problemi a CTA?

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

ed eccolo (puntuale!!) il comuncato SAC
E' stato riaperto alle 10.00 di stamani il traffico aereo all'aeroporto Fontanarossa. Lo spazio aereo era stato chiuso questa notte a causa di una improvvisa attività vulcanica dell'Etna. Molti voli del mattino sono stati cancellati o riprogrammati. Lo scalo è al momento regolarmente operativo e lo resterà fino al tramonto quando l'Unità di crisi verificherà la sussistenza delle condizioni di sicurezza per il mantenimento dell'attività aerea anche nelle ore notturne. Per informazioni su cancellazioni e riprogrammazione dei voli contattare le Compagnie aeree
xazzo,tempestivi!

E' per la cenere vulcanica dell'Etna. Ieri sera mentre tornavo con FR da HHN a BGY ho fatto compilare il logbook dal comandante del volo e come "regalo" mi ha dato le cartine meteo di ieri sera e già mostravano l'Etna in eruzione.

Citazione:Messaggio inserito da ale08

ho letto dal comunicato SAC che l'aeroporto resterà aperto fino a mezzanotte e riaprirà alle 6 del mattino per lavori sulla pista.
Infatti ora la situazione sembra essersi stabilizzata apparte qualche ritardo!

Anche Reggio mi sembra sia stato chiuso...se ne parlava nel post del volo speciale IG, che è stato mandatao a Lamezia, come i voli per Reggio

Aeroporto Fontanarossa tornato nella totale operatività.
Speriamo regga la situazione in vista del mio volo
di domani sera per Venezia.
Saluti,
Giorgio

Sono stato a Catania nel pomeriggio. Sulla sommita' dell'Etna il fumo non era intenso e la direzione era N-NE, ecco perche' a Reggio hanno avuto problemi: la caduta di cenere.

In avvicinamento, siamo stati instradati via ENEPA LIBRO, mentre la clearance per il decollo 08 e' stata PINOR 6A. In entrambi i casi per tenersi a debita distanza dal vulcano.

Seguendo l'ILS c'erano nubi basse e queste non davano la possibilita' ai controllori di vedere la sommita' e valutare la situazione.

Dopo il decollo sia noi che un Volare che ci seguiva, valutata la situazione "de visu" abbiamo proposto ed ottenuto un taglio sulla sinistra prima di raggiungere PINOR e siamo passati sopra la striscia di cenere che era tra FL80 e FL100, direzione N-NE e una trentina di miglia dalla sommita'.

nube.jpg

ETNA: AEROPORTO DELLO STRETTO CHIUSO FINO A MEZZANOTTE = (AGI) - Reggio
Calabria, 24 nov. - L'Enac ha disposto la chiusura, fino alle 24 di oggi,
dell'Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria. Lo scalo era stato chiuso
alle 12.52 di stamattina per la presenza, sull'area CTR, di una nuvola di
cenere lavica della lunghezza di circa 24 miglia nautiche, spinta dall'Etna
in forza del vento di provenienza sud-sudovest. Il primo volo coinvolto
nella chiusura dello scalo e' stato l'Alitalia AZ1195 proveniente da Milano
Linate, che sarebbe dovuto atterrare alle 13.35 ed e' stato invece
dirottato sullo scalo di Lamezia Terme (Catanzaro). Di conseguenza il volo
AZ1198 per Milano Linate delle 14,15 e' partito dallo stesso aeroporto di
Lamezia. La conferma dell'Enac alla chiusura dello scalo di Reggio
Calabria, per ragioni di sicurezza, e' avvenuta a seguito della
segnalazione, dopo le 16, della permanenza di una nube lavica, seppure di
minore intensita' rispetto a quella rilevata nella tarda mattinata, che
dalla bocca dell'Etna si espande per 35 miglia nautiche, a quota
8.000/11.000, fino allo spazio aereo dello scalo di Reggio Calabria. (AGI)
Ros 24 NOV 07