Primera Air dichiara bancarotta

Ne sono convinto.

Hanno avuto risultati da brividi negli ultimi 3 anni, e l'ultima semestrale e' in negativo per EBITDA (E infatti hanno pubblicizzato solo il risultato dell'EBIT). +32% di revenue, +30% di costi. Se il prezzo del petrolio continua a salire, saranno in guai grossi.

Non capisco, l’EBITDA è sopra l’EBIT, cosa intendi?

Ultima modifica:
un quesito: avevo volato con loro a agosto 2017 da copenaghen a barcellona subendo un ritardo di 4 ore. Fatto richiesta di rimborso tramite airhelp avevano accettato di rimborsarmi dopo essere passati alle vie legali(passato un anno quasi per darmi l'ok). Pero adesso sono falliti e i soldi non erano ancora arrivati. Quindi la sentenza di rimborso anche se approvata non vale piu niente o ci son ancora speranze?
grazie

un quesito: avevo volato con loro a agosto 2017 da copenaghen a barcellona subendo un ritardo di 4 ore. Fatto richiesta di rimborso tramite airhelp avevano accettato di rimborsarmi dopo essere passati alle vie legali(passato un anno quasi per darmi l'ok). Pero adesso sono falliti e i soldi non erano ancora arrivati. Quindi la sentenza di rimborso anche se approvata non vale piu niente o ci son ancora speranze?
grazie

Mai vista la Duna in vendita, chiamare ore pasti?
Ecco Mattias, magna tranquillo!

To assist*ticketed stranded Primera Air*customers, United is offering special discounted one-way trans-Atlantic LGT economy fares as follows:
• Original travel dates: Oct. 4 - 16, 2018
• Markets: EWR-LHR, LHR-EWR, IAD-LHR, LHR-IAD
• Travel must be complete by Oct. 31, 2018
• Ticketing: Via United only
• Must provide Primera Air confirmation and flight number

Re: PRIMERA AIR dichiara bancarotta

+1
MOL da sempre sostiene che il modello LC non è sostenibile sul LR

Secondo me è solo questione di tempo. Io credo che il problema principale sia rappresentato dal fatto che gli aerei che consentono margine di manovra sul modello Long-haul Low-cost sono solo quelli di ultima generazione e quindi sono costosi. Ovviamente il modello tradizionale LC ha margini superiori sul corto raggio (alta utilizzazione, turnaround rapidi, possibilità di non avere night stop, indipendenza dal cargo, etc...), ma credo che si tratti solo di una questione di tempo, a meno che i prezzi del carburante non continuino ad aumentare. E questo lo sa anche MOL, che ha più volte sostenuto come Ryanair si avventurerebbe nek lungo raggio solo qualora dovesse riuscire a trovare aerei abbastanza a buon mercato.

Re: PRIMERA AIR dichiara bancarotta

PRIMERA AIR dichiara fallimento, insostenibili le tratte transatlantiche con modello lowcost

domanda stupida: ma è così facile mettere in piedi una compagnia aerea ottenendo certificazioni, autorizzazioni varie per poter operare ovunque, ottenendo slot, noleggiando decine di aerei, senza essere certi che il business plan funzioni? non parlo di risultato più o meno soddisfacente, parlo di sostenibilità dell'operazione. Su quali basi vengono concessi leasing, presi ordini, ecc? non parlo delle persone che quelle purtroppo oggi sappiamo benissimo quanto sia facile coinvolgerle in un'attività e quando sia altrettanto facile disfarsene se quell'attività non funziona, ma gli aerei? a momenti sembra più facile prendere in leasing un aereo con tanto di livrea ad hoc che un furgone. O sono io che non ho capito nulla?