problemi md80 LZ a VRN

TEO@VRN

Utente Registrato
19 Dicembre 2006
355
0
0
VRN
Ciao a tutti

Prima sono stato in aeroporto per recuperare la mia automobile ed ho sentito un particolare trambusto provenire dall'apron.

Dalla strada, passando subito dopo, ho potuto notare che c'era, regolarmente parcheggiato di fronte all'hangar, un md80 LZ con shierati 4 mezzi dei vigili del fuoco che innaffiavano copiosamente il motore posteriore destro.

Qualcuno ha notizie in più?

[:306]

Matteo

Mi piacerebbe avere qualche notizia in più. E se fosse stato un innocuo "tailpipe fire" gestito male?

http://www.youtube.com/watch?v=w7f76XN17m4

Citazione:Tailpipe Fires

One of the most alarming events for passengers, flight attendants, ground personnel and even air traffic control (ATC) to witness is a tailpipe fire. Fuel may puddle in the turbine casings and exhaust during start-up or shutdown, and then ignite. This can result in a highly-visible jet of flame out of the back of the engine, which may be tens of feet long. Passengers have initiated emergency evacuations in these instances, leading to serious injuries.

There may be no indication of an anomaly to the flight crew until the cabin crew or control tower draws attention to the problem. They are likely to describe it as an "Engine Fire," but a tailpipe fire will NOT result in a fire warning on the flight deck.

If notified of an engine fire without any indications in the cockpit, the flight crew should accomplish the tailpipe fire procedure. It will include motoring the engine to help extinguish the flames, while most other engine abnormal procedures will not.

Since the fire is burning within the turbine casing and exhaust nozzle, pulling the fire handle to discharge extinguishant to the space between casings and cowls will be ineffective. Pulling the fire handle may also make it impossible to dry motor the engine, which is the quickest way of extinguishing most tailpipe fires.

Resta il fatto che gli anni pesano a tutti.
Ormai gli MD80/82 dovrebbero essere messi in pensione.
Certo la manutenzione è importante , è la base per la sicurezza , ma anche gli anni alle spalle adesso iniziano ad essere troppi.
Non capisco perchè ad esempio meridinana non si dà una mossa per la loro sostituzione , Az lo avrebbe dovuto già fare ma la situazione è quella che conosciano.
Devo dire che onestamente mi sento più tranquillo su un 319/320 o su un 738 che sull'Md80 , il confort il rumore ecc... fanno la loro parte.
Ciao

Citazione:Se solo per questo un 738 chinese mi pare è andato distrutto per un incendio al motore dx in fase di messa in moto quindi.......
Finalmente un intervento intelligente!

Citazione:Devo dire che onestamente mi sento più tranquillo su un 319/320 o su un 738 che sull'Md80
Punti di vista...Io mi sento sicuro solo sull'MD80

Se Meridiana ha "ancora" gli MD, vorrà dire che forse sanno che è un aereo sicuro e che rende...

Citazione:Comunque c'era da aspettarselo. Domenica l'ho visto decollare, e si è lasciato dietro una scia di fumo nero impressionante!!
Quindi scia nera in decollo = prossima piantata motore? :D
Potrebbe essere una nuova caution da inserire sul booklet

Sono pienamente d'accordo con te mb339.......io volerei tranquillamente su un dc3 o su uno junkers ju52.....
Sugli aeromobili che abbiamo un anno o 60 anni di vita quello che conta è la manutenzione......
Se qualcuno si ricorda i Tristar L1011 di botti ne facevano in decollo......

Sinceramente io ho volato molto di recente, sia su Md80 che su A320 e 738...Ma siete sicuri che il vecchio caro Md sia così tanto insicuro come aereo? Io non lo cambierei con nessuno!

Citazione:Messaggio inserito da max_iw1fbr

Se solo per questo un 738 chinese mi pare è andato distrutto per un incendio al motore dx in fase di messa in moto quindi.......
Se ti riferisci a questo:

http://www.youtube.com/watch?v=nB49OBDuiOY
B737-800 China Airlines, Okinawa, 20 agosto 2007

è successo durante il rullaggio per raggiungere il parcheggio dopo l'atterraggio. Il meccanismo di azionamento degli slat aveva danneggiato il serbatoio. Il motore non c'entrava.
http://www.b737.org.uk/ad-2007-18-51.pdf