Prime indiscrezioni sul long haul Alitalia per la summer 2010

Io rimango convinto che manchi ancora qualcosa da MXP per completare l'operativo proposto, altrimenti volerebbero poco o niente quelle macchine.
Penso appunto ci sia o la riconferma del GRU 3x o la riconferma del volo daily (le 3 frequenze mancanti) su JFK. La seconda la ritengo la più probabile.

ma non capisco perché dite tutti che devono togliere quei due aerei a MXP se i voli vanno bene, come sembra vadano. E perché sarebbero una commedia? vista l'aria che tira io me li terrei ben stretti, contribuiscono a tenere in piedi uno straccio di accessibilità globale a MXP. Che tolta AZ ci fosse la fila di compagnie pronte a sostituirla è una chiacchiera che ho sentito non poche volte, dove siamo arrivati a forza di ripeterla è sotto gli occhi di tutti.
Sia benedetta AZ, magari col tempo ci esce anche qualcosa in più!
Per alcuni è più una speranza pro LH che pro AZ quelle che spostino tutto a FCO, per altri invece vorrebbero nuove rotte da FCO per vedere una espansione più forte.

In pratica con AZ radicata sulle poche rotte LR che possono funzionare ptp LH, come ha già annunciato, difficilmente farà mai hub a MXP.
Se AZ se ne va da MXP, potranno esserci pressioni e condizioni per qualche WB LH, sempre che i tedeschi abbiano voglia di mettersi nelle mani dei politici milanesi.
In AZ, come hanno annunciato, non lascieranno sguarnita MXP per non prestare il fianco a LH, a maggior ragione visto che i pochi voli rimasti finzionano ptp.
Alla fine da FCO si espanderanno con la nuova flotta di A332 che arriverà, a MXP secondo me piazzerano i due A332 AP, un po' di A320 in livrea AP mantenendo un presidio sugli interessi di AZ a MXP in modo che bilaterali pregiati non vadano ai tedeschi e che non possano avere condizioni migliori che AZ in questi anni non ha avuto.
Se poi ci saranno in futuro sviluppi su LIN con un presidio a MXP AZ sarà già pronta.

Per alcuni è più una speranza pro LH che pro AZ quelle che spostino tutto a FCO, per altri invece vorrebbero nuove rotte da FCO per vedere una espansione più forte.

In pratica con AZ radicata sulle poche rotte LR che possono funzionare ptp LH, come ha già annunciato, difficilmente farà mai hub a MXP.
Se AZ se ne va da MXP, potranno esserci pressioni e condizioni per qualche WB LH, sempre che i tedeschi abbiano voglia di mettersi nelle mani dei politici milanesi.
In AZ, come hanno annunciato, non lascieranno sguarnita MXP per non prestare il fianco a LH, a maggior ragione visto che i pochi voli rimasti finzionano ptp.
Alla fine da FCO si espanderanno con la nuova flotta di A332 che arriverà, a MXP secondo me piazzerano i due A332 AP, un po' di A320 in livrea AP mantenendo un presidio sugli interessi di AZ a MXP in modo che bilaterali pregiati non vadano ai tedeschi e che non possano avere condizioni migliori che AZ in questi anni non ha avuto.
Se poi ci saranno in futuro sviluppi su LIN con un presidio a MXP AZ sarà già pronta.

inappuntabile direi.

Quindi mandiamo le ruspe e facciamo dei bei palazzi...perchè tu credi ancora che riuscirete a prendere in giro i tedeschi e a farli venire in forze a MXP?

Secondo me assodato che in LH hanno visto che a MXP hanno solo da perderci l'unico sviluppo (ho sottolineato modesto!) lo potrà fare AZ.

Visto che voi lombardi, milanesi e varesini confermerete ancora per un bel pezzo i vostri fenomenali politici direi che altre soluzioni plausibili non se ne vedono.

Io rimango convinto che manchi ancora qualcosa da MXP per completare l'operativo proposto, altrimenti volerebbero poco o niente quelle macchine.
Penso appunto ci sia o la riconferma del GRU 3x o la riconferma del volo daily (le 3 frequenze mancanti) su JFK. La seconda la ritengo la più probabile.
Vedrai che rimane GRU o arriva un'altra rotta 3xw per interfacciarsi con la NRT.
MIA leggevamo nelle pagine precedenti è stata voluta e sostenuta da incentivi USA, JFK vista l'entrata nella JV atlantica facile che la coprirà Delta con o frequenze o aerei più capienti mentre AZ lascia qualche frequenza di bandiera.

a parte che qua chi polemizza sono solo io

volevo comunque chiedere,in maniera disincantata,ma perchè AZ dovrebbe farsi rappresentare dal marchio AP a mxp? io la cosa che il marchio AP piaccia,sia conosciuto etc non me la sono bevuta,provassero con altre scuse,tipo: slots? coa? finanziamenti di partito?

I 2 A332 che andranno a MXP secondo le proiezioni di Billy con codice 330 per me sono i due attuali AP a formare una base tutta AP.

