Privatizzazione SOGAS: ecco il bando


AZ Airport

Principiante
Utente Registrato
12 Giugno 2006
1,525
15
86
Pubblicato sul sito SOGAS il bando per la privatizzazione parziale della società di gestione dell'aeroporto reggino. La privatizzazione sarà del 35%. Attualmente la compagine azionaria è divisa tra vari enti pubblici (Regione Calabria che ne detiene la maggioranza del 60%, Comune di Reggio e Messina, Camera di Commercio di Reggio e Messina e altri piccoli azionisti).

Il bando prevede la privatizzazione parziale mediante aumento di capitale con emissione di nuove azioni con sovraprezzo. Il Socio Privato che si aggiudicherà il bando potrà nominare l'Amministratore della Società e avrà la responsabilità della Società, gli enti pubblici si riserveranno il diritto alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Ecco il link al bando per saperne di più:
www.sogas.it/bandi.asp
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Pubblicato sul sito SOGAS il bando per la privatizzazione parziale della società di gestione dell'aeroporto reggino. La privatizzazione sarà del 35%. Attualmente la compagine azionaria è divisa tra vari enti pubblici (Regione Calabria che ne detiene la maggioranza del 60%, Comune di Reggio e Messina, Camera di Commercio di Reggio e Messina e altri piccoli azionisti).

Il bando prevede la privatizzazione parziale mediante aumento di capitale con emissione di nuove azioni con sovraprezzo. Il Socio Privato che si aggiudicherà il bando potrà nominare l'Amministratore della Società e avrà la responsabilità della Società, gli enti pubblici si riserveranno il diritto alla nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.

Ecco il link al bando per saperne di più:
www.sogas.it/bandi.asp
Quindi hanno cambiato lo statuto?
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Mi sa di sì, comunque mi pare sia stato scritto nel bando.
Quindi alla fine comanderà sempre la Regione...

Comanderà sembra esagerato.......vuoi mettere avere un gruppo privato che investe i suoi soldi nell'apt???Credo che la privatizzazione non farà altro che migliorare la situazione....Comunque gli scorsi mesi era interessata la SAC per quanto riguarda la gestione dell'apt di reg.
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

non ho ancora letto bene il bando ma penso che sia un aumento si capitale senza opzione.

alla regione spetta la nomina del presidente del cda ma il socio privato nomina l'ad.

quindi "dovrebbe" comandare il socio privato
Emigno, io avevo fatto una domanda che forse è passata inosservata, quella sullo statuto.
Spiego il perchè dell'importanza.

Lo statuto attuale di Sogas prevede che l'organo di comando sia il CdA con il suo presidente.
E' però ammesso (e sta qui l'abuso di Fuda) la nomina di un amministratore unico, solo per brevi periodi di tempo ed in caso si urgenze o impossibilità a nominare un cda in regola (ad esempio qualche socio non paga le quote e quindi non è in regola).

Come vedi basta che alla prima assemblea i soci pubblici decidono che lo stato di emergenza è finito e ripristinino il comando sul cda e non più sull'au....
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

non ho ancora letto bene il bando ma penso che sia un aumento si capitale senza opzione.

alla regione spetta la nomina del presidente del cda ma il socio privato nomina l'ad.

quindi "dovrebbe" comandare il socio privato
Emigno, io avevo fatto una domanda che forse è passata inosservata, quella sullo statuto.
Spiego il perchè dell'importanza.

Lo statuto attuale di Sogas prevede che l'organo di comando sia il CdA con il suo presidente.
E' però ammesso (e sta qui l'abuso di Fuda) la nomina di un amministratore unico, solo per brevi periodi di tempo ed in caso si urgenze o impossibilità a nominare un cda in regola (ad esempio qualche socio non paga le quote e quindi non è in regola).

