Insider, cioè verranno toccati quelli che guadagnano già di meno hanno stipendi simil low cost? Insomma vogliamo sparare sulla croce rossa. Ma come? Tutte le istituzioni parlano di salari fermi etc etc e qui noi a parlare di queste baggianate. Abbassare il costo del lavoro non produrrà nessun beneficio alle casse della compagnia che abbia voglia di vivere. Sarà un ladrocinio da parte del management. I lavoratori di IG non accetteranno nessun abbassamento del costo del lavoro, solo qualche limatura dietro compenso. Non sogni il management di creare ulteriori categorie all'interno delle categorie, è il miglior modo per abbassare i livelli di efficienza e efficacia e produttività, mettendo un profitto effimero davanti alle più basilari teorie sulla motivazione e suilla soddisfazione sul lavoro (questa è gestione delle risorse umane, cosa in cui l'AD IG e GJ non sembra eccellere e alle quali non da importanza). I low cost sono solo spauracchi per i dipendenti, il management deve trovare soluzioni valide per stare sul mercato, non è compito dei lavoratori, questi non partecipano al rischio d'impresa. Con questo si auspica che vi sia una giusta integrazione, senza sorprese per chi ha sempre fatto sacrifici quando c'era da farli, e che questa sia occasione di crescita professionale per tutti i lavoratori e di crescita generale per il gruppo. Ricordiamoci pure il lavoro dei naviganti è fortemente cottimizzato, per cui le retribuzioni sono molto flessibili e legate alla produttività, che non dipende dal singolo ma da ciò che gli viene programmato dall'azienda. Chi lavora a cottimo si prende fior di stipendi, provate a chiamare un idraulico o un muratore che lavori a cottimo e ditemi quanto guadagnano.