Non credo siano gli A332 di AP perchè sia per la scomoda configurazione interna stile "leisure", sia non sono sicuro se abbiano sufficienti attrezzature (crew rest) per fare voli superiori alle 8-9 ore (NRT, MIA).
Non a caso i velivoli identificati con A332 volano da Roma a Boston e Chicago che sono 2 rotte "corte" nel network AZ

volevo comunque chiedere,in maniera disincantata,ma perchè AZ dovrebbe farsi rappresentare dal marchio AP a mxp? io la cosa che il marchio AP piaccia,sia conosciuto etc non me la sono bevuta,provassero con altre scuse,tipo: slots? coa? finanziamenti di partito?

E' una domanda alla quale anch'io non trovo risposta:quale utilità diretta può avere il mantenimento del brand AP, e soprattutto, ma non doveva esserci un'integrazione completa tra AZ e AP?
Quindi secondo l'opzione AP low fare a MXP un futuro e ipotetico repainting di una macchina ex Airone sarà effettuato con la livrea AP, ne verrà congegnata una nuova per questo "ramo" low fare, o pian piano il brand si spegnerà e tutto diverrà AZ?
Grazie per i chiarimenti!

a parte che qua chi polemizza sono solo io

Così pare hanno deciso in AZ.

Non credo siano gli A332 di AP perchè sia per la scomoda configurazione interna stile "leisure", sia non sono sicuro se abbiano sufficienti attrezzature (crew rest) per fare voli superiori alle 8-9 ore (NRT, MIA).
Non a caso i velivoli identificati con A332 volano da Roma a Boston e Chicago che sono 2 rotte "corte" nel network AZ
Ottima dissertazione, quindi dici che AZ manda i due nuovi A332 a MXP?
In effetti la Boston e Newark (ho letto male ed è Chicago?) non sono rotte premium su cui piazzare i nuovi A332.

Se fossi in loro, espanderei le operazioni sull'Africa e Sud America...
Destinazioni come La Paz, Lima, Quito, Montevideo, Kighasa, Ouagadougou, Khartoum, Dakar ecc...

Ma facciamoci del male!
Destinazioni di nicchia come queste, che dall'Italia hanno un traffico quasi trascurabile, potrebbero funzionare solamente in ottica SkyTeam, ovvero se da Parigi decidessero che questi voli dall'Europa vengono serviti SOLTANTO da FCO e tutto il traffico SkyTeam venisse incanalato su FCO. E francamente non lo vedo possibile, almeno finché AZ é biancarossoeverde invece di biancarossoeblu.

AP a Malpensa si è vista per lo spazio di un mattino nell' estate del 2008.
A Milano vuol dire solo ed esclusivamente voli nazionali da Linate.

Alitalia vuole allargarsi a Malpensa senza metterci il proprio nome. Ha bisogno di fette ulteriori di mercato milanese, ma non è disposta a far vedere che "torna" a MXP? E' una bambinata?

Ammesso e non concesso che quest' operazione si faccia, i motivi possono essere:
  • la flotta decisa a suo tempo è esuberante rispetto al traffico di FCO e si prova un' alternativa, non potendo tagliare e licenziare ulteriormente
  • si vuole dimostrare, per ragioni politiche, che Malpensa è un mercato da 50 euro e che si è fatto bene ad andare a FCO
  • arroganza. Ma devvero Colaninno crede di poter fare concorrenza a easyJet senza perdere valanghe di denaro?
  • dumping nei confronti di LH, scelta che mi parrebbe pericolosa, se il conto non è pagato da AF
  • non escluderei la mera stupidità

Ottima dissertazione, quindi dici che AZ manda i due nuovi A332 a MXP?
In effetti la Boston e Newark (ho letto male ed è Chicago?) non sono rotte premium su cui piazzare i nuovi A332.

E' quello che dicevo io un paio di pagine fa,
non capisco il senso di lanciare un nuovo prodotto (nuova business, premium ecnomy e economy) NON dal hub principale, con voli NON daily (che non attirano pax business...).
Mah!

Il traffico etnico non basta a rendere profittevole un volo.

Su DKR non c'è solo traffico etnico : le relazioni commerciali col Senegal sono consolidate da anni e si è tornato a sviluppare un crescente traffico turistico.

Sono convinto che AZ debba ripuntare su questa storica destinazione, che ai tempi d'oro, era espletata col 763 quotidianamente.

Su DKR non c'è solo traffico etnico : le relazioni commerciali col Senegal sono consolidate da anni e si è tornato a sviluppare un crescente traffico turistico.

Sono convinto che AZ debba ripuntare su questa storica destinazione, che ai tempi d'oro, era espletata col 763 quotidianamente.

I rapporti commerciali non sono ancora così forti come qualche anno fa. Ora c'è più fervore intorno all'Ethiopia...
Il volo per LOS si regge grazie agli accordi con ENI/Saipem, il solo volo per ACC è comunque in perdita.