Primo semestre in rosso per IG


ANDREFLR

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15 Marzo 2008
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FIRENZE.
Previsioni nere per la chiusura d'esercizio Meridiana
Il caro petrolio pesa sui conti di Meridiana: l'aviolinea di proprietà dell'Aga Khan ha chiuso il primo semestre dell'anno con 27 milioni di perdite e prevede di archiviare l'anno in corso con un rosso di 32 milioni. L'aumento del costo del carburante ha avuto un impatto particolarmente rilevante sui conti dell'aviolinea anche per l'obsolescenza della flotta ed è per questo che l'azionista si è detto disponibile a investire 220 milioni di euro , nel periodo 2009-2011, per sostituire i vecchi aerei con velivoli nuovi che potranno garantire risparmi rilevanti in termini di consumi come di manutenzione. Lo scorso 27 giugno l'assemblea ordinaria degli azionisti Meridiana aveva approvato il bilancio al 31 dicembre 2007, chiuso con un utile netto di 1,1 milioni di euro.
 
Boia, neanche con le mani bucate si passa da +1,1 a -27. Vabbene che hanno gli M80, ma mica vanno a mirto!!
 
...bisognerebbe chiedere a questi signori quant'è il mancato introito dei voli dati a GJ (tutti con load factos molto alti) e dei voli dati ai compari di Italy ed Air Bee...i conti tornerebbero...
 
Rossi e i suoi collaboratori saranno dei ladri, il principe sarà uno sfruttatore e le rotte cedute a GJ varranno oro.

Ma il fatto che vettori come BA o KL ridurranno drasticamente i costi e le rotte per non chiudere il 2008 in rosso, mentre IG va avanti come se niente fosse con la flotta più antiquata d'Europa, con contratti non certo al passo coi tempi, senza massa critica per competere con nessuno, senza strategia che non sia di redistribuzione nei dintorni di Olbia, senza grandi mercati di riferimento e con la continuità sarda agli sgoccioli significherà pur qualcosa?
 
Ultima modifica:
Rossi e i suoi collaboratori saranno dei ladri, il principe sarà uno sfruttatore e le rotte cedute a GJ varranno oro.

Ma il fatto che vettori come BA o KL ridurranno drasticamente i costi e le rotte per non chiudere il 2008 in rosso, mentre IG va avanti come se niente fosse con la flotta più antiquata d'Europa, con contratti non certo al passo coi tempi, senza massa critica per competere con nessuno, senza strategia che non sia di redistribuzione nei dintorni di Olbia, senza grandi mercati di riferimento e con la continuità sarda agli sgoccioli significherà pur qualcosa?

quoto
 
Rossi e i suoi collaboratori saranno dei ladri, il principe sarà uno sfruttatore e le rotte cedute a GJ varranno oro.

Ma il fatto che vettori come BA o KL ridurranno drasticamente i costi e le rotte per non chiudere il 2008 in rosso, mentre IG va avanti come se niente fosse con la flotta più antiquata d'Europa, con contratti non certo al passo coi tempi, senza massa critica per competere con nessuno, senza strategia che non sia di redistribuzione nei dintorni di Olbia, senza grandi mercati di riferimento e con la continuità sarda agli sgoccioli significherà pur qualcosa?

Certo non sono nessuno per dare del ladro ad una persona che di fatto ha fatto delle scelte perchè occupa un posto preposto a fare ciò, posso però mettere in discussione le scelte che vengono fatte alla luce dei fatti e dare, per quel che conta, un mio parere.

Mi spiace ma IG non va avanti come se niente fosse, i problemi ci sono e ci saranno per un bel pò, nessuno li nasconde e come tutti vengono messi in luce, eccome.......

E' tuttavia evidente che "forse" alcune scelte potevano essere fatte meglio, Eurofly alla fine non si è rivelata quella più giusta o quantomeno non si è rivelata la scelta fatta al momento giusto, magari la stessa "moneta" si poteva investire per il rinnovo della flotta.....

Tra l'altro non mi risulta di nessuna strategia di redistribuzione nei dintorni di Olbia che data la presenza importante delle strutture srimarrà solo ed esclusivamente il centro "maintenance" per IG e per chi voglia usufruire dei suoi servizi, sono ormai svariati mesi che si "contratta" per cercare di avere una "base" più importante che risponde a Cagliari, ma per una serie di "motivi di forza maggiore" altrimenti detti "interessi personali delle società legati alla politica" altrimenti detti "solite manfrine all'italiana" ancora non si è fatto niente....

I grandi mercati di riferimento in questo preciso momento pare non li abbiano in molti....e la continuità ormai è aria fritta; ad Ottobre non ci sarà più nessun vincolo e tutti potranno viaggiare da/per la Sardegna? Bene, andiamo avanti però.....

Il tutto significa molte, moltissime cose, e il momento non è certo dei migliori; e proprio per questo motivo la domanda è: i pochi riempimenti produttivi, le poche rotte profittevoli perchè sono state "concesse" ad altri?

Saluti.
 
... Eurofly alla fine non si è rivelata quella più giusta o quantomeno non si è rivelata la scelta fatta al momento giusto, magari la stessa "moneta" si poteva investire per il rinnovo della flotta.....

