Non necessariamente: probabilmente, dopo òa detrazione del carrello, hanno avuto un avviso di avaria ai portelloni, o qualcosa del genere; in questo caso per cominciare fai la procedura anormale che può prevedere -o no- l'estensione e la retrazione del carrello. Se l'avaria si ripresenta si valuta che genere di avaria è, che incremento eventuale di consumo ci sarebbe per arrivare a destinazione (e con le politiche sul carburante che adottano la maggioranza delle compagnie non ce n'è mai troppo...) e da non sottovalutare l'impatto sull'operativo per la compagnia:
Mi riparano l'aereo a Las Vegas? E in quanto tempo? E a che costi? E quanto mi costa mandare i passeggeri di Las Vegas a Londra con altre compagnie? E quelli di Londra li rimando facilmente a Las Vegas? E a che costi? E il fermo macchina sarà maggiore a Las Vegas oppure a Londra? E a che costi?
Ogni compagnia ha delle persone che si occupano di questi problemi, e danno al comandante tutte le informazioni che possano aiutarlo a prendere una decisione (se in emergenza) o a dargli delle istruzioni operative se la situazione lo consente
Interessantissimo, grazie.
In situazioni del genere, materialmente come avvengono le comunicazioni tra comandante e compagnia? Via radio?