Con ai comandi il test pilot Graham Tomlinson, ex pilota degli Harrier della Raf britannica, l'F-35B Lightning II Stovl (cioè a decollo corto e atterraggio verticale) ha effettuato con successo il 10 giugno il primo volo nei cieli del Texas.
Tomlinson, che ha messo la sua esperienza sui velivoli Stolv a disposizione di Bae Systems, ha effettuato un decollo convenzionale con il velivolo. Come previsto, i primi voli dell'F-35B saranno condotti con decolli e atterraggi convenzionali; i decolli corti, i voli a punto fisso e gli atterraggi verticali partiranno all'inizio del prossimo anno. Tomlinson ha portato il jet a 15 mila piedi ed ha eseguito una serie di handling test, variazioni di potenza e controlli dei sottosistemi prima dell'atterraggio.
L'F-35B sarà la prima delle tre varianti del Lightning II ad ottenere l'IOC (Initial Operational Capability), con l'entrata in servizio in dotazione ai Marines nel 2012. La variante Stovl sarà utilizzata anche dalla Royal Air Force e della Royal Navy britanniche, nonché dall'Aeronautica e dalla Marina italiane. Grazie alla capacità di eseguire le operazioni su diverse portaerei o piste disagevoli, l'F-35B può essere impiegato vicino alla costa o vicino alle prime linee, riducendo sensibilmente la distanza dal bersaglio e il tempo necessario per raggiungerlo, aumentando la frequenza di uscita e limitando notevolmente la necessità di mezzi di supporto.
L'F-35 Lightning II è un velivolo multiruolo di quinta generazione, un caccia supersonico che impiega tecnologia stealth per ridurre la visibilità ai radar e destinato a sostituire almeno 13 tipi di velivoli inizialmente per 11 paesi.
Tomlinson, che ha messo la sua esperienza sui velivoli Stolv a disposizione di Bae Systems, ha effettuato un decollo convenzionale con il velivolo. Come previsto, i primi voli dell'F-35B saranno condotti con decolli e atterraggi convenzionali; i decolli corti, i voli a punto fisso e gli atterraggi verticali partiranno all'inizio del prossimo anno. Tomlinson ha portato il jet a 15 mila piedi ed ha eseguito una serie di handling test, variazioni di potenza e controlli dei sottosistemi prima dell'atterraggio.
L'F-35B sarà la prima delle tre varianti del Lightning II ad ottenere l'IOC (Initial Operational Capability), con l'entrata in servizio in dotazione ai Marines nel 2012. La variante Stovl sarà utilizzata anche dalla Royal Air Force e della Royal Navy britanniche, nonché dall'Aeronautica e dalla Marina italiane. Grazie alla capacità di eseguire le operazioni su diverse portaerei o piste disagevoli, l'F-35B può essere impiegato vicino alla costa o vicino alle prime linee, riducendo sensibilmente la distanza dal bersaglio e il tempo necessario per raggiungerlo, aumentando la frequenza di uscita e limitando notevolmente la necessità di mezzi di supporto.
L'F-35 Lightning II è un velivolo multiruolo di quinta generazione, un caccia supersonico che impiega tecnologia stealth per ridurre la visibilità ai radar e destinato a sostituire almeno 13 tipi di velivoli inizialmente per 11 paesi.