Principio di Incendio su B747 BA in dismissione

vipero

Veterano del Forum
Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,191
2,146
161
.
"Dai, due rivetti e un po' di speed tape..."

0

• Like
Reactions: BrunoFLR
alla faccia del "principio" d'incendio!!
Che caspita, pure questa ci mancava!

Gli addetti della compagnia di recupero/riciclaggio basata in loco stavano tagliando i vetri della cabina di pilotaggio (che, penso, sono poi rivenduti) quando e' iniziato il tutto, o cosi' mi dicono da Engineering in Spagna. Non ho capito se c'e' stato un guasto a cio' che stavano usando per tagliare o altro... ma tant'e'.

Gli addetti della compagnia di recupero/riciclaggio basata in loco stavano tagliando i vetri della cabina di pilotaggio (che, penso, sono poi rivenduti) quando e' iniziato il tutto, o cosi' mi dicono da Engineering in Spagna. Non ho capito se c'e' stato un guasto a cio' che stavano usando per tagliare o altro... ma tant'e'.
Ora, i vetri sono fissati con le viti e non bisogna tagliare nulla per rimuoverli, senno' quando devono cambiarli come fanno?
Che si mettono a tagliare a fare?

1200px-Boeing_747_cockpit_window_from_outside.jpg

Tagliano la lamiera intorno al finestrino, così ottieni/vendi sia il vetro che la “montatura” del vetro.

Boh. Mi pare comunque strano. Per spannellare togli i rivetti.
Magari pensavano di farlo dopo il taglio...

Boh. Mi pare comunque strano. Per spannellare togli i rivetti.
Magari pensavano di farlo dopo il taglio...

Credo che l'obiettivo fosse di finire cosi:

attachment.php

Mi stupisce solo che abbiano iniziato proprio dal muso quando ci sono ancora gli RB211, galley, sedili ancora li. Pero' non sono un esperto di smantellamento avioni, si vede che il muso era cio' che Dancrane gli aveva chiesto di spedire (a casa mia in modo tale che glielo potessi portare).

Ultima modifica:
Credo che l'obiettivo fosse di finire cosi:

attachment.php

Domanda stupida: questo genere di taglio, per quanto ne so, viene normalmente effettuato o per recuperare il cockpit a fini museali/didattici, o per un simulatore di volo. Dalle immagini si vede che internamente non era stato rimosso nulla, e il mezzo era stato riconfigurato recentemente, quindi molto può essere riciclato su altri mezzi.
Che senso ha, allora, rimuovere il cockpit prima di avere rimosso gli interni, che alla prima goccia d'acqua vanno a peripatetiche e non sono più recuperabili? Logica vorrebbe che venisse fatto il contrario, no?

Domanda stupida: questo genere di taglio, per quanto ne so, viene normalmente effettuato o per recuperare il cockpit a fini museali/didattici, o per un simulatore di volo. Dalle immagini si vede che internamente non era stato rimosso nulla, e il mezzo era stato riconfigurato recentemente, quindi molto può essere riciclato su altri mezzi.
Che senso ha, allora, rimuovere il cockpit prima di avere rimosso gli interni, che alla prima goccia d'acqua vanno a peripatetiche e non sono più recuperabili? Logica vorrebbe che venisse fatto il contrario, no?

Non lo so; la fonte che mi ha detto che stavano facendo quel lavoro e' attendibilissima in quanto e' anche sul posto, ma non so perche' partissero con quel lavoro e non altro. Se riesco me lo faro' spiegare.

Anche io non capisco perchè tagliare e non rimuovere serviceable facendo poi un nuovo EASA form1. Come ricertifichi un rotabile che non è stato rimosso da AMM?

Non lo so; la fonte che mi ha detto che stavano facendo quel lavoro e' attendibilissima in quanto e' anche sul posto, ma non so perche' partissero con quel lavoro e non altro. Se riesco me lo faro' spiegare.

Grazie.
Se gli avanza qualche pezzo, a 'esposizione!