Presto la 3° nuova base FR in Italia,MO'L ipotizza

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
08/08/2007 14.20
Ryanair: altre due basi europee, trattative con tre scali italiani (2)

Non si ferma l'espansione di Ryanair. Oggi la compagnia low cost irlandese risulta la prima in termini di puntualità e di voli completati e ha anche la minore percentuale di bagagli persi rispetto alle altre compagnie aeree. Ed è anche, secondo i dati forniti dalla stessa Ryanair, la compagnia che cresce di più in Europa in termini di traffico: nel 2007 si stima, infatti, il raggiungimento di 50 milioni di pax. "Domani annunceremo altre due basi in Europa - ha dichiarato Michael O' Leary, ad della compagnia - e in Italia stiamo trattando con tre aeroporti, uno nel territorio continentale e due nelle isole". Non è esclusa poi la possibilità di lanciare voli low cost intercontinentali, come ha spiegato l'ad: "Potrebbe essere possibile tra 3 o 4 anni, oggi non abbiamo aerei adatti al long haul. E se faremo qualcosa lo faremo non con Ryanair, ma probabilmente con un'altra realtà"

(ttg)

Quindi :

- 2 nuove basi verranno annunciate domani (si dice Valencia e/o Alicante)

- trattative con 3 aeroporti italiani per la terza nuova base italiana : 1 continentale (penso Treviso o Forlì) e 2 insulari (le più probabili potrebbero proprio essere Trapani o Alghero).

Penso che la più logica sia Treviso, che a mio avviso avrebbe dovuto essere base prima di Pisa, e Alghero, non so perché ma mi sembra più vicina alla base rispetto a Trapni, anche se le sorprese non sono mai pronosticabili. Vedremo. Le basi che annuncieranno domani sono tutte e due spagnole?

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Le basi che annuncieranno domani sono tutte e due spagnole?

Dovrebbe trattarsi di Valencia ed Alicante.

Per quanto riguarda Alicante, i rumors dicono che verranno annunciate le seguenti rotte :

- Beauvais
- Bergamo
- Bremen
- Charleroi
- Karlsruhe
- Hahn

se le cose stanno davvero così come dice O'Leary, penso che non ci saranno sorprese: Treviso, Alghero e Trapani....anche se i tempi non saranno brevi visto che sono in corso le trattative

Ovviamente sono di parte e si sa per chi tifo... [:p]
C'è da dire però che Treviso ha grossi problemi con scarsa visibilità (RVR minimo 900metri) e sembra che la CATII non sia pronta prima di qualche anno (ILS già installato e operativo, abbattimento ostacoli completato, devono essere rifatte le luci di centro pista -da una ogni 14metri a una ogni 7-)
Tuttavia ci sono rumors riguardanti la possibilità dell'installazione a breve termine di aiuti luminosi (ma non so cosa) per riportare l'RVR minimo a 550metri.
In ogni caso, credo che TSF possa comunque definirsi l'aeroporto più "ambito" a diventare base FR

Citazione:Messaggio inserito da reporter2

L'unica trattativa continentale certificata è quella con Torino.

è l'unica che è stata resa pubblica, magari a Treviso preferiscono fare i grandi annunci solo dopo aver realmente concluso l'accordo.

Non capisco come si possa pensare che TPS possa diventare una base: non vorrei sbagliarmi ma non c'è neanche un volo internazionale con cadenza giornaliera e la tratta per Dublino verrà presto sospesa per un evidente e naturale calo di interesse.

Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

Non capisco come si possa pensare che TPS possa diventare una base: non vorrei sbagliarmi ma non c'è neanche un volo internazionale con cadenza giornaliera e la tratta per Dublino verrà presto sospesa per un evidente e naturale calo di interesse.

Di rotte potenziali (con reale traffico alle spalle) con traffico annuale da Trapani, ce ne sono diverse : Bergamo, Treviso, Roma, Torino, Hahn, Charleroi, Eindhoven ma anche Beauvais oltre che nuovi ed interessanti mercati come potrebbero esserlo Liverpool e East Mids.

Il tutto sta anche nel saper attirare, accogliere e organizzare sapientemente questi potenziali flussi turistici in entrata.

Scusate ma per me nè TPS nè AHO hanno attualmente le caratteristiche per poter diventare una base di Ryanair.Magari in un secondo momento ma allo stato attuale dei fatti le possibilità di queste due località sono ancora limitate, le potenzialità però sono enormi!

P.S.
Ovviamente con i soldi tutto è possibile!

forse FR non aveva l'intenzione di mantenere 2 rotte che impegnano ogni velivolo mezza giornata (Stoccolma e Dublino), e così hanno pensato di sacrificare Dublino al posto di Stoccolma (con tutti i rischi del caso)

Come si fa a fare due basi che distano meno di 200 km e che hanno vicino Murcia da cui FR opera già con 9 rotte???? Mah, misteri di FR.
Comunque anche in Italia potrebbero essere 2 e non 1.
Ipotizzo Treviso (la più razionale) ed Alghero, forse non tanto razionale, ma pur sempre il 5 apt italiano in ordine di importanza per FR, con le sue 11 rotte.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Rennet

Come si fa a fare due basi che distano meno di 200 km e che hanno vicino Murcia da cui FR opera già con 9 rotte???? Mah, misteri di FR.

Misteri FR ?

Tanto per la cronaca, Alicante ha ospitato nel 2006 (senza che Ryanair che vi operasse alcun volo) quasi 8 milioni e 900 mila passeggeri.... praticamente 2 milioni e mezzo in più di quelli transitati da Venezia.
Alghero ha superato di poco il milione nel 2006, quindi in parole povero ha 1/9 del traffico che viene generato da ALC.

Valencia ha totalizzato invece quasi 5 milioni di pax e la piccola Murcia ha comunque superato il traguardo del milione e 600 mila pax.

Tutti e 3 gli scali sono in forte progressione in termini di traffico, anche per il 2007.

L'intera area è una delle principali destinazioni turistiche del Mediterraneo, anche in termini di ricettività.

L'indice di proprietari stranieri (ma anche spagnoli) di seconde case in Costa Blanca (Alicante), Costa Calida (Murcia) e Costa del Azahar (Castellon) e de Valencia è altissimo ed in continua crescita.

Ad ALC, ancora per la cronaca, atterrano regolarmente ogni settimana aeromobili wide-bodies (330, 767).

Nell'intera Comunidad Valenciana vivono inoltre migliaia e migliaia di espatriati nordeuropei, con annesso grandissimo traffico VFR che perdura tutto l'anno. La costa attrae annualmente anche un gran numero di lavoratori stagionali e studenti da tutta Europa e anche al di fuori dei confini continentali.

Penso che come spiegazione possa bastare.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Dovrebbe trattarsi di Valencia ed Alicante.

Per quanto riguarda Alicante, i rumors dicono che verranno annunciate le seguenti rotte :

- Beauvais
- Bergamo
- Bremen
- Charleroi
- Karlsruhe
- Hahn

Quanti aerei dovrebbero essere basati a VLC e ad ALC?