problemi md80 LZ a VRN

Citazione: deve averlo inserito intenzionalmente, perche' l'interruttore e' guardiolato con frenatura

E pensare che io volevo solo scherzare.
Quindi anche l'80 ha il postbruciatore? Quando si utilizzarebbe? :D:D:D:D:D
Sai che spettacolo per i fotografi i decolli con fiammatona finale in notturna... :D:D:D:D:D

Citazione:Messaggio inserito da aircraftfire

Mi piacerebbe avere qualche notizia in più. E se fosse stato un innocuo "tailpipe fire" gestito male?

http://www.youtube.com/watch?v=w7f76XN17m4

Citazione:Tailpipe Fires

One of the most alarming events for passengers, flight attendants, ground personnel and even air traffic control (ATC) to witness is a tailpipe fire. Fuel may puddle in the turbine casings and exhaust during start-up or shutdown, and then ignite. This can result in a highly-visible jet of flame out of the back of the engine, which may be tens of feet long. Passengers have initiated emergency evacuations in these instances, leading to serious injuries.

There may be no indication of an anomaly to the flight crew until the cabin crew or control tower draws attention to the problem. They are likely to describe it as an "Engine Fire," but a tailpipe fire will NOT result in a fire warning on the flight deck.

If notified of an engine fire without any indications in the cockpit, the flight crew should accomplish the tailpipe fire procedure. It will include motoring the engine to help extinguish the flames, while most other engine abnormal procedures will not.

Since the fire is burning within the turbine casing and exhaust nozzle, pulling the fire handle to discharge extinguishant to the space between casings and cowls will be ineffective. Pulling the fire handle may also make it impossible to dry motor the engine, which is the quickest way of extinguishing most tailpipe fires.

Ho già visto questo video, era postato su un thread di Airliners.net, e si parlava di motori nuovi di zecca...

Citazione:Messaggio inserito da Flying Dutchman

gli è "scoppiato" il motore destro. grande fiammata e grande spavento.
appena posso posterò le foto.

le matricole sono za-ard.

Ma ste foto?! :D
Sono curioso

Citazione:Messaggio inserito da max_iw1fbr

Sono pienamente d'accordo con te mb339.......io volerei tranquillamente su un dc3 o su uno junkers ju52.....
Sugli aeromobili che abbiamo un anno o 60 anni di vita quello che conta è la manutenzione......
Se qualcuno si ricorda i Tristar L1011 di botti ne facevano in decollo......

Io so benissimo che l'80 è un aereo vecchio ma l'anzianità in aviazione è un problema relativo; dopo un check D, dell'aereo vecchio non rimane neppure un bullone criccato. Pertanto dovrei salirci tranquillamente come su un A380, un 777, ecc.
Invece no: mi fa una paura pazzesca, quando vedo lo sporco che cola sotto ai finestrini o la "bruciatura" nera dietro ai motori mi sembra di salire su un catorcio e muoio di paura. Se invece salgo su un 738 o un 320, magari belli e puliti, mi sento molto più sicuro...
Che volete farci? E' irrazionale, ma anche l'occhio vuole la sua parte!
:D

Ragazzi, io ero già a casa ma i colleghi in turno mi hanno detto che il problema lz nn è stato del tutto negativo. I pax albanesi, è risaputo, sono molto maleducati. Ma quelli scesi dalla 122 il 20 nn hanno aperto bocca. Erano spaventatissimi. E la cosa divertente è stata che l'az era in ritardo di un'ora (pax incavolatissimi), mette in moto, si muove di qualche metro dallo stand e il follow me le piazza uno "STOP" improvviso appena sa della lz. Apt in emergenza x quasi un'ora e coincidenze az saltate. C'è da fare cmq i complimenti ai vigili del fuoco che sono intervenuti nel minimo tempo possibile

Citazione:Messaggio inserito da Gazza
Io so benissimo che l'80 è un aereo vecchio ma l'anzianità in aviazione è un problema relativo; dopo un check D, dell'aereo vecchio non rimane neppure un bullone criccato. Pertanto dovrei salirci tranquillamente come su un A380, un 777, ecc.
Invece no: mi fa una paura pazzesca, quando vedo lo sporco che cola sotto ai finestrini o la "bruciatura" nera dietro ai motori mi sembra di salire su un catorcio e muoio di paura. Se invece salgo su un 738 o un 320, magari belli e puliti, mi sento molto più sicuro...
Che volete farci? E' irrazionale, ma anche l'occhio vuole la sua parte!
:D

E' vero che la componente psicologica gioca un ruolo importante.
Prova a dire che si sbaglia chi ha paura degli aerei ad elica o di quelli piccoli, anche argomentando. Ti guardano straniti. :)

Ciao
Massimo

eccole...
subito dopo il problema

Immag014.jpg

Immag013.jpg

la qualità non è ottima, sono fatte con il cellulare