Probabile riapertura del New York - Lamezia


flyhighsuf

Principiante
Utente Registrato
10 Settembre 2007
743
1
0
SUF
www.airliners.net
Da qualche giorno circola la notizia su vari siti di informazione locale.
Qualcuno ha notizia su quale possa essere la compagnia che opererà il volo?

Regione: un bando per compagnie aeree a sostegno dello sviluppo turistico calabrese
Sabato 29 Dicembre 2012 15:01

di Grazia Candido (foto Marco Costantino) – Sostenere ed implementare i flussi turistici verso la “Destinazione Calabria” attraverso l’individuazione di compagnie aeree nazionali ed estere in possesso di specifici accordi commerciali con il sistema aeroportuale regionale per l’attivazione di nuove tratte. Questo è l’obiettivo della Regione Calabria che punta con il nuovo bando a favorire il rafforzamento dell’immagine e la promozione nazionale ed internazionale dell’offerta turistica calabrese nel suo complesso presso i mercati target individuati nel Piano Strategico di Marketing Turistico 2011-2012. Ad illustrare il bando in scadenza il 12 gennaio 2013 e finalizzato ad individuare le compagnie aeree interessate a sostenere lo sviluppo turistico regionale, questa mattina nell’aula commissioni di Palazzo “Campanella”, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti, il Dirigente Generale del Dipartimento Turismo Raffaele Rio e il consigliere regionale Aurelio Chizzoniti, presidente della Commissione speciale di vigilanza.
“Visto l’allarmismo dell’organizzazione del sistema aeroportuale, come Regione abbiamo immaginato qualche mese fa un percorso di sviluppo, un piano che andasse incontro alle problematiche dei nostri aeroporti calabresi – esordisce il Governatore Scopelliti - Rispetto a due anni fa, per quanto riguarda le strutture aeroportuali non ci sono molte novità ma noi ci siamo posti giorno dopo giorno, comunque il problema di come riuscire ad incentivare nuovi vettori, aumentare il numero di passeggeri il vero antidoto per combattere la chiusura e rafforzare le nostre realtà aeroportuali. Occorre investire su nuove compagnie, rendere appetibili gli aeroporti calabresi: Lamezia Terme è uno scalo importante, ha un management di qualità e spero nelle prossime settimane di chiudere il volo diretto New York – Lamezia. Dall’altra parte ci sono i due aeroporti di Crotone e Reggio Calabria che hanno ancora molto da fare e per quello reggino non basta che la Sogas paghi gli stipendi deve attrarre compagnie aeree. La società di gestione dell’aeroporto dello Stretto deve capire che vive se ci sono le compagnie e i nostri sforzi non devono essere vani”. Ecco allora, la necessità di creare un nuovo bando per le compagnie di volo che, nel triennio 2013-2015 dell’intervento a regime, potrebbero produrre complessivamente oltre 1,8 milioni di presenze turistiche. Il cronoprogramma delle fasi attuative per l’intervento prevede una cantierabilità esecutiva entro il mese di aprile 2013. Nella prima fase, la copertura finanziaria prevista è di 1,7 mln di euro. L’importo di ogni proposta non potrà essere superiore ad euro 180.000,00 iva inclusa per singola tratta aerea e riferito a singoli nuovi voli provenienti dai mercati individuati verso il sistema aeroportuale calabrese.
“Attraverso uno studio approfondito - continua il presidente Scopelliti - abbiamo individuato i mercati target secondo livelli di priorità di investimento in promozione e commercializzazione e siamo certi di instaurare legami con Russia, Germania, Francia, Spagna, Malta, Repubblica Ceca, Belgio, Svezia. La Regione dimostra così di ramificare la sua attività sul territorio e con investimenti già programmati, arriveremo ad investire 20 mln di euro, fondi europei con i quali promuoveremo la Calabria all’Estero grazie a nuove compagnie aeree”.
Il Governatore ribadisce più volte la “necessità di investire sui due dei tre aeroporti calabresi per non farli chiudere dal Governo e solo le compagnie aeree possono salvare i nostri scali”. Poi una frecciata la scaglia al presidente della Sogas Carlo Porcino reo di aver “parlato impropriamente della proposta della Russia e con poco garbo istituzionale ha dato una notizia che non gli compete perché se i russi vengono a Reggio è solo grazie ai fondi della Regione. Si preoccupi di superare i limiti aeroportuali, di portare a termine i lavori dell’aerostazione che deve essere adeguata e moderna”.
“Per due anni ho rincorso la compagnia Ryanair ma questa non verrà mai a Reggio Calabria se non ci sono le condizioni giuste per far atterrare i suoi charter – aggiunge Scopelliti - In passato, con la precedente Giunta Regionale, non è stato investito nemmeno un euro per costruire rapporti con altre compagnie. Noi invece, abbiamo investito e lavorato in squadra per far sì che i nostri aeroporti tornassero a vivere. Ringrazio la Blu Panorama perché il suo presidente continua ad investire su Reggio Calabria pur avendo delle perdite ed è vero che ha un debito con la Sogas ma sono certo che presto sarà risanato. Se screditiamo le compagnie invece di provare col dialogo a risolvere i problemi, alla fine con chi restiamo? E’ giusto che la compagnia aerea saldi il suo debito ma è anche importante sapere che Blu Panorama Express sta andando via da Lamezia Terme. Ci converrebbe trattenerle le compagnie che farle scappare. La Regione Calabria oltre a finanziare la charteristica investirà anche 2 mln e 800 mila euro per le tratte Reggio-Pisa, Reggio-Malpensa”.
Si sofferma sulle fasi del bando il dirigente Rio che, dopo aver letto un sms arrivatogli durante la conferenza stampa sulla conferma dell’accordo con una compagnia israeliana che da Maggio prossimo consentirà 12 voli per Reggio Calabria e si stimano circa 35 mila presenze”, aggiunge: “Due su tre tour operator non sanno che esistono i nostri aeroporti e il nostro obiettivo è quello di portare avanti il nome del sistema aeroportuale calabrese. E’ inutile spendere i soldi su una comunicazione generalista: abbiamo deciso di concentrare l’attività di comunicazione nei Paesi Esteri che rientrano nei mercati target sponsorizzando le nostre terre. A scadenza del bando, valuteremo le domande pervenute e invieremo il Capitolato Gara ai soggetti ammessi entro 40 giorni. Poi, presenteremo i progetti esecutivi e dopo la valutazione, faremo la graduatoria dei progetti finanziati”.
L’ultima parola spetta al Governatore Scopelliti che sull’emergenza rifiuti in città, annuncia “l’impegno continuo della Regione a far rientrare un’emergenza che non riguarda solo Reggio ma tutte le province calabresi, e dalla prossima settimana partirà l’impianto di Melicuccà che conterrà quasi 2 mila tonnellate al giorno di immondizia”.


