Conte e' andato a Buenos Aires col Airbus A319. Siccome l'autonomia non e' sufficiente, ha fatto uno scalo tecnico a Recife, in Brasile. A Buenos Aires e' atterrato non all'aeroporto internazionale Pistarini/Ezeiza, ma all'Aeroparque, con la sua pista di 2100 metri, paragonabile a quella di Ciampino.
Ora, credo di essere una persona sufficientemente matura per non lasciarmi impressionare dai 747 turco, indiano, americano, saudita, giapponese ecc, ne dal 340 della Merkel o dal 330 di Macron, ne dal 310 di Trudeau ecc. Il 319 va bene, con uno scalo tecnico arrivi quasi ovunque. Ma dopo aver messo in servizio il 345, verderlo ancora fermo a FCO per meri calcoli elettorali, e' qualcosa che mi infastidisce enormemente.
https://www.youtube.com/watch?v=nVAIqn1lQDw
https://twitter.com/ItaMilRadar/
Come non quotare.
Ad onor del vero a Berlino Tegel c'erano entrambi gli A340, il 16+01 che poi ha avuto il problema, e il 16+02 quale aereo sostitutivo. Quando poi il 16+01 e' partito senza problemi, il 16+02 e' tornato all'aeroporto di Colonia/Bonn dove si trova il 31° Stormo tedesco (visto che BER tarda, e nostante Bonn no sia piu capitale della Germania, il reparto e' rimasto li, e fa queste costose navette). Una volta arrivati entrambi gli A340 a Colonia/Bonn, entrambi gli equipaggi avevano superato i limiti di tempo per poter ancora fare un volo di 15 ore. Quindi in realta' non per mancanza di aerei, ma per mancanza di piloti. In quanto al volo Iberia, probabilmente era il primo della giornata.
Grazie delle interessantissime delucidazioni!