prime indiscrezioni piano LH per Alitalia


[:301]Non credo che i sindacati cederanno.....ed LH potrebbe scappare.
Facciamo qualche altro sciopero, dissanguiamoci e poi potremo solo portare i libri contabili dai giudici.
Svegliamoci, ultima chiamata!!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da paolin

oh beh...un discorso è un forum dove si discute diciamo informalmente...diverso discorso è un "sole 24 Ore"....
scusate, fine Ot.
oh beh...diciamo (informalmente) che già 5 mesi fa leggevo sul forum (sempre informalmente), per bilanciare/ottimizzare i rapporti lungo-corto, la necessità di tagliare la flotta di almeno 40 M80.
Di conseguenza (e sempre informalmente) si proiettava un immediato esubero di 1000 tra condotta e cabina. Inoltre veniva (informalmente) menzionata una riduzione di metà assenteismo, il pendolarismo e i dietro scrivania (anzichè per aria) stimati a 500.

Considerando (informalmente) che quanto sopra crea un effetto domino anche su discipline "non naviganti", non credo che il Sole 24 Ore abbia sparato una così grossa cazzata.
 
Non voglio dire ma almeno LH manterebbe la maggiorparte delle rotte, con la garanzia di avere alle spalle una major esperta in risanamenti. Con AF ci si riduceva a mantenere 2/3 rotte intercontinentali e tutto il resto a CDG
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Non voglio dire ma almeno LH manterebbe la maggiorparte delle rotte, con la garanzia di avere alle spalle una major esperta in risanamenti. Con AF ci si riduceva a mantenere 2/3 rotte intercontinentali e tutto il resto a CDG

infatti [:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da Globox

Citazione:Messaggio inserito da paolin

oh beh...un discorso è un forum dove si discute diciamo informalmente...diverso discorso è un "sole 24 Ore"....
scusate, fine Ot.
oh beh...diciamo (informalmente) che già 5 mesi fa leggevo sul forum (sempre informalmente), per bilanciare/ottimizzare i rapporti lungo-corto, la necessità di tagliare la flotta di almeno 40 M80.
Di conseguenza (e sempre informalmente) si proiettava un immediato esubero di 1000 tra condotta e cabina. Inoltre veniva (informalmente) menzionata una riduzione di metà assenteismo, il pendolarismo e i dietro scrivania (anzichè per aria) stimati a 500.

Considerando (informalmente) che quanto sopra crea un effetto domino anche su discipline "non naviganti", non credo che il Sole 24 Ore abbia sparato una così grossa cazzata.

Posso essere d'accordo.
Il mio è un discorso generele su tutte le indiscrezioni autorevoli pubblicate dai media che in qualunque ambito spesso creano solo confusione e reazioni isteriche.
Ed in genere le reazioni isteriche non fanno bene quando si scopre che l'autorevole fonte ha detto un'autorevole minchiata.

tutto qua...
 
non mi sembra fuori logica il piano di LH anzi forse il piu concreto sentito fin ora.
Sicuramente il piano tedesco non avra facile approvazione ne dal governo ne dai sindacati, ma la coerenza mi sembra ci sia.
In fondo LH ha saputo tirare su anche Swiss che oggi mi pare viaggi benino. La riduzione flotta calcolando che si parla degli aerei piu obsoleti mi sembra normale e comunque anche e ci fosse del feederaggio sugli hub LH non mi disturberebbe la cosa anche considerando che il flusso di pax che partono dalla Germania è gia alto oggi tutto a scapito di AZ e degli scali italiani in carenza di voli diretti.
Anche l'integrazione delle sinergie e la potenza contrattuale (anche su handling, fuel ecc) verrebbe aumentata traendone vantaggi economici.
Magari LH potrebbe passare qualche macchian a AZ per il lungo raggio e potenziare nel medio periodo le destianzioni dirette da MXP, come AZ potrebbe utilizzare sul medio e breve aerei LH magari in code sharing.
Personalmente l'idea non mi dispiace.
 
