Primo volo test di lungo raggio con pax per 380 LH


Il report di ATWOnline

ATWOnline onboard the A380

Tuesday March 20, 2007
The A380 landed in the US for the first time yesterday, at New York JFK's Terminal 1, following a quiet flight from Frankfurt that took 45 min. less than the 7 hr. 45 min. scheduled flight time.

The proving flight left FRA at 9 a.m. with 458 passengers, 23 cabin crew, four pilots--two from Airbus and two from Lufthansa--and two flight test engineers. Takeoff weight was 481 tonnes, about 60 tonnes lighter than the type's MTOW. Fuel weighed 135 tonnes at takeoff. ATWOnline was a guest of Lufthansa Technik and witnessed a fast and easy boarding process through three doors and two decks. Total boarding time was 35 min.

The aircraft, in Airbus livery but with Lufthansa crew, service and flight number, had a three-class layout, with first class and economy seats on the main deck and business class and economy on the upper deck. Economy featured a 10-abreast (3-4-3) seat configuration and 33 in. pitch. LH, which has ordered 15 A380s plus 10 options, will operate the aircraft with three classes, although it intends to place first and business on the upper deck and keep the entire main deck for economy.

The A380, powered by Rolls-Royce Trent 900s, was smooth and quiet inside the cabin, especially on takeoff and landing.


by Cathy Buyck
 
La sbandata del superjumbo europeo al primo atterraggio negli Usa.
di Gianni Dragoni Sole24ore

Brusco atterraggio per il superjumbo europeo negli Stati Uniti. L'Airbus 380 atterrato il 19 marzo a Los Angeles ha fatto una leggera sbandata di alcuni metri verso destra pochi secondo dopo l'atterraggio, poi il pilota ha corretto la traiettoria e ha condotto il jet al parcheggio. Senza danni, in apparenza. La manovra è stata riproposta con clamore in numerosi servizi televisivi negli Stati Uniti. Un video con immagini dall'alto proposto da YouTube, al rallentatore, mostra che il gigantesco aereo a due piani tocca la pista un po' prima con le ruote di sinistra, poi c'è la vistosa sbandata verso destra, quindi la correzione della traiettoria. Il superjumbo capace di trasportare 519 passeggeri, decollato da Tolosa, era vuoto. «Ma immaginate la sbandata se fosse stato pieno», ha sottolineato la Nbc con una scritta in sovraimpressione sul video. In effetti, mentre a velocità normale la sbandata è quasi impercettibile e si vede solo la fumata bianca sul lato sinistro quando le ruote toccano la pista, al rallentatore le immagini sono impressionanti. Insomma, una cattiva pubblicità per l'aereo europeo proprio in casa del grande concorrente mondiale, la Boeing. Nessuna segnalazione di anomalie invece dall'atterraggio dell'altro A380 arrivato negli Usa, decollato da Francoforte con 500 invitati e arrivato all'aeroporto JFK di New York.
La testimonianza. Il 7 febbraio l'Airbus 380 ha fatto il primo volo aperto al pubblico esterno, con 200 giornalisti di tutto il mondo decollati da Tolosa per un volo di due ore. A bordo anche l'inviato del Sole 24 Ore. Imponente e silenzioso, il quadrimotore è stato scosso per qualche attimo dopo il decollo dal forte vento di traverso, poi ha raggiunto la quota di crociera, oltre 13mila metri, molto più rapidamente di quanto non avvenga di solito con altri aerei di linea. Il volo, con escursione fino all'Oceano Atlantico e al Golfo di Biscaglia, in una giornata nuvolosa con un po' di pioggia e vento, è stato gradevole. E l'atterraggio a Tolosa, quel giorno, è stato come in ogni volo commerciale, senza sussulti, né altre anomalie dovute alla stazza del gigantesco aeroplano.


Guarda il video dell'atterraggiohttp://www.youtube.com/watch?v=8fZK_mPM6tw