prime indiscrezioni piano LH per Alitalia

Giovedì 15 Novembre 2007, 13:07

Alitalia: Lufthansa, Non Abbiamo Ancora Deciso Se Presenteremo Offerta

(ASCA) - Roma, 15 nov - ''Non e' nostro costume commentare rumour e indiscrezioni'', cosi' un portavoce della Lufthansa, interpellato sull'articolo odierno del Sole 24-Ore, che dettagliava il piano delle compagnia tedesca per Alitalia. Lufthansa e' indicata tra i pretendenti all'acquisto di Alitalia. ''Stiamo ancora valutando la situazione. Ma non abbiamo ancora deciso se presenteremo una offerta non vincolante per Alitalia'', ha precisato il portavoce.
E pensare che l' offerta sarebbe non vincolante.

personalmente non mi piace molto come piano...EZE e CCS solo da Milano???e perché mai?d traffico per il Sudamerica ce n'è in abbondanza anche da Roma!non capisco perché si continui a trattare Roma solo come una destinazione puramenta turistica quando è ormai una città anche degli affari quasi paritetica a Milano!basta leggere i giornali...(sono torinese quindi niente disputa FCO vs MXP,è solo la mia opinione)

è la cosa più sensata: puoi tenere 2 hub intercontinentali se hai 80 macchine, non se ne hai poco più di 20...
LH vuole concentrare i voli di lungo dove la maggior parte di essi può guadagnare di più, logico dunque che taglino il long da FCO: è inuutile avere doppioni quando invece si potrebbe aprire qualche destinazione in più...

Citazione:Messaggio inserito da Max87

personalmente non mi piace molto come piano...EZE e CCS solo da Milano???e perché mai?d traffico per il Sudamerica ce n'è in abbondanza anche da Roma!non capisco perché si continui a trattare Roma solo come una destinazione puramenta turistica quando è ormai una città anche degli affari quasi paritetica a Milano!basta leggere i giornali...(sono torinese quindi niente disputa FCO vs MXP,è solo la mia opinione)

Perché semplicemente non è così.

perchè non dividere AZ in due parti, diciamo al 50% ognuna? Metà flotta, metà personale, metà debito, etc etc a testa...

* Alitalia sta a Roma con Airfrance

* l'altra metà (leggasi Volare) sta a Milano con Lufhtansa

Che vinca (sopravviva) il migiore

Citazione:Messaggio inserito da Max87

personalmente non mi piace molto come piano...EZE e CCS solo da Milano???e perché mai?d traffico per il Sudamerica ce n'è in abbondanza anche da Roma!
Certo, ma il volo rende molto di più se è quotidiano, altrimenti si perde il passeggero business. Ora è sì quotidiano dall' Italia, ma non lo è da nessun aeroporto e la gestione del feed diventa economicamente impossibile. Almeno EZE, in futuro, sarebbe bello sdoppiarla. Comunque a Roma arriva e arriverà sempre Aerolineas Argentinas, il collegamento non verrebbe a mancare.

REUTERS ore 18,00

ROMA, 15 novembre (Reuters) - Il principale sindacato dei piloti di Alitalia (AZPIa.MI: Quotazione, Profilo), l'Anpac, boccia il presunto piano industriale che Lufthansa (LHAG.DE: Quotazione, Profilo) avrebbe messo a punto, secondo indiscrezioni di stampa, per un'eventuale fusione con la compagnia aerea italiana.

Lo si legge in una nota del sindacato.

"Rispetto a quanto pubblicato oggi da 'Il Sole 24 Ore' in merito ad un'eventuale acquisizione di Alitalia da parte di Lufthansa che vedrebbe una drastica riduzione della flotta, Anpac esprime un totale dissenso" scrive il sindacato.

Per questo motivo Anpac "invita il Presidente Maurizio Prato, la presidenza del Consiglio ed i ministri competenti, ad indirizzarsi verso soluzioni che non prevedano una drastica contrazione delle dimensioni dell'azienda".

Nei giorni scorsi Anpac aveva detto di considerare valida per Alitalia un'alleanza con un vettore internazionale in questo modo prendendo le distanze da AirOne, la compagnia che fa capo al gruppo di Carlo Toto, in corsa per acquistare il controllo di Alitalia.

Secondo Il Sole 24 ore, il piano industriale di Lufthansa per la privatizzazione di Alitalia punta su Malpensa per i voli intercontinentali e prevede tagli alla flotta, con una significativa ristrutturazione dell'organico.

La scelta del partner per Alitalia sarà fatta intorno al 23 novembre, secondo quanto riferito ieri dal ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi che ha riportato le indicazioni ricevute da Prato.

Citazione:Messaggio inserito da bareise

Per questo motivo Anpac "invita il Presidente Maurizio Prato, la presidenza del Consiglio ed i ministri competenti, ad indirizzarsi verso soluzioni che non prevedano una drastica contrazione delle dimensioni dell'azienda".

chi glielo spiega che non ci sono questo tipo di soluzioni all'orizzonte?