Lufthansa è poco probabile dal punto di vista del mercato: non credo che le altre major gli consentiranno tale shopping, oltretutto in un mercato dove già ci sguazza ben bene, anche l'antitrust potrebbe alzare le sopracciglia

questo piano sembra quindi radicalmente differente da quello di Prato, un bianco contro il nero, con addirittura tutto il personale a Malpensa, con tutti i correlati drammi umanosindacali, che non son riusciti a trasferirlo in dieci anni

non posso che quotare concorde: la voglia di far contenti tutti (fuorché l'efficienza e la competitività già sottozero della compagnia) e la presenza di un istituto bancario che conta faranno propendere per la soluzione italica
 
Io comunque sono fortemente convinto che se mai dovesse Air One comprare Alitalia, Lufthansa avrà in parte le redini del progetto.
 
Citazione:Messaggio inserito da seaking



Nel caso vincesse uno dei due big (AF-KL o LH), non aspettiamoci nulla di diverso da questo se non tra 3-5 anni.

dipende dalle obbligazioni contrattuali dell'acquirente, ad esempio se viene fuori che per alcuni mesi/anni devi mantenere lo stesso livello di occupazione allora devasterai flotta e rotte, e viceversa
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Milano Linate manterrebbe l'attuale attività.
Eh no! Dio ce ne scampi!!!! [:307]


Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
Verrebbero anche concentrati a Malpensa i collegamenti con Buenos Aires e Mumbai, oggi fatti alcuni giorni dalla Lombardia e altri da Roma.
Immagino che invece di BOM intendessero CCS...


D'ogni modo piacerà un casino ai simpaticoni dell'anpac [xx(] un piano così...
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Io comunque sono fortemente convinto che se mai dovesse Air One comprare Alitalia, Lufthansa avrà in parte le redini del progetto.

ti giro un sms che ho ricevuto omettendo, ovviamente, il nome di chi me l'ha mandato "... ho saputo dall'ambasciatore tedesco che lh non se fila de pezza air one"

:D
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Io comunque sono fortemente convinto che se mai dovesse Air One comprare Alitalia, Lufthansa avrà in parte le redini del progetto.

quoto....tra l'altro ricordo le ironie di LH sulle capacità operative internazionali di AP
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
"... ho saputo dall'ambasciatore tedesco che lh non se fila de pezza air one"
Non ha cambiato idea da quando il capo di Air Dolomiti mi disse: "Ma perché Lufthansa dovrebe comprare e pagare una linea aerea che ha un solo aereo di proprietà, vecchissimo?"
[I-JETA] Quando si fanno questi discorsi però si sottintende che il prezzo che chiederebbe il proprietario per vendere è assurdo, non che l' oggetto non possa interessare. Del resto, se si prende in considerazione l' idea di comprare Alitalia, si può pure concepire di comprare AirOne, soprattutto se AZ dovesse finire in mano a Spinetta.
Quello che manca è Iva Zanicchi.
 
Citazione:
ti giro un sms che ho ricevuto omettendo, ovviamente, il nome di chi me l'ha mandato "... ho saputo dall'ambasciatore tedesco che lh non se fila de pezza air one"

:D

aspetta che il Prodino molla AZ a Toto coi soldi della Passera e poi vedi come i krukki faranno meno gli sboroni....anche per gli scenari europei postati sopra...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde

i tedeschi presentano un piano "doloroso" per i romani (praticamente tutti a milano...

e perchè mai doloroso?
a me questo piano piace più di quello francese,non ancora ufficializzato ma più o meno conosciuto
doloroso per la base milano?
sai cosa cambia per noi se invece di base roma diventiamo base milano?
che non abbiamo più il must go
tutto quà

penso che come non obbligano te a vivere a roma per i 3 giorni a settimana in cui ti rechi a palazzo chigi,però hai la responsabilità e il dovere di arrivare in orario in pur venendo da milano,la stessa cosa valga per noi,a meno che LH non intenda chiuderci tutti nel carcere di Opera
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Temo che a Roma non si accetterebbe mai un piano di questo tipo...
non credo che az sia in grado di trattare o porre condizioni

Esatto, chiunque verrà porrà condizioni pesanti, ma non ci siano alternative: o così o si chiude, con conseguenze politiche e sociali ancora peggiori.