Problema per un ATR Air Dolomiti a Monaco

Gli scivoli non ci sono sugli aerei regionali. Per normativa sono previsti da un'altezza soglia di 170cm se non erro. Da porte più basse si salta. Che poi anche un metro e mezzo per qualcuno possa essere alto e poco agevole poco importa. Si noti come escono dal finestrino anteriore stile gazzella nella savana. Cosa fa la strizza eh! ;)
Ammetto di non aver mai notato la mancanza degli scivoli.
Sicuramente preferisco farmi male o rompermi una caviglia piuttosto che avere danni peggiori restando lì sull'uscita (o dentro) perchè non c'è lo scivolo.
Confermato appunto dalla velocità con cui alcuni si sono settati nel "gazzella-mode".
Il "poco importa" è però un po' azzardato come giudizio...:)
Purtroppo l'11/9 abbiamo visto salti che non lasciavano scampo alcuno eppure vennero fatti. Chissà quale meccanismo psicologico ha consentito o spinto la persona a farli.

Scivoli o non scivoli, mi sembra che la condotta dell'evacuazione non sia stata proprio esemplare.....

in preda al panico... tragedia... vabbeh in preda al panico suona sempre bene ma mi pare che oltre a una robusta dose di cacherella per i pax si sia trattato di un incendio al freno, senza tragedie.

Quale era il ruolo degli A/V in quella evacuazione? Tutti dentro a controllare che i pax finiscano l'evacuazione o in parte dentro e in parte fuori ad aiutare (visto che non ci sono scivoli?). Cioè, io vedo anche persone anziane ormai prendere l'aereo. Se salti da 150 cm e hai 25 anni è un conto, ma se ne hai 70?

.... e perche' scusa?

Mi sarei aspettato che qualcuno dell'equipaggio aiutasse i pax a scendere dall'aereo e che qualcun'altro desse istruzioni per allontanarsi.

Capiamoci in anticipo: la mia e' una domanda, non una polemica, non conosco le procedure di evacuazione, ho solo detto quello che mi sarei aspettato.

Mi sarei aspettato che qualcuno dell'equipaggio aiutasse i pax a scendere dall'aereo e che qualcun'altro desse istruzioni per allontanarsi.

Capiamoci in anticipo: la mia e' una domanda, non una polemica, non conosco le procedure di evacuazione, ho solo detto quello che mi sarei aspettato.

Conosci per caso le emergency check-list di EN?!....ad ogni modo, basta un semplice ragionamento: a bordo sono in 2, e come si vede e pax evacuano da 2 uscite, quindi tutti dentro a tirare calci a chi non si sbriga a uscire, finiti i pax fanno flow over e poi si esce. That's all.

Sul "tg2" di oggi il giornalista "I passeggeri non hanno nemmeno aspettato l'apertura degli scivoli d'emergenza ma si sono tuffatti fuori dell'aereo saltando"...

vorrai dire relativamente alta.
quanti pax sono pronti e rapidi a saltare da un metro d'altezza? non ho elementi tecnici per giudicare ma a memoria direi almeno 150cm...o no?

Beh!Hai ragione! Un giovane puo'anche saltare,ma un vecchietto? Ce lo vedo male!! Cmq e'confermato...non ci sono proprio!!

Conosci per caso le emergency check-list di EN?!....ad ogni modo, basta un semplice ragionamento: a bordo sono in 2, e come si vede e pax evacuano da 2 uscite, quindi tutti dentro a tirare calci a chi non si sbriga a uscire, finiti i pax fanno flow over e poi si esce. That's all.
non credo che Mauro@GOA abbia bisogno di difensori d'ufficio, ma ha posto una domanda non una critica e ha pure specificato di non essere a conoscenza.
hai dato una risposta interessante, peccato che l'abbia rovinata dalle due frasi iniziali sulla conoscenza dell'emergency check list e dalla definizione di "semplice ragionamento".
Mi dispiace essere di coccio, ma i dubbi che aveva Mauro li avevo anche io.
Che poi i desideri non siano realizzabili è un altro paio di maniche.

Sul "tg2" di oggi il giornalista "I passeggeri non hanno nemmeno aspettato l'apertura degli scivoli d'emergenza ma si sono tuffatti fuori dell'aereo saltando"...
inviteremo il giornalista a documentarsi sul forum prima di scrivere!:))
qui le notizie arrivano prima!
(tra l'altro nella parte posteriore mi sembra di aver visto la scaletta/porta, almeno lì era agevole l'uscita)

Un mio collega ha la ragazza che è A/V all'air dolomiti e da quel che mia ha detto SEMBREREBBE che il velivolo era sulla pista in piena accelerazione per il raggiungimento della VR quando dalla torre è stato chiesto di abortire il decollo, brusca frenata e conseguente surriscaldamento dei freni

se mi ricordo bene sul ATR la biz è dietro vicino al portellone.. la mia era un osservazione, il pax che paga di più scende la scaletta, chi fa il tirchio... salta.
yes sugli ATR la C (se e quando c'è) è sulla parte posteriore perchè in linea di massima è meno disturbata dai motori...

però..hai dato una simpatica interpretazione sull'evento!:)

yes sugli ATR la C (se e quando c'è) è sulla parte posteriore perchè in linea di massima è meno disturbata dai motori...

però..hai dato una simpatica interpretazione sull'evento!:)
Negativo, mamma LH l'ha fatta spostare davanti; sarà qualche anno che è così.

Un mio collega ha la ragazza che è A/V all'air dolomiti e da quel che mia ha detto SEMBREREBBE che il velivolo era sulla pista in piena accelerazione per il raggiungimento della VR quando dalla torre è stato chiesto di abortire il decollo, brusca frenata e conseguente surriscaldamento dei freni
senza polemica...(credo già ce ne siano qui tra noi piloti e gestori di AirMonopoli)...se una brusca frenata provoca il surriscaldamenet e incendio dei freni...come si suo dire "siamo ben messi"...
(commento riferito al commento citato, eventuali relazioni o riferimenti con fatti veri e accaduti è puramente casuale)