalia.shtml

Ma come? Non si sono "vissuti attimi di terrore" fra i passeggeri del Canadair?? Incredibile!

Roberto, va beh che non ho messo faccine, ma solo guardando la mia firma non ti è sorto il dubbio che fossi ironico nei confronti dei nostri scribacchini sensazionalisti? ;-)
Ma forse anche tu eri ironico e io non l'ho capito!

Hai ragione,ma qquando scrivi di corsa con il cellulare ti scappa la licenza poetica....e poi cerchi di cotreggere,e non riesci....

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Ecco una foto scattata oggi del Canadair che ieri sera ha subito il cedimento di un carrello...Danni pochi o nulli,almeno visibili,ora e' stata aperta un'inchiesta per disastro colposo,a mio parere una misura un po' esagerata....

Genova, si indaga per disastro colposo su atterraggio aereo Canadair
Secondo gli inquirenti il pilota potrebbe non aver azionato il carrello. Il velivolo è stato sequestrato
(WAPA) - Un’indagine per disastro colposo, al momento contro ignoti, è stata aperta dal pubblico ministero Mario Cotugno in seguito all’incidente sfiorato due giorni fa all’aeroporto “Cristoforo Colombo” di Genova durante la fase di atterraggio di un aereo Canadair.
Tra le ipotesi, quella secondo cui il pilota potrebbe non aver azionato correttamente il carrello.
Il velivolo è stato sequestrato ed è stata estratta la scatola nera.
La pista era stata subito chiusa per permettere l’intervento dei mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco e riaperta ieri mattina (vedi AVIONEWS 1 e2). Nell’episodio non ci sono stati feriti.
(Avionews)

In effetti... un pilota che il più delle volte quando si avvicina al suolo (acqua) non apre il carrello ma le"botole" per riempire i serbatoi... potrebbe essersi dimenticato del carrello. Si sarà dimenticato perchè a Genova si arriva a pelo d'acqua:):):)