Previsto entro la prima decade di luglio l'ingresso formale di AZ nell JV atlantica

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,894
3,229
161
Roma
Come da titolo, con effetti dell'ingresso retroattivi dal 1° Aprile 2010.

http://www.btnonline.com/businesstravelnews/headlines/article_display.jsp?vnu_content_id=1004099689

Alitalia To Join Delta, Air France-KLM Joint Venture

By Jay Boehmer

JUNE 22, 2010 -- Italian flag carrier Alitalia Airlines in the next ten days will announce plans to join the antitrust-immune joint venture that includes Delta Air Lines and Air France-KLM, enabling the carrier to jointly set fares, plan routes and share revenues on the transatlantic with those SkyTeam partners.

Though a 2008 Department of Transportation decision granted Alitalia antitrust immunity with five SkyTeam airlines, the carrier was not part of the original transatlantic joint venture that included Delta and Air France-KLM. Those carriers already have been courting corporate customers and transitioning international contracts to the joint venture (BTNonline, March 10).

Alitalia vice president of alliances and business development Giorgio Callegari today told BTN the carrier has gained all other necessary governmental approvals to move forward its participation in the joint venture.

@seaking, visto che mi sembra tu sia "del mestiere" :), ce la fai a spiegarci in poche parole quali possone essere i vantaggi per i clienti e per l'azienda?

Da un punto di vista industriale, mi sembra che si mettano a fattor comune tutte le rotte e la disponibilità sull'atlantico, coordinando pricing, marketing etc etc.

grazie

@seaking, visto che mi sembra tu sia "del mestiere" :), ce la fai a spiegarci in poche parole quali possone essere i vantaggi per i clienti e per l'azienda?

Da un punto di vista industriale, mi sembra che si mettano a fattor comune tutte le rotte e la disponibilità sull'atlantico, coordinando pricing, marketing etc etc.

grazie

In pratica, quello che i vecchi e retrogadi giuristi chiamavano cartello, adesso si chiama JV, come lo spazzino adesso si chiama operatore ecologico ma sempre spazzino rimane.

grazie

Più importante: costi e ricavi vengono condivisi. Paradossalmente, se AZ ha un costo superiore e ricavi inferiori, grazie alle altre potrebbe guadagnare, sul Nord Atlantico, più di quello che guadagna ora. O viceversa.

In pratica, quello che i vecchi e retrogadi giuristi chiamavano cartello, adesso si chiama JV, come lo spazzino adesso si chiama operatore ecologico ma sempre spazzino rimane.

si in parte hai ragione, solo che da FCO, AMS, CDG non c'è solo la JV per andare negli states, in un attimo fai scalo a Francoforte o Londra ... tutto sta a saper offrire il giusto mix tra prezzi concorrenziali e convenienza nel poter mixare diverse compagnie per la scelta.

Aggiungo ai vantaggi che avete già citato, il fatto che, ad esempio, i contratti Corporate e le forze vendita venderanno il prodotto integrato e non più quello della compagnia aerea di appartenenza.

In termini di vendita, tutto questo farà una notevole differenza.

si in parte hai ragione, solo che da FCO, AMS, CDG non c'è solo la JV per andare negli states, in un attimo fai scalo a Francoforte o Londra ... tutto sta a saper offrire il giusto mix tra prezzi concorrenziali e convenienza nel poter mixare diverse compagnie per la scelta.
Diciamo che prima c'era concorrenza fra 10-12 compagnie in base alle destinazioni, semplificando ora fra 3 gruppi (così si arriverà) ed un paio di compagnie.

Un esempio pratico che mi è capitato, volo AF per gli Usa, acquistando un biglietto AZ (fra l'altro con due bagagli imbarcati contro uno di AF) ho pagato circa 450€ in meno in quanto probabilmente AZ (pur essendo rimborsabile con una penale accettabile) offriva in offerta tale biglietto ed AF no.
Con la JV non si potrà trovare più questa discrepanza, poi vedremo come verranno modulati i prezzi.

Con l'ingresso di Alitalia nellla JV atlantica, Delta potrà commercializzare anche i voli Canada-Italia? Per esempio potrà inserire il codeshare DL sul FCO-YYZ di AZ?

Con l'ingresso di Alitalia nellla JV atlantica, Delta potrà commercializzare anche i voli Canada-Italia? Per esempio potrà inserire il codeshare DL sul FCO-YYZ di AZ?

Credo proprio di si, la jv ha ad oggetto tutto il nord America.

Io rimpiango l'anno scorso quando sono riuscito a raccattare per novembre un AZ FCO-JFK-FCO a 380€ con 2 bagagli imbarcati... ora a meno di 500 e spicci NY non la vedi da Roma.

Io rimpiango l'anno scorso quando sono riuscito a raccattare per novembre un AZ FCO-JFK-FCO a 380€ con 2 bagagli imbarcati... ora a meno di 500 e spicci NY non la vedi da Roma.

Non credo che c'entri la JV con questo: il mercato transatlantico era in piena crisi di domanda l'anno scorso e ora si sta riprendendo. Questione di domanda e offerta.

io dal 2 al 8 dicembre ho volato BLQ-FCO-EWR-IAD-CDG-BLQ PER 385 EURO, fantastico!