Problema a PSA

magari stavano facendo gli atterraggi tattici, e daje e ridaje pure la cipolla diventa aje...

La cosa buffa è che il volo proveniente da Londra è stato cancellato "per condizioni meteo avverse" :D Chi l'ha detta la bugia? British Airways o la SAT? :)

AH.... strano. Eppure le condizioni non sembrano proibitive al momento..

EGLL 181820Z 09010KT 5000 -SN HZ FEW011 OVC013 M01/M02 Q0998 R09L/5505// R09R/5905//

Probabilmente in mattinata la faccenda era più seria. Grazie della precisazione comunque ;)

I problemi circa i collegamenti con MUC, non sono causati da alcun aereo militare, bensì da problemi all'aeroporto di MUC.
Ieri avevo un ZAG-MUC-GOA ed ho passato la notte all'aeroporto di MUC con brandina e coperta messi a disposizione dalla locale Protezione civile e Croce Rossa (mica male la crocerossina, comunque).
Sulla pista di MUc c'erano 5 centimetri di neve, visto con i miei occhi, non è ammissibile che un aeroporto come MUC vada in tilt per così poco; a ZAG c'era molta più neve ed i disagi sono stati fortemente contenuti, benchè l'aeroporto sia più piccolo.

I problemi circa i collegamenti con MUC, non sono causati da alcun aereo militare, bensì da problemi all'aeroporto di MUC.
Ieri avevo un ZAG-MUC-GOA ed ho passato la notte all'aeroporto di MUC con brandina e coperta messi a disposizione dalla locale Protezione civile e Croce Rossa (mica male la crocerossina, comunque).
Sulla pista di MUc c'erano 5 centimetri di neve, visto con i miei occhi, non è ammissibile che un aeroporto come MUC vada in tilt per così poco; a ZAG c'era molta più neve ed i disagi sono stati fortemente contenuti, benchè l'aeroporto sia più piccolo.

Ottima notizia, dovendo passare da MUC proprio domattina!:)

Ottima notizia, dovendo passare da MUC proprio domattina!:)

In culo alla balena!!!!
Le previsioni meteo sull'Europa centrale sono in peggioramento per domani, purtroppo anche lo scorso inverno a MUC si sono fatti "uccellare"da nevicate previste ed affatto improvvise: però lo scorso inverno le nevicate erano decisamente eccezionali rispetto alla media degli ultimi inverni; la stessa cosa non si può dire circa le precipitazioni di questi giorni.
MUC è un ottimo aeroporto di per sè ed è comodo per le connessioni da GOA per il resto del mondo, ma credo che non lo utilizzerò più nel periodo invernale: come utente non posso ogni volta guardare le previsioni meteo per sapere dove far scalo, mi aspetto che il sistema di trasporti (aerolinee + aeroporti) sia all'altezza di garantire il servizio offerto ed acquistato salvo condizioni climatiche veramente "eccezionali" nel senso proprio del suddetto aggettivo.
La vera bontà di un sistema aeroportuale non la giudico quando splende il sole, ma quando si deve far fronte anche al maltempo, peraltro lieve in questo caso.
Poichè l'inverno arriva una volta all'anno, ritengo che 5 cm di neve sulla pista (per Vipero: eretti ed in verticale, :)) non siano una condizione eccezionale.

Enrico, non svenire sulla sedia, ma posso dirti che ieri sera mi mancava tanto FCO, nonostante i suoi gravi disservizi.

Poichè l'inverno arriva una volta all'anno, ritengo che 5 cm di neve sulla pista (per Vipero: eretti ed in verticale, :)) non siano una condizione eccezionale.

Credo che le precipitazioni nevose a MUC siano durate oltre 24 ore consecutive, con temperature ampiamente inferiori allo zero: se devi pulire ogni pista ogni 30 minuti i disagi sono inevitabili.

Credo che le precipitazioni nevose a MUC siano durate oltre 24 ore consecutive, con temperature ampiamente inferiori allo zero: se devi pulire ogni pista ogni 30 minuti i disagi sono inevitabili.

Posso confermarti che le precipitazioni nevose a ZAG erano decisamente più intense rispetto a MUC e nevicava quasi ininterrottamente da martedì.
I ritardi a ZAG erano conseguenza dei ritardi degli aeromobili in arrivo e la pista era un soffice piumino di neve.

EDDM 182050Z 08007KT 8000 FEW003 BKN012 M05/M07 Q1003 R88/290095 NOSIG

vediamo un po' che dice lo snowtam...
ok, piste pulite e azione frenante "good".
Vai trà.

Piuttosto da 'ndo parti? me sa che domattina se svejamo noi imbiancati...

EDDM 182050Z 08007KT 8000 FEW003 BKN012 M05/M07 Q1003 R88/290095 NOSIG

vediamo un po' che dice lo snowtam...
ok, piste pulite e azione frenante "good".
Vai trà.

Piuttosto da 'ndo parti? me sa che domattina se svejamo noi imbiancati...

Grazie Vipero! Parto da Zena, dovrei andare tranquillo.

Posso confermarti che le precipitazioni nevose a ZAG erano decisamente più intense rispetto a MUC e nevicava quasi ininterrottamente da martedì.
I ritardi a ZAG erano conseguenza dei ritardi degli aeromobili in arrivo e la pista era un soffice piumino di neve.

L'aeroporto di Zagabria deve (1) gestire molti meno voli e (2) non ha lungo raggio. Di conseguenza (1) il tempo destinato alla pulizia della pista causa meno ritardi, e (2) risente meno dell'innevamento in pista: un 320 che deve fare un volo di 60 minuti da/per Zagabria magari riesce ad atterrare in 10000 piedi di pista anche con breaking action mediocre, e decollare anche col weight penalty del "soffice piumino di neve" sopra la pista; i widebody che MUC deve gestire verosimilmente hanno, a causa del peso, qualche limitazione in più sia in atterraggio che in decollo (col pieno di benza per un volo di lungo raggio) e sul soffice piumino di neve faticano a operare.