Problemi meteo ieri sera a FCO


Vado OT:

Mi sono incartato su di un termine! Si scrive M E T E O R O L O G I C I, da meteore. Malgrado io conosca bene il termine spesso, per "slang" lo toppo alla grande. Potrebbe essere interessante spendere due paroline a riguardo (visto che nel 99% dei casi lo toppano pure giornalisti ed addetti vari).

Nella fattispecie abbiamo :

- Idrometeore : Pioggia, Neve, ecc, ecc

- Litometeore : Caligine (smog), Tempeste di Sabbia et similia

- Fotometeore : Alone (anello luminoso che circonda il sole o la luna, provocato dalla rifrazione e riflessione della luce dei due astri su cristalli di ghiaccio in sospensione negli alti strati dell' atmosfera), Arcobaleno e fenomeni simili.

- Elettrometeore : I fulmini. Tuttavia quest' ultima classificazione non è universalmente riconosciuta.

Ne consegue che la scenza che studia e prevede la formazione delle suddette meteore si chiama : Meteorologia!

Chiudo l' OT Meteo.
 
CAI non ha ancora il potere di controllare i fattori metereologici.

In generale :
Sono 3gg che l' italia è sferzata da fenomeni metereologici consistenti. Ho volato parecchio e praticamente sempre in nube. Ripianificato un volo ben 5 volte causa maltempo e così via. Vi basti pensare che ieri (ma anche oggi) i qnh su tutta la penisola erano compresi tra 950 e 980Hpa.

FCO ieri:

Soffiava un vento con direzione "principale" 280°, ma molto ballerino, e con raffiche che spesso hanno superato abbondantemente i 45Kts. Le brusche variazioni nella direzione e nell' intesità della raffica, hanno peggiorato non poco la già disagevole condizione del poter usare esclusivamente la 25 per decolli ed atterraggi. Vi faccio un esempio banale : intorno alle 14Lt mi trovavo ad al max 3nm dalla testata 25. Praticamente non risucivo a stare in piedi, un po' come i filmati della Bora a Trieste:D:D:D
In più durante gran parte della giornata si sono verificati rovesci molto consistenti.

In conclusione CAI non c' entra nulla, a volte capitano giornate del cavolo esclusivamente a causa delle condizioni meteo. Soprattutto quando il maltempo è diffuso in tutta la nazione e quindi, al ritardo causato per le condizioni su FCO, va aggiunto anche quello accumulato (per lo stesso motivo) negli altri aeroporti.

Non vedo nessun estremo per chiedere il rimborso taxi, soprattutto perchè la compagnia non ha nessun tipo di responsabilità per quanto accadutoti.

Capisco la frustrazione, io ho fatto il palombaro per 2gg!

@ Nicola_LIMF Si! Da sabato sono tonato ieri sera! Ho bisogno di un brodino caldo :D:D:D:D


Domanda forse scontata ma provo ugualmente: voli con i 737 per Mistral air?
 
Il problema maggiore non sono i ritardi che sono dovuti per cause di forza maggiore MA la mancanza di comunicazione.

Tutte le compagnie hanno ritardi ma molte (British Airways e Qantas) tengono il pax talmente bene informato che non può fare a meno di scusarli.

In Italia questa cosa non avviene. Io litigo sempre col personale di terra che all'imbarco se ne sta zitto senza fare annunci ad aspettare l'autorizzazione ad imbarcare. TENETECI INFORMATI. Ci sono in molti casi anziani, bambini, genitori con neonati ecc in fila in piedi per mezz'ora ad aspettare l'imbarco. Inventate anche una balla ma dite qualcosa al passeggero, mica siamo sacchi di patate!

Questa cosa vale anche per i Comandanti in particolare su AZ, SI SCUSANO RARAMENTE DEL RITARDO E MOLTO SPESSO NON PARLANO NEANCHE. A ME FA INCAVOLARE QUANDO IMBARCANO E SI STA FERMI 20-30 MINUTI A TERRA SENZA SPIEGAZIONI E TUTTI ZITTI. QUESTA COSA DEVE CAMBIARE!!!!!
 
Il problema maggiore non sono i ritardi che sono dovuti per cause di forza maggiore MA la mancanza di comunicazione.

Tutte le compagnie hanno ritardi ma molte (British Airways e Qantas) tengono il pax talmente bene informato che non può fare a meno di scusarli.

In Italia questa cosa non avviene. Io litigo sempre col personale di terra che all'imbarco se ne sta zitto senza fare annunci ad aspettare l'autorizzazione ad imbarcare. TENETECI INFORMATI. Ci sono in molti casi anziani, bambini, genitori con neonati ecc in fila in piedi per mezz'ora ad aspettare l'imbarco. Inventate anche una balla ma dite qualcosa al passeggero, mica siamo sacchi di patate!