Come vedi basta che alla prima assemblea i soci pubblici decidono che lo stato di emergenza è finito e ripristinino il comando sul cda e non più sull'au....

scusami, non avevo letto la tua domanda.

in effetti la situazione di emergenza che "giustifichi" il "lungo regno di Fuda" è già bella e finita, semmai fosse cominciata.

il pericolo, comunque, che un Ad venga sfiduciato, esiste comunque nella maggiorparte delle società. Vedi ad esempio il caso Sacal degli ultimi tempi.
La cosa strana è che se i soci pubblici devono scegliere il predisende del cda e i soci privati l'Ad..... alla fine sarà comunque, sempre, una scelta politica.

Se riuscissimo a recuperare lo statuto.....
 
AEROPORTI: REGGIO, PARTITA PRIVATIZZAZIONE 35% CAPITALE SOGAS
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 31 LUG - E' partita con la pubblicazione di un bando sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana, la privatizzazione parziale del 35% del capitale sociale della Sogas, la societa' di gestione dell' Aeroporto dello Stretto di Reggio Calabria.
'La privatizzazione parziale - e' scritto in un comunicato - si realizzera' con aumento di capitale ed emissione di nuove azioni con sovrapprezzo, riservato alla sottoscrizione di un socio privato che sara' scelto con procedura negoziata ad evidenza pubblica. Entro il prossimo 14 settembre potranno presentare manifestazione di interesse le imprese private e le cordate con un patrimonio netto non inferiore a 25 milioni di euro, il cui legale rappresentante ed i soggetti con funzioni direttive abbiano maturato un'esperienza professionale di almeno un triennio nell'ambito delle attivita' di gestione aeroportuale, di servizi di assistenza a terra o di trasporto aereo comportanti la gestione di risorse economico-finanziarie'.
'Successivamente - e' scritto ancora nella nota - si passera' alla verifica dei requisiti e della documentazione, per invitare i partecipanti alla fase successiva, consistente nella presentazione di un'offerta non vincolante per la sottoscrizione delle azioni della Sogas. La procedura sara' seguita dai due advisor: Fineurop Soditic spa per la parte finanziaria e lo Studio Legale Cannata Pierallini e Associati per la parte legale. La graduatoria finale, formata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, sara' sottoposta all'assemblea straordinaria dei soci Sogas per le conseguenti delibere'.
'Di tutti gli ottimi risultati conseguiti dalla Sogas in questi due anni - ha affermato l' amministratore unico, Pietro Fuda - la privatizzazione rappresenta senz'altro il piu' importante. Essere riusciti a mettere sul mercato un'infrastruttura a rischio di chiusura fino a due anni fa significa aver dimostrato che si possono perseguire obietce raggiungimento del traguardo di portare il traffico passeggeri prima al di sopra delle 800.000 unita', necessarie per il pareggio del bilancio della societa' di gestione, poi sopra il milione, imposto dall'Ue nella stagione 2008/2009 per evitare il declassamento dello scalo'.(ANSA)
 
PARTITA LA PRIVATIZZAZIONE PARZIALE DEL 35%
PUBBLICATO IERI IL BANDO PUBBLICO - ENTRO IL 14 SETTEMBRE LE MANIFESTAZIONI DI INTERESSI

Privatizzazione ufficialmente al via: è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, lunedì 30 luglio 2007, nr 88, il bando per la privatizzazione parziale del 35% del capitale sociale della società di gestione dell'Aeroporto dello Stretto, che si realizzerà con aumento di capitale ed emissione di nuove azioni con sovrapprezzo, riservato alla sottoscrizione di un socio privato che sarà scelto con procedura negoziata ad evidenza pubblica.
Come specificato nel bando, pubblicato integralmente sul sito www.aeroportodellostretto.it, entro il prossimo 14 settembre potranno presentare manifestazione di interesse le imprese private e le cordate con un patrimonio netto non inferiore a 25 milioni di euro, il cui legale rappresentante ed i soggetti con funzioni direttive abbiano maturato un'esperienza professionale di almeno un triennio nell'ambito delle attività di gestione aeroportuale, di servizi di assistenza a terra o di trasporto aereo comportanti la gestione di risorse economico-finanziarie. Si passerà poi alla verifica dei requisiti e della documentazione, per invitare i partecipanti alla fase successiva, consistente nella presentazione di un'offerta non vincolante per la sottoscrizione delle azioni della SoGAS. La procedura sarà seguita dai due advisor: Fineurop Soditic SpA per la parte finanziaria e lo Studio Legale Cannata Pierallini e Associati per la parte legale. La graduatoria finale, formata con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, sarà sottoposta all'assemblea straordinaria dei soci SoGAS per le conseguenti delibere.

