Primo volo su Cessna

Peter

Utente Registrato
16 Gennaio 2008
83
0
0
Toscana.
Ciao ragazzi,
ieri pomeriggio un mio amico mi ha fatto una sorpresa portandomi al Cinquale di Massa, io pensavo fosse solo per vedere gli aerei da turismo e d'addestramento. E invece dopo un pò lo vedo arrivare con un pilota disposto a farmi fare un giro su un Cessna 172. Io naturalmente ho detto subito di si: sono sempre stato su aerei di linea e andare su un "piccolino" era davvero un sogno!
Non vi nascondo che appena sono salito sull'a/m un pò di c......ella ce l'avevo, forse l'abitacolo è più piccolo di quello di un'auto, ma poi tutto è stato davvero bellissimo. Il volo è durato una mezz'oretta e abbiamo sorvolato la costa fino a Viareggio, poi tornando indietro ci siamo inoltrati verso le colline della Versilia vedendo anche delle cave di marmo, poi su Massa (Palazzo Ducale e virata sul castello Malaspina). E' stato bellissimo veder pilotare, cosa mai vista prima, se no nel virtuale!
Atterraggio un pò campestre, ma esperienza bellissima...scusate se vi annoio, ma volevo condividere con voi la gioia di questo volo, vista la passione che ci accomuna! Purtroppo non ho nessuna foto per chè ero senza macchina fotografica visto che questa "gita" non era affatto prevista! Comunque ci ritornerò sicuramente e vi farò un report!
Grazie davvero a Sergio (il mio amico, rimasto giù per una paura matta dell'aereo:D) e ad Alessandro (il pilota che mi ha portato in aereo)![:304]

Ciao a tutti, e scusate se vi ho annoiato!:D

Guarda, a Novembre ho volato su questa bellezza:

IAFP_large.jpg

Innanzitutto mi ha sorpreso la comodità dei sedili dietro ( si sprofondava tanto erano morbidi ), e soprattutto mi ha sopreso la stabilità dell'aereo. E' verissimo che questi "piccolini" sono più soggetti a turbolenze, ma queste vengono percepite in modo diverso rispetto a un grande aereo di linea. Per dire, se un 747 trova anche un piccolo vuoto d'aria, si sente subito sullo stomaco. Su questi invece è come andare in auto. Piccoli sobbalzi dovuti al vento, ma sopportabilissimi.

Con il pilota abbiamo deciso di fare un giro sul lago di Garda ( circa mezz'ora di volo ), ed è stato impressionante volare sulle spiaggie di Lazise e Garda, a pochi metri da terra, con la gente che ti guarda stranita :D.
In seguito il pilota ha puntato verso Punta S. Vigilio, quindi la rocca del Garda. Ci siamo trovati la montagna davanti, e un bel colpo alla cloche ce l'ha fatta evitare [:303].
Un'altra foto suggestiva è proprio questa, che ritrae appunto Punta S.Vigilio ( Garda ):

foto_1.JPG

Dulcis in fundo, un bella corsa dietro le auto sulle strade di pescantina... Slalom tra le strade piene di curve! Bellissimo, anche se dopo un po' mi si sono informicolate le mani ( causa forza G ).
Quota massima di volo: 500 feet! Questo si che è volare!!!!!!

...sono d'accordo, per questo mi piace molto più volare col "mio" ULM piuttosto che con i liners... ;)

Anche a me il Tampico, nel periodo in cui ci ho volato prima di scegliere definitivamente l'ULM, piaceva molto, per quanto non abbia una buona nomea... :)

Vi consiglio di continuare a volare amici miei, è la cosa più bella del mondo... ma lo sapete già... :)

Citazione:Messaggio inserito da FabioLIPX

Guarda, a Novembre ho volato su questa bellezza:
Innanzitutto mi ha sorpreso la comodità dei sedili dietro ( si sprofondava tanto erano morbidi ), e soprattutto mi ha sopreso la stabilità dell'aereo.

Certo che chiamare il TB9 bellissimo e stabile vuol dire non conoscere proprio gli aerei![:303]

Anche a me ha sorpreso molto la stabilità di questi "piccoli"...io mi aspettavo di stare come su una carrozza sulla ghiaia...e invece assolutamente no. E' vero che c'era poco vento, ma l'aereo si è mosso solo un pochino durante la discesa, tutto davvero sopportabilissimo. Sorpreso molto anche dalla comodità: anche perchè dietro c'ero solo io, quindi potevo guardare dappertutto:D[8D]!
Il bello è stato, a differenza di un viaggio di linea, poter avvicinarsi molto a colline e montagne per poi evitarle di colpo.
Una cosa che mi ha impressionato molto è stata una virata a U (sono molto ignorante tecnicamente per cui scusatemi!) fatta in un tempo brevissimo (rispetto ad un grande aereo), l'inclinazione dell'ala era davvero tanto, avevo praticamente la faccia che guardava al suolo, quasi come sulle montagne russe. Sembrava quasi che l'aereo stesse per girarsi completamente a pancia in su! Bellissimo, davvero!

Hai ragione, Sergio, volare è davvero bello...e continuerò sicuramente!!!

@ FabioLIPX: anche al Cinquale costa un bel pò, ma ho avuto la fortuna di parlare con un pilota che stava per farsi un voletto, e allora ho partecipato con lui alle spese. Addirittura mi ha anche proprosto di andarci con qualche amico per un'oretta di volo, spendendo sui 20 € a testa...che cuxo ragazzi (ha ragione AZ1774), è stata veramente una fortuna!

@ pilota75: dai, il TB9 non è bruttissimo, per quanto riguarda la stabilità credo che con aerei così piccoli un pò di vento si senta molto più che su un 747!;)

Ciao,

Pietro.