Io adesso mi chiedo alcune cosette:

1) Ma questa gente ha capito che chiunque vada su attuerà tagli di personale e di velivoli? Possibile che la storia di Swiss non ci abbia illuminato abbastanza?

2) Qualcuno ha capito che Alitalia non è questa macchina fattura soldi da potersi permettere di dire no a chiunque vada alla Magliana a fare offerte? Continuando a fare la figa di legno il futuro sarà decisamente peggiore di quant'otra non si prospetti.

3) Vorrei sapere chi sia quel "qualcuno" uscito dalla bocca dell'illistre Prato, visto che Air France ha in testa piani ben più drastici di quelli di Lufthansa. Con quest'ultima si può sperare, con Air France l'obiettivo è tutti a Parigi e che non se ne discuta più.

cmq credo che si continui a sottovalutare FCO primo scalo italiano che ai ritmi di crescita di quest'anno arriverà a 33 milioni di pax...
E' vero che il discorso è trito e ritrito, però se continuiamo a dire che a MXP ci devono stare gli intercontinentali e a FCO no, allora ripeto, che AZ se ne vada completamente a MXP. E' inutile a questo punto fare un finto doppio hub.
Se poi una volta risanata la compagnia, LH abbia intenzione di fare di AZ a FCO come sta facendo con LH a MUC ben venga, però è inutile adesso continuare a tirare la coperta corta.
Gli intercontinentali a FCO tirano eccome e da sempre aggiungerei, sono i numeri che lo dimostrano. Le masturbazioni mentali su yield e RASM che da una parte 'potrebbero' essere meglio che da un altra mi dispiace ma sono il valore aggiunto che una compagnia SANA potrebbe (e ripeto potrebbe visto che ho i miei dubbi) avere rispetto ad un altra. AZ non lo è.
Ripartiamo da zero, che sia LH, o AF o chicchessìa, ma facciamolo seriamente ed in maniera decisa.
Ora AZ non si può permettere 2 hub come invece il mercato ne dimostra la potenzialità.
Che sia uno o l'altro ma che si faccia in fretta e seriamente.

ciao a tutti, sono nuova di questo forum.
chiedo solo un'informazione.

Secondo voi, dato che vi vedo molto ferrati su Az, ci sarà la possibilità di un ridimensionamento dei piloti? C'è per questa volta la possibilità che LH acquisisca davvero Az o l'ennesima bolla di sapone? Cosa ne pensate? SEcondo voi l'acquisizione di LH Per quanto riguarda i piloti di lungo raggio dato che utilizzeranno mxp come principale aeroporto italiano per voli continentali, non credo che chi manteneva base Roma lo trasferiscano radicalmente a Milano.

scusate le tante domande.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

cmq credo che si continui a sottovalutare FCO primo scalo italiano che ai ritmi di crescita di quest'anno arriverà a 33 milioni di pax...
E' vero che il discorso è trito e ritrito, però se continuiamo a dire che a MXP ci devono stare gli intercontinentali e a FCO no, allora ripeto, che AZ se ne vada completamente a MXP. E' inutile a questo punto fare un finto doppio hub.
Se poi una volta risanata la compagnia, LH abbia intenzione di fare di AZ a FCO come sta facendo con LH a MUC ben venga, però è inutile adesso continuare a tirare la coperta corta.
Gli intercontinentali a FCO tirano eccome e da sempre aggiungerei, sono i numeri che lo dimostrano. Le masturbazioni mentali su yield e RASM che da una parte 'potrebbero' essere meglio che da un altra mi dispiace ma sono il valore aggiunto che una compagnia SANA potrebbe (e ripeto potrebbe visto che ho i miei dubbi) avere rispetto ad un altra. AZ non lo è.
Ripartiamo da zero, che sia LH, o AF o chicchessìa, ma facciamolo seriamente ed in maniera decisa.
Ora AZ non si può permettere 2 hub come invece il mercato ne dimostra la potenzialità.
Che sia uno o l'altro ma che si faccia in fretta e seriamente.

Già British Airways, Virgin Atlantic, Air France, Lufthansa sputano in faccia agli yield... Qui la gente continua a sparare idee senza senso e le masturbazioni mentali son quelle che la maggiorparte degli italiani si fa e sono in giubilo nel vedere l'economy a "tappo", la biz semi-piena e la first(quando c'è) manco presa in considerazione... Ti posso assicurare che compagnie come quelle sopra citate se ne sbattono altimente di vedere l'economy riempirsi a "tappo", quello che si vogliono assicurare è che i biglietti delle classi superiori siano venduti e se noti lo sono praticamente sempre.

@volerevolare

Innanzitutto benvenuta.

