Primo A318 messo a terra per essere....smontato !

fedex6

Bannato
28 Maggio 2009
297
0
0
Ci tengo a segnalare che N808FR ossia A318-111 MSN 3038 di Frontier Al è stato messo a terra per scrap-out. Ossia lo smontaggio per la rivendita dei pezzi. L'aereo che stà iniziando a ricevere i vari asporti si trova ora a GWO (Greenwood - Le floire) !
Vorrei segnalare la "freschezza" di quest'aereo: consegnato il 22-2-2007 ! E' il primo A318 utilizzato per questo scopo !

Mah...sarà che è un modello poco usato dalle compagnie, sarà che sarà, ma veramente mi ha fatto un pò di impressione la notizia per un'aereo così recente !

Fonte? Due anni e mezzo e fai a pezzi un A/M per riciclarne i pezzi? Mi pare qualcosa di fuori da ogni logica.

Mah si vede che aveva avuto problemi grossi, chissa osa faranno con il 318 di Af che ha avuto problemi??

La fonte non la posso citare ma è certa. Ho anche una foto, ma come la fonte non la posso postare perchè mi è stato chiesto di non farlo. Comunque giusto per la cronaca è fermo dal 4 Giugno 2009 giorno di disammatricolazione dalla faa.

Evidentemente ha avuto qualche problema che non conviene riparare, penso che per un aereo così nuovo pur di evitarne la demolizione con conseguente perdita di immagine la stessa Airbus avrebbe fatto una offerta per riacquistarlo.

Ragazzi diciamo che più figura che non avere ordini non è che puoi fare peggio (strano che riky@bcn non abbia già risposto dicendo che il 318 è il miglior progetto airbus mai realizzato alla pari del 380 :) ;-) ). Attualmente non ha ordini se non nella versione cj, ancora 14 ordini e poi la catena di produzione 318 (in comune con 320, ma ho detto solo 318) si ferma ! Oddio un aereo piccolo con l'ala di un 320/321, con gli stessi motori, con i costi vicini a quelli di un 319, e con solo 100 posti oggigiorno è davvero una "follia" molto più economico un erj190 !!! (idem vale per 736 eh)....
Sembra che la frontier l'abbia venduto (per coprire un pò di debiti, visto che si sa com'è messa)alla società quella che ha smantellato anche il primo 777-200, specializzata nel recupero di parti di ricambio.

Se può interessarvi:
N808FR FAA: De-registered A318-111 3038 Thu 22 Feb 2007
CofA:
Fri 23 Feb 2007 Frontier Airlines Inc Thu 4 Jun 2009 Cancelled by FAA

Intendi quello di 2 giorni fa del volo cdg-vce? non penso che per una perdita idraulica buttino via un aereo...
Ho aperto un'altra discussione per conoscere le cause del rientro al CDG del volo AF2426 del 23 agosto senza avere sinora ottenuto informazioni. Ora tu parli di perdita idraulica. Ne sai qualcosa di più o, eventualmente, puoi citare la fonte?
Grazie

Naturalmente quella relativa ai pezzi di ricambio era una battuta per sottolineare l'insuccesso ottenuto da questo inutile aereo...

Proprio due giorni fa, su uno dei canali Sky (settore Documentari, History ecc) ho visto la parte terminale di Megademolizione.
Sotto ai ferri vi era un 747 di 24 anni, prima hanno asportato tutti gli strumenti, oltre ai sedili ecc, e poi un maglio (specie di tronchese gigante) ha aperto in lungo il 747.
Morale della favola, hanno recuperato 30.000 euro di metallo ed un totale di 6,5 milioni di euro da tutti gli strumenti.

Una pena vedere un 747 aperto come un'ostrica.

Due foto "da vivo" e, aggiungo, saltellante... :)

1218209.jpg

1188591.jpg