Problemi a Malpensa?


si infatti per quello ho detto "potrebbe esserci ws".
la stessa situazione ieri a LIN in 2 minuti si e scatenato un diluvio pazzesco con base delle nubi a 30 metri circa insomma l'aereo è apparso poco prima della testa pista ( per chi fosse pratico dove ce il Lambro)
la cosa bella è che ero in bici......
 
Sabato (credo) invece per almeno mezza giornata hanno girato decolli ed atterraggi, per cui la pista in uso era 35 anziché 17. Le procedure che ho seguito vedevano comunque l'approccio da sud a circa 5500 piedi, e poi virata in finale a nord dell'aeroporto. Il tempo non mi sembrava disastroso (ero dalle parti di Castelletto Ticino, quando c'è temporale su Malpensa lo vediamo molto bene).
 
Sabato (credo) invece per almeno mezza giornata hanno girato decolli ed atterraggi, per cui la pista in uso era 35 anziché 17. Le procedure che ho seguito vedevano comunque l'approccio da sud a circa 5500 piedi, e poi virata in finale a nord dell'aeroporto. Il tempo non mi sembrava disastroso (ero dalle parti di Castelletto Ticino, quando c'è temporale su Malpensa lo vediamo molto bene).
Contrario: di solito si parte e si arriva per 35, se sono in finale da nord atterrano per 17, con conseguenti ritardi perché le separazioni sono più ampie
 
Immagino che la causa fosse questa:

MALPENSA
Piper in avaria, atterraggio di emergenza a Malpensa

Paura sui cieli dell'aeroporto questa mattina per l'avaria al motore segnalata dal pilota di un aereo da turismo, autorizzato ad atterrare sulla pista dello scalo internazionale

Paura questa mattina (lunedì) sui cieli di Malpensa per un Piper, un piccolo aereo da turismo, dal quale il pilota ha segnalato un'avaria al motore alla torre di controllo ed è stato autorizzato ad atterrare nello scalo internazionale. Immediatamente sono scattate le procedure di emergenza in pista con l'intervento dei Vigili del Fuoco distaccati in aeroporto che hanno fatto muovere i mezzi per fronteggiare un eventuale incendio del velivolo. Fortunatamente non c'è stato bisogno dell'intervento dei pompieri e l'aereo è atterrato in sicurezza. Illesi gli occupanti del velivolo.

http://www3.varesenews.it/gallarate...terraggio-di-emergenza-a-malpensa-261625.html
 
Paura? Può darsi, ma me lo deve dire un occupante del velivolo, non un giornalettaio da quattro spiccioli.
 
curiosita', in un caso del genere, che conseguenze ci sono? Per esempio, il volo dirottato a BGY subira' molti disguidi nella ripartenza da Malpensa che sara' sicuramente ritardata. I passeggeri ricevono un indennizzo, o si tratta di causa non imputabile alla compagnia e quindi niente indennizzo? ed i costi aggiuntivi per le compagnie se li pagano loro? O forse le assicurazioni coprono gli extra costi aggiuntivi?

Mi rendo conto che nel caso di questo piper i diguidi fossero limitati, ma in casi simili ma piu' gravi i disagi in un grosso aeroporto possono essere molto maggiori, e quindi mi chiedevo le conseguenze sulla regolarita' dei servizi ed eventuali danni su chi gravino. Non credo che l'assicurazione di un Piper sia in grado di coprire enormi cifre, mentre probabilmente il contratto aeroportuale scarica alcuni costi sulla societa' aeroportuale, o le assicurazioni delle compagnie vengono tirare in causa. Ultima possibilita', ognuno si piange i propri conti, essendo parte delle "varie ed eventuali".

Scusate la digressione, forse poco calzante, ma era un dubbio che mi passava per la testa...