Problema a volo AZ CAG/FCO (e vergognosa speculazione politica al seguito)

Ero in frequenza stavo ascoltando olbia app ed ho sentito il com che diceva che il parabrezza del copilota era crepato, il tono della voce era tranquillo e i mezzi di soccorso erano stati allarmati per precauzione e non per chissa che dramma.
L'aereo era un a320 e comunque è atterrato normalmente.
edit

E io come ero in frequenza? ;-)

Grande Pili..... quando AZ metterà fuori flotta i DC-9, sarai sicuramente il primo invitato per il volo e la festa di commiato!!!!!

Grande Pili..... quando AZ metterà fuori flotta i DC-9, sarai sicuramente il primo invitato per il volo e la festa di commiato!!!!!

Senza nulla togliere alla povertà aeronautica dell'articolo, e all'oscenità degli "aerei assemblati" (!!!), c'è da dire che i DC-9-80 Alitalia li ha ancora...

Senza nulla togliere alla povertà aeronautica dell'articolo, e all'oscenità degli "aerei assemblati" (!!!), c'è da dire che i DC-9-80 Alitalia li ha ancora...

Beh "tecnicamente" gli MD-80 sono DC9. Ma dubito che il riferimento al DC9 sia una "finezza" del soggetto in questione.

Dal Novembre 1982 la denominazione è MD-80: http://www.boeing.com/history/chronology/chron12.html . ...

Secondo il Type Certificate (A6WE), fino all'MD-87 compreso la denominazione ufficiale è DC-9-8x, e MD-8x è solo una denominazione secondaria/commerciale; solo l'MD-88 non è DC-9-88. Infatti, le data plates degli MD-82 riportano DC-9-82, anche per esemplari costruiti ben dopo il 1983.

http://www.airweb.faa.gov/Regulatory_and_Guidance_Library/rgMakeModel.nsf/0/c1817d49c964876886256b1400759d25/$FILE/A6WE.pdf

Poi se vuoi dire che Pili è un raffinato storico dell'aviazione civile, vero esegeta purista, prego, accomodati, io non ho altri argomenti...

Lungi da me...

Se invece di sparare cazzate (scusate il francesismo) i politici sardi si occupassero di produrre un rinnovo della CT senza le assurde richieste come la tariffa unica e al tempo stesso mantenendo un atteggiamento fermo verso chi come AZ ha approfittato per anni del monopolio salvo ora chiudere rotte a raffica con la scusa che "non sono profittevoli" (in estate però se lo gode il monopolio del traffico turistico), sarebbe tanto di guadagnato per tutti... ma stiamo parlando di una classe politica regionale fra le più inette e incapaci d'Italia, il che è tutto dire. Pili ne è un perfetto rappresentante.

i politici sardi si occupassero di produrre un rinnovo della CT senza le assurde richieste come la tariffa unica

la tariffa unica sarebbe l'escamotage per portare più traffico pax nell'Isola, ma mi sa che qui non si la tariffa unica ne quella attuale. Chiudo l'OT.

Dal Novembre 1982 la denominazione è MD-80: http://www.boeing.com/history/chronology/chron12.html .

Poi se vuoi dire che Pili è un raffinato storico dell'aviazione civile, vero esegeta purista, prego, accomodati, io non ho altri argomenti...

Certamente ha dato l'impressione di essere un appasionato: uno di quelli che si segna le marche dell'aereo quando sale a bordo... scherzi a parte, credo che uno come Pili abbia seri problemi a distinguere un MD80 da un 320, la differenza la vede dai sedili vecchi: se gli cambiaste gli interni di un ottantone ti direbbe subito che e' un aereo nuovo di zecca

(OT: come mi e' capitato di leggere su un blog di viaggi recentemente, un utente aveva fatto una recensione un mesetto fa su un viaggio a SFO e parlando del volo AF operato con 747-400 citava "un aereo nuovo di zecca", quando gli aeromobili in questione avranno quasi una ventina d'anni... fino a qualche tempo fa volavano con interni vecchissimi e televisori giganti appesi al cielo, ora hanno rifatto gli interni - attenzione, solo le poltrone ma con un bell'IFE - e l'utente diceva "nuovo di zecca"... fine OT)

abbia seri problemi a distinguere un MD80 da un 320, la differenza la vede dai sedili vecchi: se gli cambiaste gli interni di un ottantone ti direbbe subito che e' un aereo nuovo di zecca

Potremmo provare con un DC-9 Delta, i -51 del 1976 sono ancora in servizio :)