Primo radar "fotonico" (??) a PSA


AngeloneFirenze

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
327
0
Firenze
Primo radar fotonico
all'aeroporto di Pisa
Verrà installato all'aeroporto Galilei: è in grado di gestire grandi volumi di traffico

Debutta all'aeroporto di Pisa il primo un radar fotonico in grado di gestire anche il traffico aereo più intenso e con maggiori parametri di sicurezza. Il prototipo, il primo al mondo, è già pronto e nei prossimi giorni comincerà le sue rilevazioni che dureranno circa un mese al termine delle quali i ricercatori del Cnit, il Consorzio interuniversitario per le telecomunicazioni di Pisa, potranno stabilire il livello di precisione raggiunto dal dispositivo appena progettato in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna e in particolare con il Tecip (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione).
"Questi test - ha spiegato Antonella Bogoni, coordinatrice del team di ricercatori che opera con fondi di una borsa di studio del Consiglio europeo della ricerca - costituiscono i primi passi verso una migliore gestione del traffico aereo intenso e proprio per questo abbiamo posizionato il nostro radar sul tetto del nostro istituto per sfruttare la vicinanza con l'aeroporto di Pisa. Ma il nostro dispositivo usa tecnologie che possono essere applicate sia in ambito portuale, per uso militare o per il monitoraggio ambientale e già hanno riscosso l'interesse di Enav e di aziende italiane ed estere".
(firenze.repubblica.it)
---
All'atto pratico cosa dovrebbe comportare?
 
All'atto pratico cosa dovrebbe comportare?

All'atto pratico niente, visto che è un progetto di ricerca...
In TWR manco lo vedranno...

Ad ogni modo, pur non avendone mai sentito parlare, penso sia un progetto per migliorare gli attuali SMR (dovrebbe funzionare con le microonde) e non per sostituire i radar d'avvicinamento o d'area...