Interessate ad Alitalia sono Air France, Lufthansa e AirOne. I piani delle prime due parlano chiaramente di un taglio della flotta, AirOne no, ma per sua natura una fusione tra concorrenti produce automaticamente l' opportunità di tagli, persino se tutt' e due sono sanissimi. Quindi cè poco da fare, flotta verrà tagliata e l' esubero di piloti e assistenti di volo sarà inevitabile. Molto pesa il fatto che la flotta di AZ sia obsoleta, se al posto degli MD80 in leasing ci fossero degli A320 nuovi di proprietà credo che nessuno li metterebbe a terra.

Lufthansa è interessata al mercato italiano ed è interessata a che Air France non si rafforzi in Italia. Simmetricamente si può dire di AF. Che vogliano comprare Alitalia è altro discorso. Il tempo gioca a loro favore, la cassa si esaurisce e l' ideale sarebbe comprare i pezzi interressanti di Alitalia dopo il grounding, sarebbe tutto più semplice.

Se Alitalia finisse a Lufthansa certamente per i voli operati da Milano sarebbero si userebbe solo personale basato a Milano.

Citazione:Messaggio inserito da AZ Fanatic

In Italia il mantenimento dei valori occupazionali è sempre tenuto ben presente. Spostare voli da Malpensa a Fiumicino genererebbe disoccupati a Malpensa e nuove assunzioni a Fiumicino. In teoria sarebbe pari, in Italia però i disoccupati finirebbero a pesare sui contribuenti, quindi per lo Stato e i contribuente non sarebbe l' ideale.

Secondo, Roma è un grandissimo aeroporto, ma la domanda di trasporto che ora non è soddisfatta da Alitalia è già soddisfatta da altri vettori. Faccio un esempio: il volo Alitalia per Chicago da Malpensa non ha concorrenti, a Fiumicino dovrebbe vedersela con American Airlines e il suo feed da ORD. Prato non ha mai spiegato quali brillanti risultati avrebbero gli intercontinentali AZ riportati a Roma.

Il trasferimento a Roma è anche molto figlio della volontà di far piacere ai sindacati e alla nota famiglia veneta proprietaria di Fiumicino (che ha ovviamente un forte interesse).

ti ringrazio MarcoGiov, ma è chiaro che come in tutte le società che traballano i dipendenti sono sempre un po' preoccupati.
Secondo il mio modesto parere, penso sarebbe stato meglio che Az fallisse e rinascesse da nuove ceneri, piuttosto che essere acquisita.
Si sa, di interessi ce ne sono tanti e anche statali.
Az non fallisce come non è fallita la Parmalat dopo lo scandalo che tutti conosciamo.
E' chiaro però che mi spaventano i ridimensionamenti e soprattutto le nuove basi anche se ci sono strategie aziendali e anticoncorrenziali.

BAlorMXP
io mi riferivo ad AZ era abbastanza chiaro. E' ovvio che le compagnie da te citate guardano agli yields, sarebbe pazzesco il contrario. I problemi di AZ sono ben altri e credo tu lo sappia.
Se poi vogliamo continuare a far finta di niente, parliamo di yields, traffico premium, economy a tappo e tutte ste belle robe. Io non ce l'ho affatto con MXP, anzi ti dirò che tifo per lei con AZ che la fa da protagonista. Purtroppo non credo sarà mai così se viene acquistata da una compagnia aerea tipo LH o AF. Quello che a questo punto dobbiamo tutti sperare è che venga risanata ed al più presto possibile. Ma che venga fatta una decisione netta.

Citazione:Messaggio inserito da volerevolare

ciao a tutti, sono nuova di questo forum.
chiedo solo un'informazione.

Secondo voi, dato che vi vedo molto ferrati su Az, ci sarà la possibilità di un ridimensionamento dei piloti? C'è per questa volta la possibilità che LH acquisisca davvero Az o l'ennesima bolla di sapone? Cosa ne pensate? SEcondo voi l'acquisizione di LH Per quanto riguarda i piloti di lungo raggio dato che utilizzeranno mxp come principale aeroporto italiano per voli continentali, non credo che chi manteneva base Roma lo trasferiscano radicalmente a Milano.

scusate le tante domande.
ciao benvenuta
l'ho già scritto altro volte,ma essendo tu nuova non lo avrai letto
avere la base di lavoro a malpensa non significa doverci risiedere,potrebbero imporCi la residenza e pure il domicilio,nell'ambito dei giorni di impiego programmati o di reperibilità di riservama non potrebbero mai imporCi nei nostri giorni di riposo o di ferie di vivere altrove,a meno che non ci arrestino

Non vi sembra strano che da alcuni giorni ci sia tutto un gran parlare sui media (indiscrezioni!?!?) delle offerte di LH e AP, e niente ma niente di nuovo da AF/KL? Troppo silenzio...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

La domanda, se non ho capito male, era questa:

Lufthansa trasferirebbe a base Milano tutte le persone che volano da Milano?

La risposta è sì.
altra domanda: questo significa che chi vola da milano,base milano,non può possedere una casa altrove per viverci nei suoi giorni di riposo/ferie?