Questa cosa vale anche per i Comandanti in particolare su AZ, SI SCUSANO RARAMENTE DEL RITARDO E MOLTO SPESSO NON PARLANO NEANCHE. A ME FA INCAVOLARE QUANDO IMBARCANO E SI STA FERMI 20-30 MINUTI A TERRA SENZA SPIEGAZIONI E TUTTI ZITTI. QUESTA COSA DEVE CAMBIARE!!!!!


Bravissimo...
 
Il problema maggiore non sono i ritardi che sono dovuti per cause di forza maggiore MA la mancanza di comunicazione.

Tutte le compagnie hanno ritardi ma molte (British Airways e Qantas) tengono il pax talmente bene informato che non può fare a meno di scusarli.

In Italia questa cosa non avviene. Io litigo sempre col personale di terra che all'imbarco se ne sta zitto senza fare annunci ad aspettare l'autorizzazione ad imbarcare. TENETECI INFORMATI. Ci sono in molti casi anziani, bambini, genitori con neonati ecc in fila in piedi per mezz'ora ad aspettare l'imbarco. Inventate anche una balla ma dite qualcosa al passeggero, mica siamo sacchi di patate!

Questa cosa vale anche per i Comandanti in particolare su AZ, SI SCUSANO RARAMENTE DEL RITARDO E MOLTO SPESSO NON PARLANO NEANCHE. A ME FA INCAVOLARE QUANDO IMBARCANO E SI STA FERMI 20-30 MINUTI A TERRA SENZA SPIEGAZIONI E TUTTI ZITTI. QUESTA COSA DEVE CAMBIARE!!!!!
non c'entra assolutamente nulla, non riscontro tale assenza di comunicazione e anzi riscontro sempre di più un atteggiamento verso i comandanti az che a questo punto li accompagnerà fino alla morte

anzi qualcuno dovrebbe riprendere anche questo uso delle capital letters che equivalgono ad urlare

per gli amministratori, certi thread, come vedo fare su altri forum, dovrebbero essere ripuliti degli interventi faziosi e non strettamente tecnici, come dovrebbe essere una pagina sul meteo molto particolare di Fiume ieri
 
non c'entra assolutamente nulla, non riscontro tale assenza di comunicazione e anzi riscontro sempre di più un atteggiamento verso i comandanti az che a questo punto li accompagnerà fino alla morte

anzi qualcuno dovrebbe riprendere anche questo uso delle capital letters che equivalgono ad urlare

per gli amministratori, certi thread, come vedo fare su altri forum, dovrebbero essere ripuliti degli interventi faziosi e non strettamente tecnici, come dovrebbe essere una pagina sul meteo molto particolare di Fiume ieri

Io ho fatto un intervento sul comportamento del personale durante ritardi. Non é un intervento fazioso in quanto sono casi che accadono regolarmente e sono il primo che spera che la situazione cambi (sono CFA e fedele cliente di AZ). Se tu leggi il terzo post c'é scritto:

"(...)il problema è che non sanno parlare con i passeggeri(...)" di mitico81


Il problema NON è il maltempo, bensi la comunicazione, e lo é sempre stato in AZ.

Confermo che ho scritto in maiuscolo per urlare, é vero ed allora? Io mi incavolo perché c'é gente che non sa lavorare e che tiene in piedi gente davanti all'imbarco anche 3 quarti d'ora. Ti sembra una cosa normale?

PS Ti informo che volo molto e su AZ la scusa per i ritardi é rarissima. Molto spesso i Comandanti non danno neanche informazioni su meteo ecc.
 
Scusami, pensavo fossi un pilota.

Ciao.

Botta di orgoglio :Si cmq sono un pilota, al momento non in linea però.

Per quanto riguarda stare inpiedi davanti al gate per 30 - 40minuti questa è conseguenza della totale maleducazione del pax medio italiano. Un mio caro amico mi ha risposto : Se per 20' di ritardo vi lascio liberi, prima di rimettervi tutti insieme accumulo almeno altri 20' di ritardo. Regà è verissimo! Negli aeroporti (come moltissimi di voi) passo granparte della settimana, non posso che confermare quanto detto. Per non parlare dei fumatori : queste persone paiono impazzire anche se gli si annunciano 5 minuti di ritardo e se si lasciano liberi s' infilano nei più ameni recessi dell' apt pur di fumare la tanto desiderata ciospa!

Tuttavia concordo anche con chi si è lamentato, mi sono rotto anch' io di stare 30' davanti ad un gate vuoto, senza nessuna info. Tuttavia in questo caso non si può dare la colpa solo a CAI, ma la distinzione va fatta tra compagnie ITA o non ITA, con le dovute eccezioni. Anche le più blasonate straniere non sempre è al top, come moltissime altre.

Più in generale è la mentalità italiana il problema. Siamo disordinati ed indisciplinati non lo si può negare!
 
Ultima modifica: