Previsione di passaggio dell'APT Pisa da CAT I a Cat II - III


ApeMaia

Utente Registrato
4 Dicembre 2008
95
0
Toscana
Ho letto in questi giorni (mentre cercavo bandi di progettazione nel mio settore che non è quello dell'oggetto) un bando di PROGETTAZIONE con la seguente intestazione: INTERVENTI URGENTI DI ADEGUAMENTO e POTENZIAMENTO DI INFRASTRUTTURE ED IMPIANTI IN AREA DI MANOVRA CON IMPLEMENTAZIONE AVL PER CAT. II-III PRESSO L’AEROPORTO “G. GALILEI” DI PISA S. GIUSTO".
Una curiosità, questo vuol dire che in futuro verrà elevato il livello da CAT I a Cat II - III, con indubbio miglioramento in caso di nebbie mattutine (evitando in tal modo quelle giornate di blocco e rallentamento del traffico che si verificano durante l'anno)?
Oppure è semplicemente una prima fase di implementazione ... cioè prevedono il progetto globale con la previsione a CAT II - III ma poi i lavori si limitano alle strutture e non alla parte informatica strumentale?
 
Gli impianti tecnici per gli ILS in Italia vengono forniti praticamente tutti dalle stesso produttore e, tecnicamente parlando, sono tutti usabili fino alla CAT IIIB. No so se Pisa, a causa della sua natura militare adotti impianti diversi. Lo stesso impianto ILS di Firenze potrebbe essere usato per avvicinamenti in CAT II e III senza toccarlo. I problemi sono altri. PSA già ora non ha delle minime (DA) da garantire un avvicinamente in CAT I pieno a causa di ostacoli sul sentiero. Prima di poter parlare di CAT II e III, fermi restando i necessari adeguamenti infrastrutturali, bisogna vedere se sono in grado di rimuovere tali ostacoli e di portare le minime di avvicinamento compatibili con l'innalzamento della categoria.