Abbi pazienza, mi sbaglierò, ma a me risulta che Eurofly sia stata acquistata fino ad oggi solamente con partecipazioni a Wokita e ad altre aziende di proprietà del Principe: i soldi sborsati sono stati solamente pochi milioni di Euro, o sbaglio? Mi risulta piuttosto che con questi pochi soldini la Meridiana sia passata a controllare una azienda che sta in piedi da 18 anni (o più?) con una giovane flotta, certrificata ETOPS 180 e con un pluriennale know how di lungo raggio, a basso costo (inutile negare l'evidenza la differenza abissale tra i contratti del personale GJ e quelli IG) e basata a MXP, cosa che tra l'altro consente di operare quelle tratte ad alto load factor di cui parlavate da LIN (tutto da dimostrare: non mi risulta affatto che i voli siano sempre pieni, tranne qualche tratta della sera o del primo mattino e neanche tutti i giorni - altri voli viaggiano anche al 40-50%, per non parlare delle NAP-CDG che viaggiano mediamente con 60-70 passeggeri). Il rinnovo della flotta per IG deve essere fatto perchè ormai gli MD hanno dei costi insostenibili in termini di carburante; i 320 GJ diventeranno forse 11 in pochi mesi (dagli attuali 8), avvicinandosi velocemente alle 14 unità che dovrebbero sostituire gli MD IG... il personale 320 GJ casualmente è tutto interinale e straniero... chissà, forse la moneta l'ha spesa bene il Principino, che ne dite?
 
Leggo che IG dovrebbe imlementare il piano per la parte cambio flotta a parte i problemi sindacali per tutto il resto previsto dallo stesso piano (riduzione drastica costo del lavoro)
Non riesco a capire percè contemporaneamente si annuncia che Eurofly ridurrà il numero di A320 in flotta. Ma non potrebbero passare in IG?
 
Non capisco come si faccia da parte di alcuni a proporre il passaggio diretto degli aeromobili GJ ad IG ?!

Scusate, ma avete presente i contratti (di leasing) che legano macchina - compagnia, le gestioni assolutamente separate delle due compagnie e soprattutto una ancora non chiara scelta del prossimo aeromobile per il futuro IG?

IG e GJ sono due realtà sostanzialmente riconducibili alla stessa proprietà, ma formalmente distinte e quindi autonome.
 
Non capisco come si faccia da parte di alcuni a proporre il passaggio diretto degli aeromobili GJ ad IG ?!

Scusate, ma avete presente i contratti (di leasing) che legano macchina - compagnia, le gestioni assolutamente separate delle due compagnie e soprattutto una ancora non chiara scelta del prossimo aeromobile per il futuro IG?

IG e GJ sono due realtà sostanzialmente riconducibili alla stessa proprietà, ma formalmente distinte e quindi autonome.
Con lo stesso AD che potrebbe trattare con i lessor la cessione dei contratti da una società all'altra
 
Scusa, ma non é una questione di stesso ad.
L'ad ragiona in base alle logiche aziendali, quindi, visto che IG non ha un 320 in linea mi spieghi che senso avrebbe buttare lì alcune macchine, senza una strategia chiara per il futuro?
 
Scusa, ma non é una questione di stesso ad.
L'ad ragiona in base alle logiche aziendali, quindi, visto che IG non ha un 320 in linea mi spieghi che senso avrebbe buttare lì alcune macchine, senza una strategia chiara per il futuro?

Il concetto è: devono eliminare gli MD82; IG utilizza A319 su FLR, adatti al tipo di aeroporto e alla clientela business, ma sostanzialmente della stessa famiglia A320, dunque senza necessità di ulteriore Type Rating per i piloti; gli A320 GJ sono in leasing, come tali possono essere rigirati a IG senza particolari problemi; GJ utilizza i suoi A320 per lo più (al 70%) per voli Charter: smettere quei voli non cambierebbe sostanzialmente nulla dal punto di vista dell'offerta, dal momento che sono voli noleggiati; se è vero che la linea rende di più del charter, la mossa è presto fatta: fine del Charter GJ sul medio raggio, mantenimento delle linee da LIN (operate da GJ con personale GJ e piloti che - spontaneamente - si stanno muovendo in essa licenziandosi da IG) e trasferimento dei leasing in essere dei 320 a favore di IG, con base in sardegna. Suona bene? Ci si gira in torno, ma ci scommetterei una birretta che andrà così. Un AD, un ufficio operativo/turni, un DOV, un capopilota e ... unico contratto: strategico ma troppo costoso mantenere due realtà distinte. ;)
 
strategico ma troppo costoso mantenere due realtà distinte

Io non ne sarei cosi' convinto.
Non stiamo parlando di due compagnie alla pari, come stato di salute.
La situazione di GJ, stando a quello che si legge, sarebbe un boccone molto indigesto per IG.
Secondo me finanziariamente la soluzione migliore, in termini generali, é quella delle due realtà distinte.
Poi, che si sfruttino ugualmente le sinergie, visto che di fatto le due realtà sono sotto lo stesso cappello, quello é un altro conto, che non richiede assolutamente la fusione societaria.
 
27 milioni di rosso? Fate le dovute proporzioni è come se Alitalia perdesse 300 milioni di Euro a semestre.
Perché preoccuparsi quindi? Il Principe ha scritto una missiva in cui in modo magnanimo si offre di dare l'obolo per la compagnia del popolo sardo...
Quindi tutto bene, tutto bene nell'incantato mondo visto da Olbia.
 
..nessun mondo incantato...Meridiana esiste da 45 anni..se si toglie l'ivestimento iniziale di S.A. dopo ha sempre camminato con le sue gambe...è stata una miniera ed una ruota di scorta per tutte le attività sarde del Principe...nonostante tutto ha continuato a produrre utili ed a navigare quando altri più blasonati hanno chiuso o perdono e continuano a perdere taroccando il mercato italiano..questi sono fatti...quindi nessun obolo..qui c'è gente che lavora e che offre un prodotto evidentemente gradito..certo ci sono problemi..ma il fatto che si possano per tanto tempo fare utili senza svendere la propria professionalità dirà pur qualche cosa (Volare doget)..quindi rimbocchiamoci le manice e facciamo come sempre il nostro lavoro con professionalità...sono convinto che alla fine questo pagherà..come è stato fino ad oggi.