Citazione:Messaggio inserito da Peter
@ pilota75: dai, il TB9 non è bruttissimo, per quanto riguarda la stabilità credo che con aerei così piccoli un pò di vento si senta molto più che su un 747!;)

Ciao,

Pietro.
il problema del TB9 è di due tipi:
perde stabilità alle basse velocità ed è sottopotenziato.
Considera che non supera i 90 kts e per farlo andare dritto devi picchiarlo leggermente....

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Ciao,

Pietro.
Considera che non supera i 90 kts e per farlo andare dritto devi picchiarlo leggermente....

...straquoto, mamma mia... non per niente ho detto, per tenermi "leggero", che non ha proprio una bella nomea... :D

Per Peter: Se ti capita fatti un giro su qualche altro AG, vedrai che differenza... ;)

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

...in effetti

Ciao ragazzi,
ieri pomeriggio un mio amico mi ha fatto una sorpresa portandomi al Cinquale di Massa, io pensavo fosse solo per vedere gli aerei da turismo e d'addestramento. E invece dopo un pò lo vedo arrivare con un pilota disposto a farmi fare un giro su un Cessna 172. Io naturalmente ho detto subito di si: sono sempre stato su aerei di linea e andare su un "piccolino" era davvero un sogno!
Non vi nascondo che appena sono salito sull'a/m un pò di c......ella ce l'avevo, forse l'abitacolo è più piccolo di quello di un'auto, ma poi tutto è stato davvero bellissimo. Il volo è durato una mezz'oretta e abbiamo sorvolato la costa fino a Viareggio, poi tornando indietro ci siamo inoltrati verso le colline della Versilia vedendo anche delle cave di marmo, poi su Massa (Palazzo Ducale e virata sul castello Malaspina). E' stato bellissimo veder pilotare, cosa mai vista prima, se no nel virtuale!
Atterraggio un pò campestre, ma esperienza bellissima...scusate se vi annoio, ma volevo condividere con voi la gioia di questo volo, vista la passione che ci accomuna! Purtroppo non ho nessuna foto per chè ero senza macchina fotografica visto che questa "gita" non era affatto prevista! Comunque ci ritornerò sicuramente e vi farò un report!
Grazie davvero a Sergio (il mio amico, rimasto giù per una paura matta dell'aereo:D) e ad Alessandro (il pilota che mi ha portato in aereo)![:304]

Ciao a tutti, e scusate se vi ho annoiato!:D

Una ventina d'anni fa ho avuto un'esperienza simile decollando da Luni ed arrivando proprio sopra il Cinquale a bordo di un aereo da turismo del tutto soimile a quello sul quale sei stato tu ieri.

Il pilota era un collega di mio padre con la passione domenicale del volo turistico... da buon pilota militare si è quindi divertito a fare sfogate, stalli e virate Schneider... per me è stata una delle esperienze più belle, anche se una volta a terra sono rimasto "verde" per molte ore.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Citazione:Messaggio inserito da FabioLIPX
Quota massima di volo: 500 feet! Questo si che è volare!!!!!!

Forse volevi dire "questo sì che è volare sotto le minime!!!!!"
;)

Verso l'illegalità ed oltre!!! :D:D

In ogni caso anche io ho volato per 2 volte sul TB9 Tampico e in effetti non è questo grande aereo :D rispetto al 172 ho notato un bel po' di differenza a dire il vero.
Adesso spero di prendere il brevetto al più presto ;)

Purtroppo ancora no...
Ma poco a poco spero riuscirò a fare un pò tutto, ora sono propenso a provare il paracadutismo[8D]

ciao a tutti... che bello, purtroppo è troppo che non volo....

il C172 sul quale hai volato qual'era? A massa ne hanno tre un C172N (150hp) e un C172XP2 (195hp passo variabile), e un C172FR (210hp passo variabile)... il migliore è l'FR versione prodotta in Francia dalla Reims che monta un Rolls Royce, mentre gli altri due montano un Lycoming. Il 150 monta un motore a carburatore mentre l'XP e l'FR a iniezione entrambi con il passo variabile.

Il Tampicazzo TB9 monta il Lycoming IO360 da 160Hp a carburatore, ma ha delle pessime prestazioni, oserei dire ridicole. Bellino per i pax ma odioso per i piloti, il C172 è senza ombra di dubbio superiore su tutti gli aspetti. Inoltre la versione per l'Aec Italia, senza scarponi (rispetto alla standard) monta un'elica ottimizzata per la salita, che però non permette velocità di crocera superiori ai 90knots. Inoltre con l'elica montata si rischia costantemente il fuori giri in discesa. Con lo stesso motore il C172 vola nettamente meglio con almeno 105knots in crocera!

500ft non sono illegali se fuori da centri abitati o raggruppamenti di persone!

x Peter, ma non hai provato a pilotare? se eri davanti potevi provare!!

x chi dice della turbolenza minore sui leggeri non l'ha mai provata, posso garantire che la turbolenza che si becca sun un leggero è NOTEVOLMENTE peggiore di quella che puoi trovare con un liner.

Mi sono ritrovato molte volte a dover appoggiare la mano sul pannello e poi a doverla strusciare per raggiungere la radio e poter cambiare frequenza, perchè non si riusciva a prendere il selettore allungando la mano!!

ciauz sky3boy

ps il cinquale a me piaceva tanto, ci ho lanciato per un anno con il C207 I-Dony, ciquita la banana volante...

I veri aerei sono questi (tranne il TB9...quello effettivamente è un catorcio).Ricordo ancora con piacere il mio primo "complex" Siai 205-18R,assolutamente la macchina più bella su cui abbia mai volato