Problemi per il volo AZ608 FCO-JFK 10 aprile


Sembra abbia perso un leveraggio per la chiusura del portellone del carrello principale; all'atterraggio, lo stesso, strisciando sull'asfalto ha danneggiato la pista di atterraggio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Correggo, una leva del meccanismo di accoppiamento del carrello principale, quella che serve per configurare le sei ruote per la toccata. La leva di è rotta in corsa di decollo e ciò ha obbligato il rientro a FCO

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
AZ 608 ROM NYC
Avaria tecnica al carrello subito dopo il decollo questa mattina. Conseguente dispersione del carburante in mare e rientro a FCO.

Da regolamento è possibile postare il link Faacebook del video ?

Ma questo video poi?

Correggo, una leva del meccanismo di accoppiamento del carrello principale, quella che serve per configurare le sei ruote per la toccata. La leva di è rotta in corsa di decollo e ciò ha obbligato il rientro a FCO

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Quindi e' la rottura della leva ad aver causato la perdita idraulica, se ho capito bene. Non e' danno da poco e non so quanto sia frequente una rottura del genere. EI-FNI ancora a terra?

Questo il report di AV:

Incident: Alitalia B772 at Rome on Apr 10th 2017, hydraulic leak

By Simon Hradecky, created Monday, Apr 10th 2017 22:01Z, last updated Monday, Apr 10th 2017 22:01Z
An Alitalia Boeing 777-200, registration EI-FNI performing flight AZ-608 from Rome Fiumicino (Italy) to New York JFK,NY (USA), was climbing out of Rome when the crew stopped the climb at FL150 reporting a right hand side hydraulic leak. The aircraft dumped fuel and returned to Rome for a safe landing on runway 16R about one hour after departure. The aircraft vacated the runway via high speed turn off A6 and stopped past the hold short line.

A replacement Boeing 777-200 registration EI-DBM is estimated to reach New York with a delay of 6 hours.

A ground observer reported the occurrence aircraft received damage to the right main gear during landing.

The occurrence aircraft is still on the ground about 11.5 hours after landing back.
 
Ma questo video poi?



Quindi e' la rottura della leva ad aver causato la perdita idraulica, se ho capito bene. Non e' danno da poco e non so quanto sia frequente una rottura del genere. EI-FNI ancora a terra?

Questo il report di AV:

Incident: Alitalia B772 at Rome on Apr 10th 2017, hydraulic leak

By Simon Hradecky, created Monday, Apr 10th 2017 22:01Z, last updated Monday, Apr 10th 2017 22:01Z
An Alitalia Boeing 777-200, registration EI-FNI performing flight AZ-608 from Rome Fiumicino (Italy) to New York JFK,NY (USA), was climbing out of Rome when the crew stopped the climb at FL150 reporting a right hand side hydraulic leak. The aircraft dumped fuel and returned to Rome for a safe landing on runway 16R about one hour after departure. The aircraft vacated the runway via high speed turn off A6 and stopped past the hold short line.

A replacement Boeing 777-200 registration EI-DBM is estimated to reach New York with a delay of 6 hours.

A ground observer reported the occurrence aircraft received damage to the right main gear during landing.

The occurrence aircraft is still on the ground about 11.5 hours after landing back.



Nessuna perdita idraulico, dopo il decollo hanno ricevuto un EICAS GEAR DISAGREE e GEAR DOORS e più avanti "brake temperature system". Si è rotto un pin che tiene una barra inferiore del carrello : questa barra non permetteva la chiusura del carrello causando quegli eicas e quindi il rientro (questa barra in atterraggio è quella che sfregando sull'asfalto ha creato fumo e il solco sulla pista).
 
Nessuna perdita idraulico, dopo il decollo hanno ricevuto un EICAS GEAR DISAGREE e GEAR DOORS e più avanti "brake temperature system". Si è rotto un pin che tiene una barra inferiore del carrello : questa barra non permetteva la chiusura del carrello causando quegli eicas e quindi il rientro (questa barra in atterraggio è quella che sfregando sull'asfalto ha creato fumo e il solco sulla pista).

Ottimo, grazie Pres!