«Di tutti gli ottimi risultati conseguiti dalla SoGas in questi due anni» ha dichiarato l'Amministratore Unico, sen. ing. Pietro Fuda, «la privatizzazione rappresenta senz'altro il più importante. Essere riusciti a mettere sul mercato un'infrastruttura a rischio di chiusura fino a due anni fa significa aver dimostrato che si possano perseguire obiettivi di sviluppo reale e consolidato anche in un territorio come il nostro. Ancora prima della pubblicazione del bando molti investitori privati si sono dimostrati interessati ad entrare nella nostra compagine societaria: si tratta di un'ulteriore motivo di orgoglio, che dà ancora più peso alla decisione dei soci di aprire una parte delle quote (che comunque non potrà essere superiore al 35% dell'intero capitale) ad investitori privati. Forte della sua naturale posizione strategica, al centro del traffico verso un bacino turistico dalle enormi potenzialità, come è l'area dello Stretto, il nostro aeroporto oggi è diventato molto appetibile. Di più: è, e deve diventare a pieno titolo, il fulcro di un nuovo sistema di trasporto integrato, che metta in comunicazione le due sponde, reggina e messinese, e le tante realtà di pregio che ne fanno parte, a partire dalle isole Eolie e da Taormina.
Con il nuovo capitale privato sarà possibile il più veloce raggiungimento del traguardo di portare il traffico passeggeri prima al di sopra delle 800.000 unità, necessarie per il pareggio del bilancio della società di gestione, poi sopra il milione, imposto dall'Ue nella stagione 2008/2009 per evitare il declassamento dello scalo. Con l'avvio della procedura di privatizzazione abbiamo superato uno dei limiti più diffusi nel nostro Mezzogiorno: i risultati raggiunti dimostrano che anche nel Sud del Sud Italia si possono creare microeconomie nella gestione dei servizi. Si tratta di fatti reali, che hanno portato e continueranno a portare una crescita continua e risposte concrete al territorio ed ai cittadini».

www.sogas.it
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

scusami, non avevo letto la tua domanda.

in effetti la situazione di emergenza che "giustifichi" il "lungo regno di Fuda" è già bella e finita, semmai fosse cominciata.

il pericolo, comunque, che un Ad venga sfiduciato, esiste comunque nella maggiorparte delle società. Vedi ad esempio il caso Sacal degli ultimi tempi.
La cosa strana è che se i soci pubblici devono scegliere il predisende del cda e i soci privati l'Ad..... alla fine sarà comunque, sempre, una scelta politica.

Se riuscissimo a recuperare lo statuto.....
Forse non mi sono spiegato, non parlo di sfiduciare l'AD, cosa legittima; qui si parla che per statuto un AU (diverso da AD) può esserci sono in caso di situazioni di emergenza e per brevi periodi di tempo.
Il normale organo di governo della sogas, sempre per statuto, è il CdA...
 
Citazione:Forse non mi sono spiegato, non parlo di sfiduciare l'AD, cosa legittima; qui si parla che per statuto un AU (diverso da AD) può esserci sono in caso di situazioni di emergenza e per brevi periodi di tempo.
Il normale organo di governo della sogas, sempre per statuto, è il CdA...
Pilota, sei stato chiarissimo. Riesco ancora a distinguere un AD da un AU.;)
Sono d'accordo anche io che la situazione attuale non è ASSOLUTAMENTE "di emergenza" e quindi non legittima il "regno" di Fuda come AU.

Ma io mi riferivo al futuro. Ormai sul passato e sul presente ne sappiamo abbastanza.
No?