http://www.strill.it/index.php?opti...uristico-calabrese-&catid=1:ultime&Itemid=291
 
Ci fu un SUF - xxx (in Italia ) - NYC nei voli operati con 330 da Eurofly credo per una estate , forse 2.
 
certo che ce ne vuole di coraggio a parlare di avere rincorso i charter Ryanair per gli ultimi due anni...ma di che stiamo parlando?
 
Il volo era operato su JFK da Eurofly con A330 con scalo intermedio.

Se ci fosse di nuovo questo volo anche con lo scalo intermedio non sarebbe male, cmq sarebbe cosi come il Toronto, una tratta utilizzata per la maggiore da emigrati sulla costa est degli States... speriamo bene--:)
 
È di già cominciata la gara per la battuta del 2013 ?:cool: Scopelliti non ha la minima idea di ciò che succede nel trasporto aereo nazionale tant'è che riferendosi a BV dice che "il debito presto sarà risanato" qualcuno lo ha informato della richiesta di concordato preventivo avanzato da BV? Poi aggiunge un'altra battutona da primato : "2 su 3 T.O. Stranieri non sanno che esistono i nostri aeroporti " Questa e' in pole position.
 
Ma se il buon Scopelliti con quel milione settecentomila euri ci pagasse qualche conto della sanità della regione Calabria invece che buttarli via...

È di già cominciata la gara per la battuta del 2013 ?:cool: Scopelliti non ha la minima idea di ciò che succede nel trasporto aereo nazionale tant'è che riferendosi a BV dice che "il debito presto sarà risanato" qualcuno lo ha informato della richiesta di concordato preventivo avanzato da BV? Poi aggiunge un'altra battutona da primato : "2 su 3 T.O. Stranieri non sanno che esistono i nostri aeroporti " Questa e' in pole position.

Come spendono i soldi in Calabria è uno dei misteri di Fatima.

Il giorno in cui chiudessero tutti i rubinetti degli sprechi in Italia, avremmo di colpo un surplus di bilancio superiore a quello Cinese ogni anno...
 
Si tratta di un chiaro fraintendimento delle parole del geniale presidente!!! Lui non vuole "aprire" la rotta, ma "chiuderla":
Lamezia Terme è uno scalo importante, ha un management di qualità e spero nelle prossime settimane di chiudere il volo diretto New York – Lamezia
 
Ma non basta AZ via FCO con il classico cambio che si fa sempre per ogni destinazione? In un momento del genere, sentire di contributi dati per aprire una rotta del genere sarebbe davvero una vergogna!!!